Una stazione meteorologica permette di visualizzare e comprendere meglio i fenomeni atmosferici. Questo tipo di dispositivo ti tiene aggiornato sulle attività climatiche sempre e in modo accurato: temperatura ambiente, umidità, ora e data, previsioni meteorologiche, e molto altro! Per guidarti al meglio nella scelta della tua futura stazione meteo connessa, abbiamo stilato una classifica delle migliori stazioni meteo sul mercato.
1. La Crosse Technology WS6825
- Regolazione manuale dell' ora, formato: 12h o 24h, scelta della lingua (francese, tedesco, italiano, olandese, spagnolo, danese, inglese)
- Indice di calore: unità: ° C o ° F
- Previsione meteo: 6 icone meteo, previsione colorata e animata basata sulla pressione atmosferica, indicatore di tendenza
- Indicatore della potenza di trasmissione del sensore esterno
- Trasmissione senza fili fino a 90 metri (300 ft.) In campo libero
Questa stazione meteorologica La Crosse è dotata di un ampio display LCD a colori che mostra al centro le previsioni del tempo e sui lati i dati raccolti dai sensori. I tre sensori inclusi funzionano con batterie AA (non incluse). E’ possibile rilevare la temperatura interna, la temperatura esterna, l’umidità interna ed esterna, il rischio di muffa, il punto di rugiada e l’indice di calore. È possibile registrare automaticamente le temperature minime e massime ogni giorno e programmare avvisi. C’è anche un calendario e un allarme. È una stazione meteorologica che funziona collegata alla rete elettrica. È consigliabile inserire le batterie di sicurezza, altrimenti in caso di mancanza di corrente non ci sarà la registrazione dei dati. Nelle impostazioni hai la possibilità di regolare la visualizzazione dell’ora su un ciclo di 12 o 24 ore, la lingua tra le sette disponibili, l’intensità dell’illuminazione e la temperatura in °C o °F.
Pro
- Molto precisa
- Facile da installare
- Display a colori
- Puoi aggiungere altri 2 sensori
Contro
- Alcuni utenti lamentano l’assenza della lingua italiana
2. La Crosse Technology WS9130
Con questa piccola stazione meteorologica, molto semplice e poco costosa, avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per pianificare la tua giornata. Orientata verticalmente, misura 15 x 8 cm e può essere posizionata su un mobile o fissata al muro. Funziona con due batterie AA e un indicatore segnala quando è il momento di cambiarle. Il display monocromatico è essenziale, ma di ottima qualità: dall’alto verso il basso, si possono leggere l’ora, la temperatura interna, le previsioni del tempo e infine la temperatura esterna. C’è anche una visualizzazione delle temperature minime e massime registrate. Il sensore esterno è abbastanza discreto, funziona con due batterie AA e non impermeabile. Deve essere posizionato entro 100 metri dal dispositivo principale per la trasmissione dei dati.
Pro
- Ampio display digitale
- Sincronizzazione dati ogni 10 secondi
- Facile da installare
Contro
- Batterie non incluse
- Trasmissione debole in caso di pareti spesse
3. Bresser 7002520CM3000
- BRESSER 5-in-1 Centro meteo professionale con display di 256 colori nero
Questa stazione meteorologica Bresser consente di monitorare i dati esterni nel modo più accurato possibile. Il display da 5,7 pollici è organizzato in 5 aree differenti e il colore può essere fisso o cambiare in base alla temperatura. All’interno della casa il dispositivo visualizza la temperatura e l’umidità. All’esterno, visualizza la temperatura, l’umidità, la pressione barometrica, la velocità e la direzione del vento e le precipitazioni. La funzione di cronologia consente di visualizzare questi dati per le ore precedenti. Altre funzioni disponibili sono la sveglia, avviso gelo/ghiaccio, impostazione automatica (radiocontrollata) di ora e data, indice di calore e previsioni meteo per le prossime 12 ore. Non è progettato per i venti forti, di conseguenza, non mostrerà quasi nessun vento in caso di tempesta, o quando supera i 50 km/h.
Pro
- Facile da configurare
- Cambio del colore del display al variare della temperatura
- Sensore robusto e ben progettato
Contro
- Dato della temperatura sovrastimato
4. Oregon Scientific Mars
- Previsioni meteo tramite icone sullo schermo a colori della stazione meteo.
