Se stai cercando il miglior televisore da 43 pollici, in questa pagina ti aiuteremo a scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Per fare ciò, abbiamo messo insieme un elenco dei migliori modelli che puoi acquistare in questo momento nel 2022.
Il formato da 43 pollici è uno dei più venduti, semplicemente perché spesso non c’è spazio a sufficienza per posizionarne uno più grande e attualmente sono molte le persone che stanno sostituendo i televisori più piccoli per nelle camere con questa dimensione da 43 pollici.
Abbiamo fatto una selezione, con i migliori televisori da 43 pollici attualmente disponibili. Con il confronto che troverai continuando la lettura di questa guida, potrai conoscere tutti i dettagli e le caratteristiche di ciascuno di essi, che ti permetteranno di scegliere l’opzione più adatta per la tua casa.
Ogni modello offre una serie di vantaggi che vogliamo condividere con te in modo da non commettere errori nella scelta. Scopri i migliori televisori da 43 pollici che puoi acquistare in questo momento.
Indice
Hisense 43A7GQ
Tecnologia QLED | 43 pollici (109 cm) | 4K (2160p) | Schermo piatto | TV connessa vidaa | 3 porte HDMI | Made in Cina | Indice di riparabilità 6,5 /10
Il TV Hisense 43A7GQ è un modello LCD 4K UHD con diagonale di 109 cm e retroilluminazione a LED diretta. La tecnologia Direct LED utilizza un sistema di retroilluminazione costituito da una moltitudine di LED che rivestono il retro del pannello LCD del televisore. La retroilluminazione è molto omogenea, con immagini ben contrastate. Grazie alla tecnologia QLED, questo televisore da 43 pollici copre un ampio spazio colore, molto vicino a quello dei cinema digitali, il che significa che può visualizzare colori ricchi, saturi e ben sfumati allo stesso tempo.
Hisense 43A7GQ è uno dei migliori televisori da 43 pollici disponibili, compatibile con immagini HDR ad ampia gamma dinamica e supporta in particolare i formati HDR10+ e Dolby Vision, per immagini più dettagliate e sfumate sia nelle aree scure che in quelle chiare, conferendo loro più realismo.
Il processore Quad Core dell’Hisense 43A7GQ TV fornisce anche l’elaborazione video con compensazione del movimento (MEMC) che consente di uniformare le immagini durante le rappresentazioni di eventi sportivi, ad esempio. Le immagini risultano così più fluide e nitide durante le partite di calcio e tennis.
Il televisore è dotato di un DTT DVB-T2/C/S2, decoder via cavo e satellitare con due prese per antenna e dispone anche di un’interfaccia comune (CI+) per l’aggiunta di un modulo di ricezione TV. Ti permette di sfruttare tutti i canali DTT gratuiti ma anche i tuoi abbonamenti a pacchetti DTT via cavo, satellitari o a pagamento.
Offre anche la funzione di registrazione TV USB per registrare i tuoi film, serie e programmi preferiti su una chiave USB o un disco rigido esterno. Puoi anche sfruttare la funzione Timeshift (controllo live) che ti permette di mettere in pausa il programma in corso in caso di interruzione e riprenderlo in seguito.
Il sistema operativo proprietario Vidaa U 4.0 offre molte opzioni di intrattenimento. Il suo lettore multimediale integrato consente di riprodurre video, file audio e foto, tramite USB o in rete tramite WiFi o Ethernet (DLNA). La connettività di rete consente inoltre di condividere in modalità wireless lo schermo di un PC, tablet o smartphone connesso alla stessa rete locale tramite l’applicazione dedicata. Infine, la connessione Internet dell’Hisense 43A7GQ consente di accedere a un negozio di applicazioni per usufruire di servizi di streaming come Netflix, Youtube, Prime Video, Rakuten TV, Deezer e molti altri.
Questo televisore da 43 pollici integra un sistema audio stereo da 2 x 7 watt in grado di simulare il suono surround per immergere meglio gli spettatori nell’azione. Il supporto per Dolby Atmos consente di creare una bolla sonora tridimensionale con effetti laterali, di profondità e verticali.
