Un umidificatore d’aria viene utilizzato per rinfrescare, purificare e igienizzare l’aria dell’ambiente aumentando il livello di umidità in una stanza. A seconda del modello, può anche diffondere oli essenziali. Questo dispositivo è un vero vantaggio per la casa perché previene problemi di salute creando un’atmosfera piacevole. Rinfrescante e igienizzante, l’umidificatore d’aria permette di godere di aria sana e pura in tempi record. Non avrai più naso e gola irritati, prurito agli occhi e labbra screpolate.
Principali motivi per scegliere un umidificatore d’aria:
- Rinfresca la casa
- Deterge e purifica l’aria
- Fa bene alla salute, soprattutto per l’apparato respiratorio. È utile per le persone che soffrono regolarmente di raffreddore, per la pelle secca e per la stanchezza. Idrata la pelle, allevia le allergie e migliora la qualità del sonno.
- È consigliato per la stanza di un bambino piccolo per mantenere l’aria salubre
- Riduce la polvere nell’aria
- Limita gli effetti dell’inquinamento in estate e la secchezza dell’aria legata al riscaldamento in inverno
- Alcuni modelli distruggono virus e batteri
- Profuma i tuoi interni (a seconda del modello scelto).
1. NULAXY MH900
- Innovativo design top ventilatore: l'unico e il primo umidificatore con una risoluzione efficace per evitare completamente la formazione di intemperie sulla scrivania o sul pavimento. La ventola può...
- Serbatoio superiore da 4,5 l: rimuovere il coperchio e riempire il serbatoio dalla parte superiore. Il serbatoio da 4,5 l consente 30 ore di lavoro anche da medio a alto livello.
- Spegnimento automatico e timer: non preoccupatevi, questo umidificatore diminuisce il livello dell'acqua e si spegne automaticamente durante la corsa dall'acqua. Il timer può essere attivato e puoi...
- Luce notturna RGB: 7 luci LED RGB a colori per ogni notte fresca e romantica; è possibile spegnere la ventola per uno studio o un sonno completo.
- Allarme pulito: come regolamentato e advisato, l'umidificatore fornisce un allarme integrato per ricordarvi di pulire il serbatoio in ogni 72 ore. Scegli l'umidificatore Nulaxy con allarme pulito per...
L’umidificatore d’aria NULAXY MH900 è dotato di un serbatoio con una capacità di 4,5 litri per un’autonomia di circa 30 ore. Adatto a contrastare i disagi causati dall’aria troppo secca, può essere utilizzato in qualsiasi ambiente della casa o dell’ufficio. E’ dotato di un ventilatore dal design innovativo che invia la nebbia fino a 1,5 metri di altezza, permettendo così una migliore omogeneità dell’umidità nell’ambiente. Grazie a questo sistema, ha il vantaggio di lasciare molti meno segni di bagnato sul pavimento rispetto ad alcuni modelli della stessa gamma.
Per mantenere l’aria che respiri perfettamente sana, l’umidificatore ha un allarme che suona ogni 72 ore di funzionamento per ricordarti quando è necessario pulire il serbatoio. Questo dispositivo impedisce la proliferazione dei batteri e garantisce la tua sicurezza e quella della tua famiglia. Il controllo della velocità di questo umidificatore è regolabile e dispone anche di un timer.
L’igrometro integrato rileva l’umidità nella stanza e attiva lo spegnimento automatico quando l’umidità raggiunge quella richiesta. Molto facile da usare, l’umidificatore a nebbia fredda Nulaxy è dotato di un display digitale che consente di regolare e controllare le impostazioni del dispositivo. Molto silenzioso, può essere installato nella cameretta di un bambino senza rischiare di svegliarlo.
Pro
- Spegnimento automatico
- Allarme pulizia
- Display digitale
- Grande capacità (4,5 l)
- Ventola superiore innovativa
Contro
- Cavo di alimentazione leggermente corto
2. Pro Breeze 3.8 L
- Tecnologia ad ultrasuoni: L'umidificatore rilascia in modo sicuro l'umidità nell'aria per un massimo di 40 ore, assicurando che tu possa respirare più facilmente e dormire meglio la notte. Usa la...