- Visualizzazione della temperatura interna ed esterna: leggere direttamente la temperatura interna ed esterna sullo schermo della docking station.
- Visualizzazione dell'umidità interna: leggere direttamente il livello di umidità interno sullo schermo della docking station.
- Viene fornito con sonda termometro e igrometro: la sonda in dotazione solleva la temperatura e il livello di umidità del luogo in cui è posizionata.
- Schermo a colori molto qualitativo.
La stazione meteo Oregon Scientific Mars è un modello abbastanza semplice con un display piacevole e colorato. Misura 16 cm di altezza e 9 cm di larghezza. Può essere fissata al muro o posizionata verticalmente su un mobile. Il display visualizza la temperatura interna ed esterna, l’umidità interna, l’ora e le previsioni meteo per le prossime 12 ore. E’ dotata di allarme gelo. E’ un dispositivo pratico, con tutti i pulsanti di regolazione posizionati sulla parte frontale. L’impostazione dell’ora avviene via radio e quindi il dispositivo indica sempre l’ora esatta.
Per funzionare la stazione deve essere collegata alla rete elettrica; le batterie vengono utilizzate principalmente in caso di interruzione di corrente o se si deve spostare temporaneamente il dispositivo.
Pro
- Display a colori di qualità
- Facile da installare
Contro
- Niente da segnalare
5. Bresser 7002510
- Stazione meteorologica radiocontrollata con sensore multifunzione 5-in-1
- Regolazione radiocontrollata dell'ora e della data (DCF) / Display LCD con retroilluminazione LED
- Misurazione di temperatura, velocità e direzione del vento, pressione atmosferica, umidità dell'aria e precipitazioni con salvataggio dei dati storici
- Allarme sveglia e avviso di gelata, manuale solo in tedesco e inglese
- In dotazione: stazione base, stand per la stazione base, sensore esterno, materiale di montaggio, manuale utente in italiano / Sono necessarie batterie (non incluse): 6 pz. Batterie micro (1.5V, tipo...
La stazione meteorologica Bresser 7002510 è un dispositivo che offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. E’ dotata di un ampio schermo da 5,5 pollici e un sensore esterno ultra completo. Il sensore esterno 5 in 1 funziona con 6 batterie AA (non incluse). Include un sistema di fissaggio sia per installarlo su un palo che a parete. Rileva la temperatura, la pressione atmosferica, la velocità e la direzione del vento (visualizzazione dell’indice di Beaufort) e persino le precipitazioni. È inclusa una memoria per poter visualizzare i dati raccolti nelle ultime ore. Così quando ti alzi puoi controllare i dati registrati durante la notte. Lo schermo è in bianco e nero. I dati sono mostrati in modo molto ordinato per poterli visualizzare con facilità in ogni momento. Abbiamo anche la temperatura e l’umidità interna. Tra le altre funzioni incluse ci sono una sveglia, un avviso in caso di rischio gelo/ghiaccio, impostazione automatica via radio di ora e data, visualizzazione delle fasi lunari e infine le previsioni meteo per le prossime 12 ore. Se la leggibilità non è buona, un pulsante consente una retroilluminazione temporanea.
Pro
- Sensore 5 in 1
- Buona leggibilità dello schermo
- Visualizzazione delle fasi lunari
- Funzione sveglia
- Orario radiocontrollato
Contro
- Batterie non incluse
6. La Crosse Technology WS6835
- Ora di data radiocontrollata: formato: 12 ore o 24 ore, calendario: mese, giorno, data, fuso orario +/-12 ore, allarme con Snooze, scelta della lingua (inglese, tedesco, francese, italiano, olandese,...
