I migliori scanner portatili del 2022: guida all’acquisto

Gli scanner portatili consentono di scansionare i documenti in modo facile e veloce. Sono dispositivi piccoli e leggeri, progettati per essere portati ovunque con te, consentendoti di ottenere copie di documenti, libri e immagini in diversi formati. Per questi motivi, lo scanner portatile è spesso uno strumento indispensabile in molti uffici e aziende. Se stai pensando di acquistare uno scanner portatile, dovresti sapere che attualmente ci sono molti modelli ognuno con le proprie caratteristiche. Quindi ce n’è sicuramente uno che soddisferà le tue esigenze.

Gli scanner portatili sono dispositivi che possono essere di grande aiuto negli uffici o per professionisti in diversi campi. Se devi scansionare un documento o un’immagine, puoi farlo ovunque e in piena libertà. Possono anche essere di particolare interesse per professionisti della fotografia o grafici che desiderano digitalizzare immagini o istantanee in formato cartaceo. Sono anche molto utili per chi va a scuola o all’università, per scansionare le pagine dei libri per prepararsi agli esami.

Ogni scanner portatile esegue la scansione di documenti in diversi formati. Tuttavia, la stragrande maggioranza degli scanner lo fa negli stessi formati. Pertanto, i più comuni sono sotto forma di immagine (JPG, JPEG e PNG, tra gli altri) e in formato PDF. Inoltre, alcuni dispositivi consentono anche la conversione in un e-book.

Visioneer RoadWarrior 3

Visioneer RoadWarrior 3 – Alimentato tramite USB, 600 DPI a colori, facile da creare e modificare PDF, MAC o PC
  • Scansione di ricevute, biglietti da visita, documenti e note scritte a mano
  • Organizza i tuoi documenti e lascia la carta dietro
  • Condividi le scansioni e le informazioni importanti tramite file PDF ricercabili
  • Alimentazione USB: Non è necessaria alcuna connessione di alimentazione CA
  • Vicino a scansioni perfette con Visioneer Acuity

Il Visioneer Roadwarrior 3 è uno scanner portatile perfetto per i professionisti in movimento. Pesa solo 0,38 kg e può stare perfettamente in una borsa per laptop. Adatto per la scansione in movimento, ti consente di scansionare ricevute, biglietti da visita, documenti e note scritte a mano in formato pdf. Con una risoluzione di 600 dpi, esegue un’eccellente scansione con riconoscimento ottico dei caratteri. È uno strumento ad alta efficienza energetica alimentato tramite USB. Visioneer Roadwarrior 3 ha una velocità di scansione di 11 immagini al minuto (ipm). E’ equipaggiato con un sensore CIS (Contact Image Sensor). Richiede che il documento abbia sempre un contatto saldo con la superficie di scansione. La maggior parte degli scanner portatili utilizza un sensore CIS, mentre gli scanner da ufficio più grandi tendono a utilizzare sensori CCD. Il Visioneer Roadwarrior 3 ha una funzione di rotazione automatica dell’immagine, il che significa che è in grado di scegliere il layout giusto per il tuo documento. Anche se si inserisce erroneamente il lato destro a sinistra, viene fornito l’output di scansione corretto. Anche il ritaglio automatico delle immagini è un’altra caratteristica di questo scanner.
Visioneer Roadwarrior 3 è dotato di tecnologia OCR. L’OCR è una nuova tecnologia che consente allo scanner di esportare il documento scansionato in un PDF ricercabile, Word, Excel, Ebook ecc. Quasi tutti i nuovi scanner sono dotati di questa funzione.