- Filtro in resina integrato: Il filtro in resina ionica intercambiabile rimuove le impurità dall'acqua prima dell'evaporazione. In questo modo puoi goderti un vapore pulito e idratante che allevia i...
- Luca da notte LED: Con la semplice pressione di un pulsante è possibile accendere la luce a LED e trasformare l'umidificatore in una piacevole luce notturna, ideale per neonati e bambini in camera da...
- Fino a 40 ore di funzionamento: L'ampio serbatoio dell'acqua da 3,8 litri consente un tempo di funzionamento continuo da 20 a 40 ore, a seconda dell'impostazione. Grazie al funzionamento silenzioso,...
- Vassoio per oli essenziali integrato: Gli oli essenziali possono essere aggiunti al piccolo vassoio rimovibile per aggiungere un aroma fragrante alla nebbia. L'umidificatore si spegne automaticamente...
Questo umidificatore d’aria Pro Breeze è molto silenzioso, motivo per cui è ideale sia per la casa che per l’ufficio. Grazie al suo serbatoio con una capacità di 3,8 litri e alla tecnologia ad ultrasuoni, offre 40 ore di autonomia. Dotato di una luce notturna a LED che diffonde una rilassante luce blu, è l’ideale per la cameretta di un bambino. Se si vogliono sfruttare le virtù degli oli essenziali, è inoltre dotato di una vaschetta su cui si possono appoggiare alcune gocce per creare una profumata nebbia umida.
Per garantire che l’aria che respiri sia perfettamente salubre, ha un sistema di filtraggio ceramico integrato, che oltre a rimuovere le impurità dall’acqua prima che evapori nell’aria, riduce anche i depositi che possono accumularsi nel serbatoio. Molto facile da usare, è completamente controllato tramite un grande pulsante rotondo situato sulla parte anteriore. La testa del nebulizzatore ruota di 360 gradi in modo che la nebbia possa essere inviata in qualsiasi angolazione nella stanza.
Pro
- Tecnologia ad ultrasuoni
- Capacità 3,8 l
- Vassoio per oli essenziali
- Filtrazione in ceramica
- Luce notturna a LED
Contro
- Intensità della spia luminosa
- Nessun controllo dell’umidità
3. Levoit LV550HH
Il Levoit LV550HH è equipaggiato di un grande serbatoio dell’acqua con una capacità di 5,5 litri e può funzionare ininterrottamente da 20 a 36 ore. Progettato per ambienti da 40 a 70 metri quadri, dispone di due ugelli rotanti a 360° che assicurano una diffusione uniforme. L’umidità è regolabile in 5 livelli ed è dotato di funzione cool mist (300 ml/h) / hot mist (450 ml/h). Quando il livello dell’acqua è troppo bass, si spegne automaticamente.
Per poter regolare facilmente il livello di umidità tra il 30% e l’80% si agisce sul display touch-screen. Il suo funzionamento è molto intuitivo e viene fornito anche con un telecomando in modo da non doversi alzare per accenderlo e configurarlo. Integra anche un timer programmabile di 12 ore, un diffusore di oli essenziali e una funzione di luce notturna.
E’ un umidificatore d’aria ad alte prestazioni che incorpora una modalità automatica per mantenere l’umidità costante in base alla temperatura dell’ambiente. E’ molto silenzioso, il che permette di installarlo in una stanza con la massima tranquillità, senza timore di essere svegliati. Di notte, il touch-screen può essere spento e hai la possibilità di accendere una luce soffusa all’interno del serbatoio.