- Pressione atmosferica con barografo di pressione delle ultime 24 ore e indicatore di tendenza
- Indicatore della forza di trasmissione del sensore esterno
- Trasmissione wireless fino a 90 metri (300 ft.) In campo libero
- Frequenza: 433 MHz
Questa stazione meteo di La Crosse Technology misura 16x25x2 cm, ha una cornice nera e un ampio display a colori, costantemente retroilluminato. Questo ti permette di consultare velocemente i dati meteo in qualsiasi momento. La stazione meteorologica deve essere collegata alla rete elettrica per funzionare ed è consigliabile inserire tre batterie AAA come batterie tampone in caso di interruzione di corrente. Puoi posizionare la base su una superficie piana o appenderla al muro. Il sensore esterno funziona con 2 batterie AA. Può essere posizionato ad una distanza massima di 90 m dalla base. Per essere sicuri di averlo posizionato correttamente, lo schermo visualizza il livello di trasmissione del sensore. Non è impermeabile e va quindi protetto dalla pioggia. All’esterno, misura la temperatura e l’umidità . Altri dati visualizzati sono la temperatura e l’umidità interna, le previsioni del tempo, il punto di rugiada, l’indice di calore, la pressione atmosferica nelle ultime 24 ore e l’andamento. Tra le altre funzioni abbiamo la visualizzazione delle 12 fasi lunari, l’ora, la data e una sveglia. Puoi anche scegliere la lingua utilizzata tra le sette lingue disponibili. E’ inoltre possibile programmare allarmi sulla temperatura interna, utile per sapere quando accendere i riscaldamenti, per esempio.
Pro
- Trasmissione del sensore a 90 m
- Fasi lunari
- Pressione atmosferica
- Display con simboli
Contro
- Retroilluminazione permanente
7. La Crosse Technology WS6825-BLA
- ORA & DATA – Sveglia con snooze – Calendario – Scelta della lingua
- TEMPERATURA INTERNA / ESTERNA IN C O F CON REGISTRAMENTO MINI/MAXI E E INDICATORI DI TENDITA' - Allarme programmabile di temperatura/igrometro interno/esterno
- Igrometrie interne/esterna con indicatori di tendenza
- PREVISIONE METEO COLORATA CON INDICATORE DI TENDITA' - LIVELLO DI CONFORTO - RISCHIO DI MIGLIORIO - INDICE DI CALORE - PUNTO DI ROSA
- Trasmissione senza fili via 433 MHz – porta di ricarica USB.3 sensori esterni forniti con la stazione.Temperatura inferiore da 0 °C a 50 °C (32 F a 122 F) – Temperatura esterna: da -40 °C a 60...
La stazione meteo La Crosse Technology WS6825-BLA ha il principale vantaggio di essere venduta con tre sensori esterni che possono essere posizionati in luoghi diversi. Il display è molto facile da leggere e interpretare: nella parte centrale vengono mostrate le previsioni del tempo, a colori e con simboli. La Crosse Technology WS6825 funziona con un sistema di previsione ad alte prestazioni per garantire risultati accurati. Sarai quindi informato sul meteo e sul clima. Per semplificare l’interpretazione di questi dati, il produttore utilizza diverse illustrazioni molto chiare. La base misura 15x12x4 cm. Puoi regolare la luminosità, ma rimane sempre accesa. Questa stazione meteo visualizza l’ora nel formato 12 o 24 ore oltre alla data. Dispone anche di una funzione sveglia con modalità snooze. È possibile scegliere la lingua del display e le misurazioni in °C o °F. I vari sensori consentono di conoscere la temperatura interna ed esterna e l’igrometria interna ed esterna. Tutti questi dati vengono quindi visualizzati insieme alle previsioni del tempo, al livello di comfort, all’indice di calore e al punto di rugiada. Il dispositivo fornisce anche informazioni sui rischi di muffa con tre livelli: basso, medio e alto. Grazie ai dati ottenuti, potrai agire nel migliore dei modi per prenderti cura dell’ambiente in cui vivi. Puoi anche scegliere di programmare un avviso su una temperatura minima e/o massima, sia per interni che per esterni. Tutte le recensioni concordano sul fatto che iniziare è facile e intuitivo. D’altra parte, è essenziale posizionare correttamente i sensori in modo che siano collegati alla base e abbiano una posizione stabile. In caso contrario, la stazione meteo non sarà in grado di visualizzare informazioni affidabili.