Doxie Go SE

Doxie, scanner portatile per lavorare in modo computerizzato, con batteria ricaricabile e software eccezionale Battery Sheetfed + Wi-Fi
  • Il Doxie Go Wi-Fi si è uno scanner portatile intelligente che puoi portare e sincronizzare ovunque, senza computer. La batteria ricaricabile di Doxie, la sua memoria inclusa, suo Wi-Fi integrato e le...
  • Inserisci semplicemente la tua carta per scansionare pagine in colore in soli 8 secondi e fino a 600 ppp. Scansione fino a 400 pagine su una carico, memorizza fino a 4.000 pagine senza dovere...
  • Doxie è minuscolo, non più grandi che un magazine arrotolato, potete quindi facilmente infilarlo in borsa o in un cassetto quando hai finito la scansione. Che lei scanniez alla scrivania o in...
  • Le applicazioni incluse Mac e PC ti permettono di sincronizzare le scansioni con scrivania per organizzare e creare PDF multipagina consultabili grazie alla tecnologia OCR ABBYY. Registrare le...
  • Prodotto importato. Il software e la documentazione del prodotto sono in inglese.

Se sei alla ricerca del miglior scanner portatile, è difficile rinunciare al Doxie Go SE. Puoi scansionare qualsiasi cosa entro i suoi limiti dimensionali e documenti spessi come cartoncini. E’ perfetto anche per le foto e, con i suoi 600 dpi, la precisione del colore sarà impeccabile. Lo scanner Doxie Go SE non ha un alimentatore di documenti, ma riesce comunque a scansionare in tempi relativamente brevi, a condizione che tu stia lì mentre il dispositivo fa il suo lavoro. Scansiona abbastanza rapidamente, alla velocità di circa 8 pagine al minuto. Il Doxie Go SE può funzionare in completa autonomia, senza essere connesso computer e a una presa di corrente, grazie alla sua scheda SD da 8 GB e alla batteria ricaricabile, che dovrebbe durare ben 400 scansioni a 300 dpi o 200 scansioni a 600 dpi.

Epson RapidReceipt RR-70W

scanner portatile epson rr-70w

L’Epson RR-70W è uno dei migliori scanner portatili ricaricabili con alimentazione a fogli, che esegue la scansione di carta in formato lettera e legale, nonché di ricevute, carte d’identità e immagini. Funziona con un cavo USB e in modalità wireless collegato a un PC, smartphone o tablet. Il software si integra con i servizi di archiviazione cloud come DropBox, Evernote e Google Drive.

Lo scanner è alimentato da una batteria interna ricaricabile e può essere utilizzato da remoto. I documenti scansionati possono essere salvati con formati di nomi file specifici nei formati PDF, JPEG o TIFF. Le opzioni PDF consentono la protezione automatica con password, sia per l’apertura del PDF che/o per la protezione delle proprietà.

Dopo aver installato il software, lo scanner è stato rilevato senza problemi. Il processo di installazione è semplice e si è pronti per utilizzare lo scanner in breve tempo.

Questo scanner permette di scansionare qualsiasi cosa, inclusi libri e riviste. Contiene una scheda micro-SD, quindi puoi scansionare anche mentre sei completamente offline. Tuttavia, i rulli della bacchetta e l’azione di scansione richiedono una superficie piana e un controllo preciso del movimento e della velocità.

La batteria ricaricabile ti assicura di poterlo usare senza bisogno di una presa di corrente e può essere ricaricato semplicemente collegando la porta USB del PC. La qualità di scansione era buona e il software Epson mi ha offerto un’ampia varietà di opzioni per l’output in formato PDF o JPG. E’ sicuramente un dispositivo comodo e fa un lavoro accettabile per trasformare la carta in un formato digitale.

Donpow Scanner portatile

Donpow Scanner portatile, scanner di documenti manuali Scanner di immagine USB da 900 dpi Scanner a colori A4 Scanner mobile Scansione pratica (JPG/PDF, Micro Need SD/TF ma non inclusa)
  • 3 modalità di risoluzione per le opzioni: 300 dpi / 600 dpi / 900 dpi, è possibile salvare in modo più chiaro, l'immagine e il documento sono chiaramente visualizzati.
  • Scansione di immagini o immagini rapidamente e archiviare file in pochi secondi, collegarli e riprodurli, senza bisogno di software preinstallati. Compatibile con Windows XP / 7 / Vista / Mac OS 10.4...
  • Archiviato direttamente sulla scheda Micro SD, supporta dati di lettura sul computer o telefono con USB collegato. Alimentato da 2 batterie AA, piccole e portatili, è comodo da portare all'aperto.
  • Grande capacità di archiviazione, poiché supporta la scheda Micro SD 32G, il formato JPEG/PDF è disponibile, soddisfa le esigenze di viaggio d'affari o per l'uso quotidiano.
  • È applicabile su banche, assicurazioni, avvocati, agenzie immobiliari, scansiona i tuoi file importanti e salvarli immediatamente, senza problemi per trovare una stampante, mantenerli riservati....