Pro
- Tecnologia touch
- Grande capacità di 5,5 l
- Doppi ugelli a 360°
- Modalità nebbia fredda/calda
- Telecomando
Contro
- Leggermente rumoroso
- Riempimento del serbatoio
4. Beuer LB 44
- Umidificazione fino a max 220 ml/h, adatto a spazi fino a 25 m2
- Regolazione continua, Funzionamento molto silenzioso
- Dimensioni serbatoio: 2,8 l
- Filtro rimovibile (non incluso nella confezione)
- LED di controllo, Livello dell'acqua visibile nel serbatoio, Spegnimento automatico
L’umidificatore Beurer LB 44 dispone di un serbatoio dell’acqua con una capacità di 2,8 litri per un flusso massimo di vapore fino a 220 ml/ora e una potenza di 20 watt.
La sua tecnologia di nebulizzazione ad ultrasuoni fornisce un’efficiente umidificazione dell’ambiente, che può essere regolata tramite l’apposita manopola. Il dispositivo si spegne quando il serbatoio è vuoto (con un LED di avviso rosso). L’autonomia di funzionamento del serbatoio è compresa tra 12 e 25 ore.
Per quanto riguarda le dimensioni, l’umidificatore Beurer LB 44 è alto 34 cm e pesa 1,5 kg. La lunghezza del cavo di alimentazione è di 1,5 metri.
Il Beurer LB 44 ti permette anche di abbandonarti al piacere dell’aromaterapia grazie al suo diffusore di oli essenziali integrato. Basta versare qualche goccia di un olio essenziale a scelta su un tampone aromatico (in dotazione sono forniti 15 tamponi) quindi inserire quest’ultimo nell’apposito vano.
Attenzione: l’olio essenziale o il profumo non devono essere versati direttamente nell’acqua!
Pro
- Molto facile da usare
- Design semplice
- Funzionamento silenzioso
- Possibile diffusione degli oli essenziali (non sostituisce però un vero diffusore)
- Produttore riconosciuto e garantito 3 anni
Contro
- Riempimento e pulizia del serbatoio un po’ complessi
- Bisogna seguire attentamente le istruzioni per evitare perdite
5. Philips HU4803 / 01
- Tecnologia NanoCloud di evaporazione naturale igienicamente più sicura, che emette nell'aria il 99% di batteri in meno rispetto alla tecnologia a ultrasuoni per rendere l'aria di casa più sana*
- Modalità automatica con sensore digitale per controllare l'umidità dell'aria e accendersi solo quando necessario con 3 impostazioni di umidità a 40-50-60% per tenere il livello desiderato
- Non funzionando a ultrasuoni, non produce la tipica nebbiolina bianca che genera superfici bagnate
- Modalità "sleep" per funzionamento silenzioso e a luminosità ridotta per l'utilizzo notturno
- Timer 1/4/8 ore facile da impostare, con spegnimento automatico a fine sessione
Per mantenere l’aria della tua casa perfettamente sana, l’umidificatore Philips HU4803 / 01 è dotato dell’esclusivo dispositivo di evaporazione naturale NanoCloud.
Quando aspira l’aria secca, le particelle di polvere o i peli di animali vengono catturati dal filtro assorbente. Il sistema poi umidifica l’aria riducendo la diffusione dei batteri del 99% rispetto a un umidificatore d’aria ad ultrasuoni.
Il serbatoio ha una capacità di 2 litri. Se l’acqua si esaurisce, un allarme suona per avvisarti e l’apparecchio si spegne automaticamente. Molto facile da usare, è dotato di un timer che ne permette la programmazione in cicli di 1, 4 o 8 ore.
Adatto per ambienti fino a 25 metri quadri, assicura una distribuzione uniforme della nebbia. La modalità automatica permette che il livello di umidità nella tua stanza sia sempre ottimale. Un sensore digitale monitora continuamente l’umidità per attivare il dispositivo se necessario.
Pro
- Tecnologia NanoCloud
- Modalità di umidificazione automatica
- Filtro Premium
- Riempimento intuitivo
- Sistema di spegnimento intelligente
Contro
- Precisione del sensore igrometrico
- Nessun telecomando
6. CLEAN AIR Optima CA-605
- 3 in 1: umidificazione dell'aria con sterilizzazione UVC, purificazione dell'aria ionizzante e aromaterapia
- Smart e Top Filing!