Pro
- Avviamento semplice
- 3 sensori esterni
- Display a colori
- Igrometria e temperatura
- Luminosità regolabile
Contro
- Margine di errore da 1 a 2°C
8. Bresser 7002580
- BRESSER WEATHER CENTER 5-IN-1 WLAN PROF. SENSOR
La stazione meteorologica Bresser 7002580 misura 17x14x2 cm ed è dotata di un ampio display a colori da 5,7 pollici di facile lettura. La retroilluminazione dello schermo ha tre livelli: alta, bassa o spenta. Il sensore in dotazione è un dispositivo 5 in 1 che rileva la velocità e la direzione del vento, le precipitazioni, la temperatura, l’umidità e la pressione atmosferica. Un sistema di fissaggio permette di installarlo su un palo o contro una parete. Devi posizionarlo in modo da mantenere l’accesso per la manutenzione e il cambio delle batterie. Funziona infatti con tre batterie AA (purtroppo non fornite con il dispositivo). Questa stazione meteorologica dispone di una funzione di allarme, un avviso in caso di rischio gelo, la fase lunare attuale, l’indice di calore, l’indice del punto di rugiada, il fattore Windchill e le previsioni meteo per le prossime 12 ore. Grazie alla connettività WiFi di cui è dotata puoi sincronizzare il dispositivo ed eseguire gli aggiornamenti. Creando un account su un sito dedicato al meteo, puoi anche condividere i tuoi dati e consultarli online. È davvero una stazione comoda e divertente da usare. E’ possibile fissarla a parete o appoggiarla su un mobile.
Pro
- Sensore 5 in 1
- Connettività WiFi
- Display a colori da 5,7″
- Semplice installazione
Contro
- Batterie non incluse
9. Netatmo NWS01-EC
- Misura in tempo reale il ambiente interno ed esterno: Temperatura, umidità e qualità dell'aria interna ed esterna, livello acustico interno, pressione atmosferica, ecc
- Avvisi in tempo reale: Configura gli avvisi interni ed esterni e ricevi notifiche sul tuo smartphone; in questo modo saprai quando è ora di arieggiare la tua casa
- Accedi ai tuoi dati a distanza con un comando vocale: Consulta facilmente e in qualsiasi momento le misurazioni meteorologiche dal tuo smartphone, tablet, computer o a voce con alexa di echo o siri...
- Analizza il passato: Accedi allo storico dei tuoi dati per vedere che cosa è successo in tua assenza o consulta i grafici per capire le tendenze meteorologiche
- Prevedi il futuro: Consulta le previsioni meteo settimanali per scegliere gli indumenti adatti per le tue attività all'aria aperta
Questa stazione meteorologica di Netatmo è un po’ diversa da tutte le altre: la sua confezione include infatti solo due sensori e nessun display per visualizzare i dati meteo. Si tratta di una stazione connessa WiFi e quindi i dati possono essere consultati sul proprio smartphone o tablet dopo aver installato l’app gratuita. Inoltre, è possibile collegare i sensori ad Alexa e Siri, ma per questo è necessario avere un dispositivo Amazon Echo o un Apple Homekit. I due sensori Netatmo sono eleganti e abbastanza discreti. Il sensore interno funziona collegandosi alla rete elettrica. Misura la temperatura, l’umidità, il livello di CO2 e il livello sonoro. Il sensore esterno funziona con due batterie AAA (incluse). E’ completamente impermeabile ed ha una clip da parete che ne facilita il posizionamento. Misura la temperatura, l’umidità e la pressione atmosferica. Le misurazioni vengono effettuate ogni 5 minuti e i sensori devono essere posizionati entro 100 m l’uno dall’altro. Tramite l’applicazione abbiamo quindi accesso a tutti i dati raccolti dal sistema, alla cronologia e alle previsioni meteo per i prossimi sette giorni. Puoi anche consultare le letture con grafici che aiutano ad analizzare le informazioni. È anche possibile impostare avvisi tramite notifiche. La configurazione del dispositivo è davvero molto semplice.
Pro
- Due eleganti sensori
- Sensore esterno impermeabile
- Connettività WiFi
- Compatibile con Alexa e Siri
- Misurazione del livello sonoro
Contro
- Nessun display
10. La Crosse Technology WS1651-BLA
- Ora e data radiopilotati, scelta della lingua, formato 12/24 ore, tasto snooze, sveglia con allerta gelo.
- Velocità media del vento e delle raffiche di vento con visualizzazione in 16 direzioni.
- Precipitazioni: totale delle precipitazioni misurate.
- Previsioni meteo, pressione atmosferica, temperature e umidità interne ed esterne, indicatore del livello di comfort con punto di rugiada e indice di calore, registrazione dei dati.
- Fasi lunari - 5 sensori in 1.