IRIScan Book 5

Offerta
IRISCAN - Book 5 Scanner Portatile Wi-Fi I Acquisizione Di Libri, Riviste e Quotidiani I Alta Velocità E Qualità I Batteria USB Ricaricabile - Nero
  • IRIScan Book 5 Nero WiFi è compatto, portatile, acquisisce pagine A4 come fatture e contratti
  • Risponde alle necessità delle piccole aziende e degli utenti sempre in movimento (settore trasporti)
  • Dopo il salvataggio nella MicroSD, il file verrà inviato tramite Wi-Fi a dispositivi mobili, PC, Mac
  • Consente di catturare documenti, contratti, biglietti da visita, ricevute senza l'uso del computer
  • La confezione comprende inoltre Software per PC e Mac, scheda SD, cavo USB e custodia protettiva

IRISCan Book 5 è uno scanner portatile ultra veloce e leggero. Può acquisire fino a 60 immagini al minuto e ha un’alta risoluzione fino a 1200 dpi. Può scansionare facilmente documenti rilegati come libri e riviste direttamente, senza dover strappare le pagine. Viene fornito con una batteria al litio ricaricabile incorporata, e ha un display a colori che consente di visualizzare in anteprima le immagini scansionate. La scheda SD fornita nella confezione permette di archiviare le immagini scansionate. Lo scanner viene fornito in bundle con Readiris Pro 16, IRISCompressor Pro (Mac) e il software InstantResult. Readiris Pro consente di convertire le immagini in file Microsoft Word ed Excel. Questo software consente allo scanner di creare documenti modificabili e ricercabili. Le immagini scansionate possono anche essere convertite in file audio. Supporta diversi formati di file fino al formato A4. Ha una dimensione massima del documento di 215 x 1200 mm (8,5 pollici x 47 pollici). Ciò significa che può scansionare documenti lunghi fino a 47 pollici (1,2 metri). Lo scanner IRISCan Book 5 supporta la connettività ​USB 2.0. Inoltre, la versione aggiornata, IRISCan Book 5 Wifi, include la connettività wireless. Lo scanner IRISCan Book 5 non supporta la scansione fronte-retro. Ciò significa che può scansionare solo un lato alla volta. Questo, tuttavia, non dovrebbe essere un problema poiché è molto veloce. Lo scanner IRISCan Book 5 supporta il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Ciò consente di creare file modificabili e ricercabili. Offre anche il raddrizzamento automatico. Questo garantisce che i documenti che non sono stati scansionati direttamente siano allineati di conseguenza.

Brother DSmobile DS-940DW

scanner portatile Brother DSmobile DS-940DW

Questo scanner portatile è in grado di scansionare fogli fronte-retro alla massima velocità, offrendo al contempo un’eccellente risoluzione di 600 dpi. Nonostante un peso abbastanza elevato, le sue dimensioni ragionevoli fanno sì che possa essere facilmente trasportato o riposto in un cassetto.

Ma il grande vantaggio di questo scanner di documenti portatile è la sua capacità di operare in modo completamente indipendente. La sua batteria integrata, ricaricabile tramite cavo USB, consente di utilizzarlo senza doverlo collegare ad una fonte di aimentazione esterna e di archiviare i documenti scansionati su una scheda SD se non è possibile collegarsi a un computer o uno smartphone.

Scansionare i tuoi documenti sulla scheda SD non potrebbe essere più semplice sapendo che devi solo inserire il foglio A4 nello scanner mobile e premere un pulsante.