Avrai a disposizione un’ampia connettività tra cui in particolare 3 prese HDMI 2.1 compatibili con 4K 60 Hz, ALLM e VRR. Inoltre, c’è un ingresso AV composito e un ingresso audio stereo RCA, nonché un’uscita audio ottica e una presa per le cuffie. Sono incluse anche due porte USB per la riproduzione di file multimediali e la registrazione TV, oltre a due prese per antenna TV (TNT/cavo e satellitare). Un controller Bluetooth consente di collegare in modalità wireless una tastiera e un mouse per la navigazione in Internet, ma anche di trasmettere in modalità wireless l’audio della TV a un auricolare Bluetooth o a un altoparlante Bluetooth . Infine, la connettività alla rete locale e a Internet può essere effettuata in modalità wireless tramite WiFi o con un cavo di rete Ethernet.
LG 43UP75006
Tecnologia LED | 43 pollici (109 cm) | 2 porte HDMI | 4K (2160p) | Schermo piatto | TV connessa con webOS | Indice di riparabilità 5,6 /10 | Prodotto in Polonia
La TV LG 43UP7500 è dotata di un pannello LCD 4K ad altissima definizione con diagonale da 43″ (108 cm). Compatibile con HDR10 e HLG, beneficia dell’elaborazione AI Brightness Control per migliorare la ricchezza e la precisione del colore. Questa Smart TV LG 43UP7500 adotta l’interfaccia WebOS proprietaria, facile da usare e intuitiva.
Collegato alla rete locale e a Internet, può riprodurre in streaming servizi video online come Netflix, Apple TV+, Disney+ e Prime Video, o riprodurre file condivisi sulla rete locale di casa. Questa TV LG 4K UHD è anche compatibile con Google Assistant e Alexa e può quindi essere controllata a voce se hai uno smart speaker con Alexa o uno speaker che integra Google Assistant.
La connessione prevede 2 prese HDMI 2.0 (di cui una con funzione ARC) e 1 porta USB per la riproduzione audio-video e la registrazione TV. La sezione audio da 20 watt ha un processo surround per ampliare il campo sonoro di film e serie.
Il TV LG 43UP7500 è un modello LCD UHD 4K con diagonale di 108 cm con retroilluminazione a LED diretta. La tecnologia Direct LED utilizza un sistema di retroilluminazione composto da una moltitudine di LED che rivestono il retro del pannello LCD del televisore. Ciò consente di fornire una retroilluminazione molto omogenea, con immagini ben contrastate. Questo televisore beneficia anche di angoli di visione ampliati e ottimizzati per offrire la stessa qualità dell’immagine a tutti gli spettatori. Che siano seduti direttamente davanti o ai lati dello schermo, godranno di un’immagine con colori intensi e luminosità ottimizzata.
Il pannello beneficia della tecnologia AI Brightness Control che migliora la precisione del colore. La profondità dei neri e l’elevata luminanza gli consentono inoltre di supportare contenuti video HDR. Questo TV LCD LG è compatibile con HDR10 e HLG e offre persino una funzione di upscaling HDR in grado di estendere la gamma dinamica delle immagini standard.
Il televisore LG 43UP7500 è una Smart TV, ovvero un televisore connesso, che integra la piattaforma WebOS Smart TV. Dotato di un processore Quad core, questo TV LCD LG dispone di un browser Internet e di un lettore audio (Music Player). È anche compatibile con Miracast e WiDi per visualizzare in modalità wireless l’immagine di uno smartphone o tablet compatibile sul suo schermo. Può anche essere controllato da un’applicazione per smartphone (LG TV Plus). Il menu principale può essere personalizzato per visualizzare i canali e le app preferite, scaricabili dall’LG Content Store.
Questo televisore da 43 pollici è dotato della tecnologia di intelligenza artificiale LG ThinQ AI, nonché di Google Assistant e Alexa. È compatibile con altri prodotti LG che integrano la tecnologia LG ThinQ IA (lavatrici, frigoriferi, altoparlanti collegati, ecc.), così come con prodotti “intelligenti” dei principali marchi. Il sistema è in grado di apprendere e integrare gradualmente le abitudini degli utenti per offrire una risposta adeguata a seconda dell’utente, del tempo o della situazione (Deep Learning).