- Capacità minima 120 ml/h - max. 480 ml/h
- Design top, progettato in Germania
- Adatto per stanze piccole e grandi fino a circa 65 m² / 160 m³
Oltre a umidificare l’aria tramite la tecnologia di diffusione dell’acqua ad ultrasuoni, questo dispositivo la purifica allo stesso tempo. E’ infatti dotato di uno ionizzatore integrato che produce ioni negativi di ossigeno, efficaci nella pulizia e nel raffreddamento dell’aria ambientale. Affinché la nebbia umida sia distribuita uniformemente in tutta la stanza, l’umidificatore d’aria Optima CA-605 è dotato di una ventola ad alte prestazioni e due ugelli regolabili a 360°.
Molto facile da usare, e dotato di un display di controllo digitale, permette di scegliere tra una nebbia fredda o una nebbia calda e consente diverse intensità di spruzzo. Per poter regolare facilmente il livello di umidità nell’aria, tra il 45% e il 90%, dispone di un igrostato digitale. A differenza di alcuni modelli che richiedono poca manutenzione, su questo modello di Clean Air non è necessario sostituire i filtri.
Venduto con un telecomando, questo dispositivo versatile è anche silenzioso. Quando è in funzione, il rumore emesso non supera i 25 dB. Può quindi essere installato in una camera da letto in tutta tranquillità. Dotato di un capiente serbatoio con una capacità di 5 litri e di un design decisamente moderno, è perfetto sia per la casa che per l’ufficio.
Pro
- Dispositivo 2 in 1
- Modalità nebbia fredda/calda
- Doppi ugelli a 360°
- Molto silenzioso (25 dB)
- Facilità di manutenzione
Contro
- Non adatto per oli essenziali
- Lunghezza cavo
7. XIAOMI Mi Smart
- Mi Smart Antibacterial Humidifier
Uno dei punti di forza dell’umidificatore d’aria Xiaomi è la sua capacità di sterilizzare l’acqua istantaneamente per trasformarla in nebbia e diffonderla nella tua casa. Se l’acqua ristagna troppo a lungo nel serbatoio, si sviluppano batteri che possono avere effetti dannosi sulla salute. Grazie all’esclusiva tecnologia di questo dispositivo, l’acqua deve passare attraverso una zona di sterilizzazione UV-C (con catodo freddo e lampada UV) prima di essere utilizzata per umidificare l’aria.
Questo processo brevettato, oltre a garantire la qualità dell’aria che respiri, migliora anche la diffusione della nebbia nell’ambiente e limita efficacemente le tracce di umidità in prossimità del dispositivo. Facile da usare, l’umidificatore d’aria Xiaomi Mi Smart è dotato di un serbatoio con una capacità di 4,5 litri. La presenza di un app permette il controllo da remoto tramite smartphone. Molto silenzioso, può essere installato in una camera da letto senza timore di essere disturbati.
Pro
- Sterilizzazione UV dell’acqua
- Silenziosità
Contro
- Un po’ difficile da pulire
8. LEVOIT Classic 300S
Dotato di un capiente serbatoio dell’acqua con una capacità di 6 litri che gli conferisce un’autonomia di 55 ore, questo umidificatore ad acqua con touch-screen è molto facile da usare. Può essere controllato tramite un’app per smartphone o tramite gli assistenti vocali Google Home e Alexa. Basta collegarlo alla tua rete WiFi, operazione che richiede solo pochi secondi.
Dotato di un ugello rotante a 360° che assicura una distribuzione ottimale della nebbia umida, raffredda velocemente l’ambiente in cui è installato. LEVOIT Classic 300S consente la diffusione degli oli essenziali, e include anche una funzione di luce notturna, la cui luminosità è regolabile. Per mantenere l’umidità nella tua stanza al livello che hai impostato, è presente un sensore di umidità.
Pro
- Regolazione automatica del livello di umidità
- Gestibile da remoto tramite app
- Grande serbatoio dell’acqua
Contro
- Niente da segnalare
9. Elechomes SH8820
- 【Umidificatore a Nebbia Fredda e Calda】Se fa caldo o freddo in casa, resta comodo tutto l'anno con le impostazioni di nebbia calda e fredda. In inverno, sbloccare i seni nasali e lenire la gola...