Questa stazione meteorologica di La Crosse Technology è dotata di un sensore esterno 5 in 1. La sua configurazione è abbastanza semplice, le istruzioni incluse sono chiare e dettagliate. La distanza tra la base e il sensore può raggiungere i 150 m in campo libero. Tuttavia, non va dimenticato che lo spessore delle pareti riduce notevolmente questa distanza. La stazione visualizza un buon numero di dati meteo diversi e permette una buona leggibilità. Per prima cosa abbiamo le informazioni di base come l’ora e la data radiopilotati, la temperatura e l’umidità interna ed esterna e ovviamente le previsioni. Il sensore esterno misura anche le precipitazioni, la velocità e la direzione del vento, oltre alla pressione atmosferica. Altre informazioni disponibili sono l’allarme gelo, l’impostazione dell’allarme temperatura, l’indicatore del livello di comfort, il punto di rugiada, l’indice di calore e la fase lunare attuale. È possibile impostare la lingua, la visualizzazione dell’ora (in 12 o 24 h), la temperatura in °C o °F, ecc. Per funzionare, la base necessita di essere collegata alla rete elettrica, oltre alle batterie per la memorizzazione dei dati. Le batterie devono essere acquistate separatamente (3 batterie AAA per la base e 3 batterie AA per il sensore esterno).
Pro
- Display a colori
- Retroilluminazione a LED
- Sensore 5 in 1
- Velocità e direzione del vento
- Installazione semplice
Contro
- Batterie escluse
I diversi tipi di stazione meteorologica
Ci sono stazioni meteorologiche di tutti i tipi e prezzi. Ovviamente la qualità e la quantità di informazioni sarà diversa tra una stazione da 5 euro e un modello professionale che costa diverse centinaia di euro.
Stazione meteorologica standard
E’ un dispositivo molto semplice, con un termometro e un sensore di umidità. Può essere posizionato all’interno o all’esterno, e ci indica tramite un display la temperatura e il livello di umidità all’esterno o in una stanza della casa. E’ un tipo di stazione meteo che può funzionare anche con alcuni sensori aggiuntivi, che comunicano via radio con la stazione, e che poi forniscono dati in vari punti della casa, sia all’interno che all’esterno. È semplice, di solito non è molto costosa e fornisce informazioni in tempo reale.
Stazione meteo con le previsioni
Questo tipo di stazione meteo non solo ci dice il tempo in tempo reale, ma anche il tempo nelle ore successive o anche su più giorni. Questo tipo di modello riceve informazioni da reti meteorologiche specializzate. La lettura non è sempre precisa, ma offre comunque una stima affidabile, la stessa delle previsioni meteo in internet o in TV.
Stazione meteo WiFi
Si tratta di stazioni meteorologiche che si collegano alla tua rete WiFi di casa per ottenere informazioni meteo da siti specializzati, ma anche per far comunicare i tuoi sensori tra loro e per trasmettere le informazioni direttamente al tuo smartphone anche se sei lontano da casa.
Quali informazioni può fornire una stazione meteorologica?
Anche la più semplice delle stazioni ti fornirà almeno la temperatura (termometro) e l’umidità relativa. Salendo di prezzo, possiamo trovare dati più o meno importanti. Come avrai capito, più sensori ci sono, più informazioni avrai ma più costosa sarà la stazione.
I diversi sensori di una stazione meteorologica
Senza i sensori una stazione meteorologica è assolutamente inutile. Vediamo quali sono i sensori di misura essenziali per tutti i meteorologi, siano essi amatoriali o professionisti:
Il termometro
È tra i più noti strumenti di misura nella meteorologia. Lo strumento solitamente ha un margine di errore compreso tra 0,5°C e 1°C.
L’igrometro
Indica il tasso di umidità, che è un fattore importante nella spiegazione dei fenomeni meteorologici. Rilevando il vapore acqueo presente nell’aria, possiamo rilevare una destabilizzazione di quest’aria e prevedere il tempo.
Il barometro
Misura la pressione atmosferica. Un cambiamento della pressione atmosferica annuncia anche un cambiamento del tempo. Non consente previsioni precise, ma serve come avviso per osservare il cambiamento del tempo.
Il pluviometro
Misura la quantità di pioggia caduta. L’unità di misura è il millimetro che permette poi di fare una corrispondenza in litri. Quando si dice che sono caduti 2 mm di precipitazioni, significa che sono caduti 2 litri per metro quadrato.
L’anemometro
Consente di misurare i movimenti d’aria nell’atmosfera, il che consente di fare previsioni. È uno strumento di misura molto importante per i meteorologi.
Banderuola
Fornisce la direzione del vento.