Il televisore LG 43UP7500 utilizza la sua connessione alla rete locale per sfogliare e riprodurre i file audio e video condivisi. La navigazione è semplificata dalla possibilità di collegare tastiera e mouse alle sue porte USB. Questi possono anche ospitare una chiave USB o un disco rigido esterno per la riproduzione (audio-video) e per la registrazione di programmi TV. Sono supportati file audio HE-AAC, AAC, MP2, MP3, WMA, così come il codec apt-X nella connessione Bluetooth. La funzione Music Player della TV LG 43UP7500 mostra anche i testi delle canzoni sullo schermo, se disponibili.
La sezione audio del televisore LG 43UP7500 può contare su un sistema di altoparlanti stereo alimentato da un’amplificazione complessiva di 20 W di potenza. La tecnologia di amplificazione vocale Clear Voice mette in evidenza le frequenze medie, il che rende più facile seguire le discussioni nei talk show, le voci fuori campo di documentari o i dialoghi di serie TV e film. Resta possibile l’ascolto in cuffia, ma solo in Bluetooth. Con la modalità Bluetooth Surround, è anche possibile combinare gli altoparlanti TV per i canali anteriori con altoparlanti Bluetooth posizionati su entrambi i lati del divano per i canali surround sinistro e destro.
La connessione del televisore LG 43UP7500 si concentra principalmente sulle connessioni digitali. Dispone quindi di due ingressi HDMI nello standard HDMI 2.0, uno dei quali è compatibile con eARC (enhanced Audio Return Channel), una porta USB e un’uscita audio digitale ottica. Ricezione TV fornita da TNT, sintonizzatori via cavo e satellitari con presa per antenna e una porta Ci+ 1.4 certificata Fransat e Canal Ready. La connessione all’home box può avvenire tramite cavo Ethernet o WiFi.
TCL 43P615
Tecnologia LED | 43 pollici (109 cm) | 3 porte HDMI | 4K (2160p) | Schermo piatto | Android TV connessa | Fatto in Cina | Indice di riparabilità 6,3 /10
Il TV LED TCL 43 P615 è dotato di un elegante pannello A+ in un corpo di uno spessore di soli 4 cm. La smart TV LED può riprodurre video con risoluzione 3860×2160 (4K) senza apportare modifiche alla qualità.
L’HDR 10 ne migliora la luminosità, il colore e il contrasto complessivi dello schermo. La combinazione di risoluzione 4K ad alta definizione e HDR 10 è la più richiesta in questi giorni e TCL non è l’unico marchio di TV che offre queste funzionalità. Il TV TCL 43P615 è dotato anche della funzione di miglioramento dinamico del contrasto che migliora l’ intensità del colore di 4 volte, offrendo un’esperienza completamente nuova.
La funzione di micro oscuramento divide l’intero schermo in 1296 sottosezioni e regola costantemente la luminosità di ciascuna sezione con uno speciale algoritmo. Questo migliora il contrasto generale di ogni scena, in particolare il bianco e nero.
La frequenza di aggiornamento dello schermo di 60 Hz permette di avere un’esperienza di visualizzazione fluida in sequenze di fotogrammi veloci.
I colori non sono molto naturali come nei costosi televisori Samsung e Sony, ma offre una buona qualità dell’immagine nel complesso per il prezzo che viene.
La smart TV LED da 43 pollici viene fornita con un set di altoparlanti da 24 W. Il canale audio è controllato da Dolby Audio, che migliora la qualità audio complessiva. Offre dialoghi più nitidi anche ai volumi più bassi.
Samsung The Frame QE43LS03A
Tecnologia QLED | 43 pollici (109 cm) | 1 porta HDMI | 4K (2160p) | Schermo piatto | Tizen TV | Indice di riparabilità 8.2 /10 | Prodotto in Ungheria
Il televisore Samsung The Frame 43″ QLED UHD-4K è una smart TV con diagonale da 43 pollici (108 cm) con pannello QLED con risoluzione UHD 4K. Compatibile con HDR10+ e HLG, questo Samsung The Frame TV è in grado di visualizzare immagini con un gamma dinamica estesa.