Per sfruttare al meglio il DS-940DW, è necessario collegarlo a un computer o a un tablet. In teoria, l’installazione e le impostazioni del software sono senza problemi, ma alcuni utenti hanno riscontrato delle difficoltà per farlo funzionare, sia su Mac che su PC.

Il problema deriva principalmente dagli aggiornamenti. Assicurati di avere l’ ultima versione del tuo sistema operativo e l’ultima versione del software.

Questo scanner mobile può essere collegato sia con cavo USB, che tramite Wi-Fi. Supporta la stragrande maggioranza dei dispositivi e puoi avere i tuoi documenti scansionati sul tuo computer, sul tuo smartphone o nel cloud.

Tutte le principali funzioni sono intuitive e di facile accesso. Alcune funzioni software avanzate potrebbero essere più difficili da trovare per chi non ha familiarità con l’ambiente Brother, ma la documentazione disponibile fornisce risposte a tutte le domande. Una volta che sai esattamente dove si trova l’opzione che stai cercando, usarla è estremamente semplice.

C’è una buona qualità di scansione con una risoluzione di 600 dpi ottici e la possibilità di scansionare a piena velocità (15 pagine al minuto, o una pagina ogni 4 secondi), ovviamente duplex. La scansione verticale aiuta a dimezzare lo spazio sulla scrivania, mentre i rulli ad alte prestazioni consentono di scansionare le carte d’identità se lo si desidera.

I clienti sono estremamente soddisfatti dello scanner portatile DS-940DW, conquistati dalla velocità e dalla qualità della scansione, nonché dall’intera durata della batteria, che è molto superiore di quanto si possa credere.

Siamo d’accordo con chi ritiene che Brother avrebbe potuto fare lo sforzo di fornire una scheda SD: il costo è minimo e ciò avrebbe evitato a molti utenti di avere una brutta sorpresa al primo uso.

IRIScan Desk 5 pro

Offerta
IRIS IRIScan Desk 5 Pro Scanner nero
  • Alimentazione tramite USB: Plug and Play, nessun alimentatore esterno necessario.
  • Scansione con un solo clic: la scansione richiede solo pochi secondi.
  • Impostare il tempo per l'autoscatto a 3, 5 o 7 secondi e la scansione inizia automaticamente dopo questo tempo. Ciò consente di risparmiare molto tempo nella scansione di grandi quantità di...
  • Riconoscimento automatico dei documenti: basta inserire un qualsiasi documento sullo scanner per rilevare e tagliare automaticamente.
  • Registrazione video: la funzione di registrazione video può registrare processi o demo. Molto pratico per registrare video online, scontrini o presentazioni dal vivo.

Fujitsu ScanSnap S1300i

Offerta
Scansnap S1300I
  • Scanner portatile che supporta il processo di acquisizione dei documenti per e-mail, stampa e tramite Microsoft Excel e Word
  • Software per scansione dei biglietti da visita, OCR. Alimentazione via USB o AC
  • Velocità di scansione (A4 portrait / adattatore CA): Modalità automatica - 6 ppm / 12 ipm, modalità normale - 12 ppm / 24ipm, modalità avanzata - 9 ppm / 18 ipm, Moda Best - 6 ppm / 12 ipm, Moda...
  • Velocità di scansione (A4 portrait / USB Power): Modalità automatica - 2 ppm / 4 ppm, modalità normale - 4 ppm / 8 ipm, modalità avanzata - 3 ppm / 6 ipm, Moda Best - 2 ppm / 4 ipm, Moda...
  • Crea file PDF, Excel, Word modificabili. Cross-platform PC-Mac, scansiona su dispositivi e servizi cloud per iPhone, Android e Kindle