- 【Nuovo Modo Di Riempimento Dell'acqua e Nessuna Perdita】Rispetto alla versione precedente, l'umidificatore aggiornato Elechomes consente di riempire il serbatoio dell'acqua direttamente dall'alto...
- 【Capacità e Nebbia Extra-Grandi】Dotato di un grande serbatoio d'acqua da 5,5 litri, l'umidificatore Elechomes può essere utilizzato ininterrottamente per 55 ore (sotto nebbia fredda a bassa...
- 【Modalità Silenziosa】Shh! Riesci a sentire qualcosa? Neanche noi! Abbiamo adottato un'avanzata tecnologia a ultrasuoni per la nebbia fredda che supera a malapena 32 dB di rumore, così silenzioso...
- 【Monitor Umidità Intelligente】Raggiungi il perfetto livello di umidità con il sensore di umidità integrato, che visualizza informazioni accurate sull'elegante display a LED. Per assicurarti di...
L’umidificatore d’aria Elechomes SH8820 ha una capacità di 5,5 litri che garantisce fino a 55 ore di utilizzo continuo. Adatto per una superficie da 40 a 70 metri quadri, migliora efficacemente la qualità dell’aria di tutta la casa grazie alla nebbia umida che viene diffusa da un doppio ugello a 360°. A seconda della stagione, offre la possibilità di scegliere tra una nebbia calda, che umidifica l’ambiente circa il 25% più velocemente, e una fresca, ideale durante l’estate.
Facile da usare, l’umidificatore d’aria Elechomes beneficia di alcuni miglioramenti rispetto alla versione precedente. Il suo nuovo design lo rende più facile da riempire, consentendo di aggiungere acqua direttamente dalla parte superiore del dispositivo, il che è molto pratico ogni giorno. Per poterlo utilizzare di notte in tutta tranquillità, è silenzioso e dispone di una modalità di sospensione che permette di spegnere completamente il display.
Pro
- Semplice da usare
- Opzioni di nebbia calda e fredda
- Controllo automatico dell’umidità
Contro
- Consuma un po’ di energia durante il riscaldamento
- Adatto alle stanze più grandi
10. Philips HU2716 / 10
- Respira meglio: la tecnologia NanoCloud eroga vapore più pulito rispetto agli umidificatori a ultrasuoni e non riscalda l'acqua - Diffonde il 99% di germi in meno rispetto ai dispositivi a...
- A te il controllo: 3 velocità per umidificare fino a 200 ml/h in ambienti fino a 32 m² - Dotato di modalità Sleep, è l'umidificatore perfetto per la camera da letto o le altre stanze
- Mai più superfici bagnate, depositi di calcare e impurità: l'evaporazione ultra-fine rende il vapore invisibile, e le molecole più piccole trasportano meno impurità nell'aria
- Facile da usare: scegli tra 3 impostazioni per l'umidità e l'umidificatore si accende e si spegne automaticamente - Fornisce un feedback in tempo reale su umidità, livello dell'acqua, timer e...
- La confezione include: Umidificatore, filtro di umidificazione
Con la sua capacità di umidificazione fino a 200 ml/h, il Philips HU2716 / 10 è ideale per ambienti fino a 32 ㎡. Per garantire la qualità dell’aria della tua casa, incorpora l’innovativa tecnologia di evaporazione NanoCloud che contribuisce alla riduzione dei batteri fino al 99%. Grazie al suo design circolare distribuisce uniformemente l’aria umida nella stanza e offre molte possibilità di regolazione.
Puoi così controllare l’umidità della tua stanza impostando un livello tra il 40% e il 60%. Un sensore digitale analizza l’aria dell’ambiente ogni 3 secondi in modo che il dispositivo si attivi automaticamente quando necessario. Per poter essere utilizzato in una camera da letto senza rischiare di disturbare il sonno, dispone di una modalità notte particolarmente silenziosa.