Collegato a Internet, il televisore Samsung The Frame 43″ QLED può accedere a film e serie in UHD 4K HDR trasmessi in particolare da Netflix, Disney+, Apple TV+, Amazon Prime Video e Youtube, oltre a molti altri servizi online.
Questo televisore che incorpora l’assistente vocale Samsung Bixby con intelligenza artificiale, è SmartThings compatibile per interagire con gli oggetti connessi Samsung. Può anche essere controllato a voce tramite Google Assistant, Siri e Amazon Alexa, purché tu abbia uno smart speaker adatto.
Il design particolarmente riuscito del Samsung The Frame 43″ QLED lo rende un vero e proprio elemento decorativo poiché può essere appeso alla parete come un vero quadro. La cornice intercambiabile consente di adattare facilmente il televisore al proprio arredamento (cornice nera in dotazione, cornici aggiuntive vendute separatamente). Quando è acceso, il TV mostra una bellissima immagine 4K UHD.
Quando è in standby, la sua modalità Arte consente di visualizzare un’opera d’arte o una foto personale con un realismo simile a quello di un vero dipinto. La TV conserva nella sua memoria una moltitudine di opere di artisti di fama mondiale che possono essere arricchite scaricando altre opere dall’Art Store, dal classico al contemporaneo.
Dotato di un pannello QLED UHD 4K con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, il TV QLED Samsung The Frame da 43″ beneficia della retroilluminazione LED Supreme UHD Dimming e della compatibilità HDR10+. Offre un livello di dettaglio estremamente elevato, una colorimetria ricca e naturale con un’ampia gamma dinamica e contrasti ottimizzati: le immagini visualizzate sono ultra realistiche.
Il TV Samsung The Frame 43″ QLED UHD-4K è compatibile con HDR (High Dynamic Range), il che gli consente di accentuare la leggibilità delle aree più luminose e delle aree più scure dell’immagine grazie a una gamma dinamica più elevata rispetto ai televisori convenzionali.
La tecnologia Supreme UHD Dimming gli permette di visualizzare immagini particolarmente luminose e contrastate.
Dotato di due porte USB sulla sua scatola One Connect, il televisore Samsung The Frame 43″ QLED UHD-4K può registrare i tuoi programmi TV su chiavi USB o hard disk.
Dotato di connettività di rete wireless (WiFi) e cablata (Ethernet), il televisore permette di sfruttare le funzioni connesse grazie al suo menu Smart TV con navigazione fluida nei vari menu.
Sul TV Samsung The Frame 43″ QLED è presente anche un controller Bluetooth, ha quattro prese HDMI (di cui una è HDMI 2.1 standard) e un’uscita audio digitale ottica (utilizzando il protocollo S/PDIF). Oltre alla presa antenna DTT/cavo, sul televisore sono presenti due ingressi antenna satellitare.
LG 43NANO76
43 pollici (109 cm) | 3 porte HDMI | 4K (2160p) | TV connessa con webOS | Indice di riparabilità 6,6 /10 | Prodotto in Polonia
Il televisore LG 43NANO76 è dotato di un pannello LCD Ultra High Definition 4K con diagonale da 43″ (108 cm). Compatibile con HDR10 e HLG, beneficia della tecnologia NanoCell Display per migliorare la ricchezza e la precisione del colore grazie alle nanoparticelle che filtrano la luce.
Collegato a Internet, può riprodurre in streaming servizi video online come Netflix, Disney+, Apple TV+ e Prime Video, nonché riprodurre file condivisi sulla rete domestica locale. Il TV LG 43NANO76 è dotato di un telecomando magico dotato di microfono per il controllo vocale ed è compatibile anche con Google Assistant e Alexa.
La connessione di questo televisore 43 pollici 4K UHD include diverse porte HDMI 2.0 compatibili con 4K/60 Hz e ALLM (inclusa una con funzione ARC/eARC). Le porte USB consentono la riproduzione audio-video e la registrazione di programmi TV. La sezione audio stereo da 20 watt è in grado di simulare il suono surround a 5.1.2 canali per espandere il campo sonoro di film e serie.
La tecnologia Direct LED utilizza un sistema di retroilluminazione composto da una moltitudine di LED che rivestono il retro del pannello LCD del televisore. Questo consente di offrire una luminosità perfettamente uniforme su tutta la superficie dello schermo.
Naturalmente il TV LG 43NANO76 è in grado di navigare e riprodurre file audio e video condivisi sulla rete locale. Sono supportati file audio HE-AAC, AAC, MP2, MP3, WMA, così come il codec apt-X nella connessione Bluetooth.
La connettività è principalmente focalizzata sulle connessioni digitali. Dispone quindi di diverse porte HDMI, inclusa una compatibile con ARC/eARC (Audio Return Channel), porte USB e un’uscita audio digitale ottica. La ricezione TV fornita da DTT, sintonizzatori via cavo e satellitari beneficia di due prese per antenna (RF/Sat) e di una porta Ci+ 1.4 certificata Fransat e Canal Ready. La connessione all’home box può avvenire tramite cavo Ethernet o WiFi.
Si noti che le porte HDMI sono compatibili con i videogiochi fino alla definizione UHD 4K a 60 Hz e supportano il formato HDR HGiG nonché la funzione ALLM (modalità Auto Low Latency). Quest’ultimo commuta automaticamente lo schermo TV in modalità a bassa latenza quando rileva una console o scheda grafica per PC.
Sony KD-43X81J
Tecnologia LED | 43 pollici (109 cm) | 4 porte HDMI | 4K (2160p) | Schermo piatto | Android TV collegato | Indice di riparabilità 6,6 /10 | Prodotto in Slovacchia
Il televisore Sony KD-43X81J ha un pannello LCD Triluminos con bordi molto sottili. Il pannello LCD retroilluminato a LED diretto visualizza un’immagine con una risoluzione di 3840 pixel di larghezza per 2160 pixel di altezza (4K UHD).
Il Processore X1 agisce contemporaneamente sulla trama, sul contrasto, sul colore e sui contorni per rafforzare l’impatto delle immagini. Questo processore è anche responsabile del miglioramento della fluidità delle immagini in movimento grazie alla tecnologia Motionflow XR.
Il televisore Sony KD-43X81J ha un pannello LCD Triluminos compatibile con HDR 10, HLG e Dolby Vision per fornire immagini ricche con colori vividi e sfumati.
La tecnologia HDR consente al pannello di offrire sia un contrasto maggiore che una colorimetria più estesa rispetto a un televisore SDR: l’immagine è quindi più leggibile negli alti e bassi con luci basse, i colori sono più sfumati e più realistico.
Questo televisore Sony è una smart TV che incorpora Google TV. Una volta connesso alla rete internet ti permette di accedere a molti giochi e applicazioni sul Play Store oltre ai principali servizi di streaming audio come Spotify o Deezer.
Il televisore Sony KD-43X81J UHD-4K integra l’applicazione Netflix e il suo telecomando ha un pulsante dedicato per fornire l’accesso diretto al servizio. Questo televisore Sony fornisce anche l’accesso a molte piattaforme video online come Disney +, Prime Video, YouTube, Salto, OCS o anche Molotov.tv.
Il sistema operativo Google TV è nativamente compatibile con ChromeCast e Google Assistant. Può così trasmettere in modalità wireless l’immagine di uno smartphone o tablet con sistema operativo Android ma anche di un iPhone o iPad con l’applicazione Google Home.
Questo televisore dispone di quattro prese HDMI 2.0, una delle quali è anche compatibile con la tecnologia eARC (enhanced Audio Return Channel) per una facile connessione a un amplificatore home cinema o una soundbar, ad esempio.
Il Sony KD-43X81J ha anche due porte USB per il collegamento di chiavi USB e dischi rigidi per registrare le trasmissioni dal vivo ma anche per riprodurre file (foto, film, musica) archiviati su questi supporti.