Pro
- Igrometro integrato, per essere sempre aggiornato sull’umidità della casa
- Modalità notturna silenziosa
- Serbatoio rimovibile e facile da riempire sotto il rubinetto.
Contro
- Prezzo elevato
- Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sull’umidificatore
Perché utilizzare un umidificatore d’aria?
Umidificare l’aria in casa ha molti vantaggi, incluso l’alleviare i sintomi di determinate condizioni di salute. Quando la quantità di umidità nell’aria è troppo bassa, virus come l’influenza possono sopravvivere più a lungo e diffondersi più facilmente. Utilizzando un umidificatore d’aria in casa durante la stagione influenzale, creerai un ambiente meno favorevole alla sopravvivenza dei virus, riducendo le possibilità di contrarre malattie.
Se hai il raffreddore o l’influenza, un umidificatore ad aria può aiutare ad alleviare molti dei sintomi spiacevoli: difficoltà di respirazione, naso chiuso e gola secca e irritata. Puoi tenere a bada questi effetti collaterali con un umidificatore. Le tue mucose non saranno più secche e potrai respirare più facilmente.
La bassa umidità può essere causa di secchezza nasale. Questa può causare sensazioni di disagio e sofferenza, mal di testa e persino sangue dal naso.
Quando l’aria è troppo secca, anche la pelle può soffrirne, soprattutto la pelle delle mani che contiene meno ghiandole sebacee rispetto ad altre parti del corpo. L’uso di un umidificatore può alleviare il disagio della pelle secca.
Se l’aria nella tua camera da letto è troppo secca, può anche peggiorare il tuo russare. Questo perché un’umidità insufficiente nell’aria provoca gonfiore della gola e congestione del naso.
Attenzione però ai livelli troppo eccessivi di umidità perché possono rendere difficile la respirazione e peggiorare alcuni sintomi di allergia. Allergeni comuni, inclusi acari della polvere, muffe e funghi, prosperano in ambienti umidi. Un livello di umidità superiore al 60% farà male alla salute.
Come scegliere un umidificatore?
Le stagioni secche, l’aria gelata in inverno e i sistemi di riscaldamento artificiali possono causare pelle secca o naso e gola irritati. Gli umidificatori prevengono questo tipo di situazione aggiungendo umidità all’aria ambientale.
Per confrontare i diversi umidificatori disponibili, iniziamo facendo un elenco preciso di caratteristiche rilevanti. Questo ci permette di distinguere tra i vari modelli e identificare i migliori. In questo modo saprai quale umidificatore acquistare per la tua casa o il tuo ufficio.
Sul mercato sono disponibili numerosi umidificatori può essere difficile trovare un dispositivo che combini buone prestazioni, durata e allo stesso tempo un buon design.
Prima di fare una scelta, dobbiamo distinguere tra i diversi tipi di umidificatori.
I diversi tipi di umidificatori d’aria
Esistono quattro tipi principali di umidificatori d’aria: a nebbia fredda, a nebbia calda, a ultrasuoni e a ultravioletti. Ogni tipo offre agli utenti vantaggi e svantaggi: valuta le qualità di ciascuno per determinare quale soddisfa meglio le esigenze della tua famiglia e della tua casa.
Umidificatori d’aria a nebbia fredda
Emettono un vapore freddo per aggiungere umidità all’aria. Usano un filtro che cattura le impurità dall’acqua e sono facili da pulire.
Vantaggi
- Emettono vapore fresco e sono più sicuri per bambini e animali domestici
- Poca manutenzione e semplice pulizia
- Filtrano le impurità presenti nell’acqua
- Economici
- Utili per le persone con asma e allergie
Svantaggi
- Può verificarsi contaminazione batterica
- Rumore di funzionamento
Per chi sono adatti?
L’umidificatore a nebbia fredda è adatto per le persone che vivono in zone con clima caldo e per le persone con problemi all’apparato respiratorio.
Umidificatori a vapore caldo
Usano un elemento riscaldante interno che fa bollire l’acqua prima di rilasciare il vapore nell’aria.