Samsung QE43Q67A
Tecnologia QLED | 43 pollici (109 cm) | 2 porte HDMI | 4K (2160p) | Schermo piatto | Tizen TV | Indice di riparabilità 7,3 /10 | Prodotto in Ungheria
Il Samsung QE43Q67A, è uno dei migliori televisori da 43 pollici per le diverse funzionalità che include, inoltre ha un costo contenuto che ne attira ulteriormente l’attenzione.
Il design che si distingue principalmente per offrire uno stile più snello a differenza di altri modelli dello stesso prezzo.
Il supporto VESA ci consente di installarlo direttamente sul muro. La parte anteriore è caratterizzata da delle sottili cornici, che si distinguono per la loro eleganza, per uno stile minimalista e raffinato.
Per la connettività troviamo tre HDMI per collegare dispositivi esterni, oltre a due USB con le classiche funzioni di riproduzione e registrazione dei contenuti.
Tra gli altri collegamenti fisici abbiamo l’ingresso satellitare, l’uscita audio e una porta Ethernet nel caso si desideri una connessione stabile alla rete Internet.
Nella sezione wireless sono incluse le connessioni Wifi e Bluetooth.
La qualità dell’immagine offerta dal Samsung QE43Q67A è davvero buona, soprattutto per grazie alle tecnologie Samsung incluse.
Il pannello è un QLED, tipico dei televisori Samsung, che ci fornisce colori molto più puri, quindi le immagini che si ottengono hanno una maggiore vividezza e intensità.
Il processore con AI che ci offre un’immagine più fluida in termini di movimenti, migliorando i contenuti indipendentemente dalla fonte di visualizzazione. Non dimentichiamo l’inclusione di HDR10+ che mette in risalto i dettagli in modo da poter sperimentare tutta la potenza dell’immagine.
Una delle funzionalità più interessanti è MultiView che permette di dividere più schermi per godere di contenuti diversi contemporaneamente, scegliendo la dimensione.
I due altoparlanti di cui è dotato raggiungono una potenza di 20W accettabile, ma per ottenere un audio di qualità superiore, sarà necessario dotarsi di una soundbar che ci fornisca ciò di cui abbiamo veramente bisogno.
Il sistema operativo Tizen è ben ottimizzato e garantisce una buona esperienza di navigazione.
Presente un ampio catalogo di applicazioni per le opzioni più popolari come Netflix, Youtube, Prime Video, Disney+ ecc. oltre ad app musicali come Deezer e Spotify.
Tra le altre caratteristiche interessanti c’è la compatibilità con gli assistenti vocali Google Assistant, Amazon-Alexa e Bixby.
Samsung QE43LS01T
43 pollici (109 cm) | Schermo piatto | 4K (2160p) | Tizen TV | 4 porte HDMI | Prodotto in Ungheria \ Tecnologia QLED | Indice di riparabilità 7,4 /10
Questo Samsung da 43″ è un televisore connesso con risoluzione 4K UHD e un design iconico. Compatibile con HDR (HDR10+ e HLG), mostra immagini ad ampia gamma dinamica con colori e un livello ottimale di contrasto. Integra l’assistente vocale Samsung Bixby ma può essere controllato anche da uno smart speaker con Google Assistant o da uno smart speaker con Alexa. Dispone di ingressi HDMI e USB, una connettività WiFi e Bluetooth, una sezione audio stereo da 40 watt e numerose funzioni collegate. È anche compatibile con Apple AirPlay 2.
Il suo schermo ultrasottile è un vero oggetto di decorazione e arredo. È progettato in modo tale da poterlo posizionare ovunque. Le sue funzioni semplici e accessibili, sia dall’interfaccia utente che con il telecomando. Di profilo, il televisore Samsung Serif QLED 43″ adotta la forma della “I” maiuscola.
Molto più di un semplice televisore, il Samsung Serif QLED 43″ è un vero e proprio elemento di arredo d’interni. I piedini sono forniti con esso per installarlo facilmente in qualsiasi punto della stanza.
Il TV Samsung Serif QLED 43″ adotta un pannello LCD QLED che utilizza la tecnologia Quantum Dot combinata con la retroilluminazione dinamica che gli consente un’elevata luminosità e colori vividi e ricchi. Coprendo l’intero spettro di colori Rec.709, può visualizzare l’intera gamma di colori utilizzati per le riprese di film e serie, ottenendo un’immagine che corrisponde alla visione del regista.
L’elevata luminosità di questo TV Samsung da 43″ gli consente inoltre di sfruttare le potenzialità di immagini riprese con un’ampia gamma dinamica, ovvero in HDR (High Dynamic Range).
E’ senza dubbio uno dei migliori televisori da 43 pollici in circolazione, e beneficia dell’efficiente elaborazione delle immagini fornita dal processore Quantum Processor 4K. La sua risoluzione UHD-4K di 3840 x 2160 pixel ti consente di goderti film ad altissima definizione e Serie TV su dischi Blu-ray UHD e piattaforme di streaming online come Netflix.
La TV Samsung Serif QLED 43″ è una Smart TV che offre un rapido accesso a Prime Video, Netflix, Rakuten TV, Youtube. Può anche essere controllata dalla voce (Bixby, Alexa, Google Assistant, Siri).
Oltre ai programmi TV accessibili grazie al suo sintonizzatore TNT, via cavo e satellitare, il televisore Samsung Serif QLED 43″ può trasmettere film e contenuti audio-video archiviati su una chiavetta USB o su un disco rigido esterno tramite le sue porte USB.
Il TV Samsung Serif QLED da 43″ ha una sezione audio stereo da 40 watt per lo streaming di programmi TV o musica da smartphone tramite Bluetooth.
La connettività comprende anche quattro prese HDMI (di cui una compatibile con ARC), oltre a una connettività di rete WiFi. Ciò consente di collegare il TV Samsung Serif QLED 43″ alla rete locale per la riproduzione di file audio-video condivisi in rete e a Internet per accedere ad applicazioni, numerosi contenuti e servizi di streaming video e musica online.
Samsung 43Q60A
Tecnologia QLED | 43 pollici (109 cm) | 4 porte HDMI | 4K (2160p) | Schermo piatto | Tizen TV | Indice di riparabilità 6.9
Il design del televisore da 46 pollici Samsung Q60A presenta uno spessore e cornici molto sottili. Samsung chiama questo design Air Slim.
La base ora è molto più bassa e lascia pochissima separazione sotto il tavolo. Questa base è regolabile in altezza, utile se sei interessato ad abbinare una soundbar.
Per lasciare i cavi meglio organizzati, sul retro, sono presenti delle guide dove far passare i cavi ed evitare grovigli.
Pertanto, l’estetica presentata dalla nuova serie Q60A vi farà innamorare se quello che cercate è un televisore super sottile, soprattutto se volete lasciarlo appeso al muro con un supporto fisso.
Le connessioni che include sono tre porte HDMI 2.0, due porte USB, uscita audio ottica, una porta LAN e connessioni per antenna e satellite.
Il telecomando non ha batterie, ma incorpora invece una batteria interna che viene ricaricata tramite USB-C o anche tramite la luce artificiale di casa o la luce del sole.
Questo telecomando include pulsanti per accedere direttamente alle app Netflix, Amazon Prime Video e Samsung TV Plus. Dispone inoltre di un pulsante per attivare il microfono e utilizzare le funzioni vocali.
Il sistema operativo è Tizen nella versione 6.0, che è il sistema operativo di Samsung utilizzato da anni in tutti i suoi televisori.
E’ molto più facile da usare e nonostante non possiamo installare tante applicazioni, le principali come Netflix, Disney Plus, Amazon Prime Video, HBO o DAZN, sono disponibili dal menu App.
Il televisore ha alcune funzioni extra come la piattaforma SmartThings, dalla quale possiamo controllare altri dispositivi domestici intelligenti. Se hai un modello di smartphone Samsung di fascia alta, potresti essere in grado di utilizzare la funzione Tap View, con la quale puoi trasferire contenuti al televisore semplicemente avvicinando il cellulare.