Vantaggi
- Rischio ridotto di contaminazione batterica
- Ridotto accumulo di polvere minerale
- Funzionamento silenzioso
Svantaggi
- Rischio di ustioni, non adatto per l’uso nella stanza di un bambino
- Bassa efficienza energetica
- Più difficile da pulire
Per chi sono adatti?
Questo tipo di umidificatore è l’ideale per le persone molto sensibili al freddo, è particolarmente utile per curare raffreddori e influenze durante i mesi più freddi.
Umidificatori d’aria ad ultrasuoni
Questi umidificatori d’aria utilizzano vibrazioni sonore per creare nebbia invece del solito vapore.
Vantaggi
- Possibilità di scegliere una nebbia calda o fredda secondo necessità
- Molto efficiente dal punto di vista energetico
- Nessun rumore di funzionamento
- Nessuna superficie calda, eliminano il rischio di ustioni
- Facili da pulire, richiedono poca manutenzione
Svantaggi
- Può verificarsi contaminazione batterica
- Le particelle d’acqua possono rilasciare polvere bianca (causata da depositi minerali) su pavimenti e mobili
- Più costosi di altre opzioni
Per chi sono adatti?
Questo tipo di umidificatore d’aria è adatto per le persone che desiderano un dispositivo di facile manutenzione e che hanno a disposizione il budget per farlo.
Umidificatori d’aria a raggi ultravioletti
Questi umidificatori d’aria utilizzano le stesse tecnologie di quelli sopra menzionati, tranne per l’aggiunta di un componente UV.
Vantaggi
- Emettono vapore fresco, più sicuro per i bambini
- I raggi UV distruggono i germi presenti nell’acqua
Svantaggi
- La lampadina che produce raggi UV va sostituita dopo qualche mese.
Per chi sono adatti?
L’umidificatore a raggi ultravioletti è adatto a persone che hanno un neonato o bambini piccoli. È adatto anche per le persone che tendono ad avere paura della diffusione di germi, virus e batteri.
Tutti i tipi di umidificatori che abbiamo visto presentano quindi vantaggi e svantaggi. Per fare la tua scelta, tieni conto dei seguenti criteri:
Facilità d’uso: un buon umidificatore deve essere soprattutto facile da usare. Scegli dispositivi i cui pulsanti e pannelli di controllo siano facili da utilizzare. Stesso discorso per la sostituzione dell’acqua: il serbatoio deve essere facile da estrarre e rimontare. E se opti per un modello a vapore freddo, informarti sul costo degli stoppini.
Facilità di pulizia: gli umidificatori sono dispositivi che generalmente richiedono poca manutenzione, ma deve essere eseguita regolarmente. Il serbatoio dell’acqua deve essere lavato per evitare che muffe e batteri crescano all’interno e possano circolare nell’ambiente. Ogni settimana, pulire ogni residuo con aceto e disinfettarlo se necessario, seguendo le istruzioni fornite dal produttore.
Presenza di un igrostato: i modelli più avanzati incorporano un igrostato che permette lo spegnimento automatico del dispositivo una volta raggiunto il livello di umidità preimpostato. Gli umidificatori senza igrostato tendono a rilasciare troppa umidità, che può causare una condensazione dell’aria, che è l’effetto opposto a quello desiderato con l’umidificatore. Se l’umidificatore che desideri acquistare non ne ha uno, considera l’acquisto di un igrostato separato per monitorare questo livello.
L’integrazione di un timer: alcuni umidificatori dispongono di un timer per l’accensione e lo spegnimento automatici. Questa è una funzione davvero utile, ma ha un grosso inconveniente: l’acqua che rimane nel serbatoio per diverse ore potrebbe sviluppare germi. Pertanto, non trascurare mai la pulizia dell’umidificatore.
Emissione di rumore: come per molti dispositivi di trattamento dell’aria, alcuni umidificatori possono fare più rumore di altri. Per l’uso in aree sensibili al rumore (camera da letto o ufficio), è più consigliato un umidificatore a ultrasuoni perché più silenzioso.