Per visualizzare vari contenuti su uno schermo diviso, hai la funzione Multi View, che ti permette di dividere lo schermo in più finestre e visualizzare vari contenuti contemporaneamente.
Il Q60A è dotato di sistema audio con due altoparlanti da 10W ciascuno. Sono ben bilanciati, ma mancano dei bassi per produrre un suono profondo.
Ha la funzione Object Tracking Sound, che cerca di riprodurre il suono mentre gli oggetti si muovono sulla scena per ottenere un suono più realistico.
Consigliamo quasi necessariamente di aggiungere una soundbar, per ottenere un suono migliore. Poiché la base può essere alzata, ti sarà utile posizionare una soundbar appena sotto.
La nitidezza è elevata con contenuti 4K che mostrano un buon livello di texture e dettagli. Il processore di immagini di questa serie è il Quantum Processor 4K Lite, una versione meno potente dei modelli Q70A e Q80A. Sebbene in teoria non abbia la stessa potenza di elaborazione, la nitidezza e la texture sono molto buone e riduce molto bene il rumore e gli artefatti da compressione.
Se prevedi di utilizzare questo televisore per i giochi, ti dico che sebbene non sia dotato di alcuna porta HDMI 2.1 per giocare a 120 Hz, le sue prestazioni sono molto soddisfacenti. Samsung ha incluso la funzione Motion Xcelerator che aggiunge automaticamente fotogrammi dalla sorgente del contenuto, ottimizzando le immagini in movimento per un’esperienza più fluida.
L’input lag è davvero basso con un valore vicino a 10 ms quando si attiva la modalità gioco e supporta la modalità automatica a bassa latenza (ALLM) ed eARC.
Xiaomi P143
Tecnologia LED | 43 pollici (109 cm) | 1 porta HDMI | 4K (2160p) | Schermo piatto | Android TV | Indice di riparabilità 5,7 /10 | Fatto in Cina
Xiaomi Mi TV P1 43 è un Android TV 4K dal prezzo conveniente con supporto HDR.
La cornice nera è larga solo pochi millimetri. Lo schermo stesso ha anche dei bordi neri, in modo da avere un bordo nero di circa un centimetro in totale. È un po’ più largo in basso.
Sul retro, meno attenzione è stata dedicata al design, le connessioni sono alloggiate in un comparto abbastanza spesso.
Il televisore nel suo insieme ha una profondità di 8,5 cm, un po’ più spesso di quanto siamo abituati al giorno d’oggi. I piedini a V in plastica leggera puntano leggermente verso l’esterno.
Il dispositivo si configura in modo rapido e semplice. Non appena si avvia il dispositivo, viene chiesto di accoppiare il telecomando Bluetooth. Il dispositivo quindi ricerca automaticamente gli aggiornamenti disponibili.
La Xiaomi Mi TV P1 è dotata di tre connessioni HDMI 2.0. Hanno una larghezza di banda sufficiente per 60 immagini 4K UHD al secondo. Una di queste connessioni è dotata di eARC.
Il dispositivo non supporta molte funzionalità di gioco HDMI, solo ALLM. Questa modalità a bassa latenza è sicuramente una buona scelta per i giocatori (console).
Oltre all’HDMI, Xiaomi Mi TV P1 ha due connessioni USB, un ingresso video, un’uscita audio digitale ottica e un’uscita cuffie. Ethernet e WiFi sono disponibili per le tue esigenze di smart TV. La TV ha anche il Bluetooth, che viene utilizzato per il telecomando.
Per la TV in diretta, Xiaomi è dotato di un singolo sintonizzatore DVB-T2/C e un sintonizzatore DVB-S2, con uno slot CI.
L’esperienza Android TV è fluida. L’interfaccia naviga senza intoppi, ma si nota la differenza con i modelli di fascia alta che hanno più RAM e un processore più potente.
Ha una gamma molto ampia di applicazioni, quindi troverai quasi sicuramente tutto ciò di cui hai bisogno: Netflix, Prime Video, Disney+, Apple TV e anche un’intera gamma di applicazioni locali come VTM Go o Streamz per esempio. Ci sono anche Google Chromecast e Google Assistant.