Il Fujitsu ScanSnap S1300i è senza dubbio uno dei migliori scanner portatili in circolazione. Adatto ai professionisti in movimento, permette di scansionare qualsiasi tipo di documento in modo facile e veloce. La sua velocità di scansione di 12 pagine al minuto è abbastanza soddisfacente, così come la sua funzione di scansione fronte-retro. La funzione automatica ti permetterà di digitalizzare i tuoi documenti senza sforzo. Questo scanner professionale non solo è compatibile con il formato A4, ma anche con i biglietti da visita grazie al software integrato. L’utilizzo non è per nulla complicato. Che sia in ufficio o in viaggio, questo scanner è davvero un dispositivo eccezionale. I file scansionati possono essere salvati come pdf, Word, Excel o in servizi cloud. Questo dispositivo è compatibile con Mac, Windows, ma anche tablet e smartphone con sistema operativo iOS o Android. Lo scanner ha un design compatto ed ergonomico così da facilitare il trasporto. Il funzionamento è intuitivo e il risultato finale della scansione è pulito e ben dettagliato. Se stai cercando uno scanner portatile di alta qualità, questo è un prodotto che dovresti esaminare.

Epson WorkForce ES-300W

scanner portatile Epson WorkForce ES-300W

L’Epson ES-300W è uno degli scanner più veloci della sua categoria. Può scansionare 50 immagini al minuto (25 fogli). Può eseguire la scansione tramite Wi-Fi direttamente sul tuo smartphone, tablet o PC. Dispone inoltre di una tecnologia di elaborazione delle immagini integrata che offre regolazioni del colore e dell’immagine. Dispone inoltre di un vassoio per l’alimentatore automatico di documenti da 20 pagine.

È in grado di scansionare documenti A4 e offre una risoluzione ottica di 600 dpi, che è più di quanto avrai mai bisogno. Puoi svolgere il normale lavoro d’ufficio con 200 o 300 dpi senza problemi. A 600 dpi l’OCR funziona alla grande.

E’ dotato di connessione via cavo USB SuperSpeed ​​3.0 e Wi-Fi a banda alta. Può funzionare a batteria o alimentazione USB. Epson fornisce anche un adattatore CA separato. La connettività wireless è un must al giorno d’oggi e questo dispositivo esegue perfettamente la scansione wireless. Dispone inoltre di driver TWAIN in modo da poterlo integrare con app di scansione più specializzate.

Questo scanner utilizza un sensore CIS. La maggior parte degli scanner portatili utilizza un sensore CIS. Gli scanner da ufficio più grandi tendono a utilizzare sensori CCD.

Lo scanner portatile Epson ES-300W può eseguire la scansione duplex. Questo significa che devi solo passare il foglio di carta una volta attraverso lo scanner e scansionerà entrambi i lati. Viene fornito con la tecnologia di elaborazione delle immagini Epson che rileva se il tuo documento è a colori o in bianco e nero. Per i file in bianco e nero, ridurrà notevolmente le dimensioni del file e quindi i file verranno caricati più velocemente in Adobe Acrobat o qualsiasi software in uso.

Ha anche una funzione di rotazione automatica e ritaglio automatico delle immagini in modo da non avere parti nere sui bordi. Il dispositivo ha anche una funzione di rimozione dello sfondo. Questa “pulisce” lo sfondo dell’immagine scansionata, rendendolo più bianco e quindi il contenuto dell’immagine risalta molto meglio. Questa è una caratteristica che troverai solo su metà degli scanner per questo prezzo, quindi sicuramente un vantaggio.

Scanner portatile Canon P-208ii

SCANNER CANON P-208 II PORTATIL A4 8PPM DOBLE CARA ADMITE TARJETAS FOTOGRAFIAS
  • SCANNER CANON P-208 II PORTATIL A4 8PPM DOBLE CARA ADMITE TARJETAS FOTOGRAFIAS

Il marchio Canon è molto popolare nel campo degli scanner e delle stampanti. Offre diversi modelli e se ci basiamo sulle recensioni, gli utenti generalmente sono molto soddisfatti del marchio. Lo scanner portatile Canon P-208ii non fa eccezione. È un dispositivo molto apprezzato dai professionisti per le sue prestazioni e velocità così come dai privati ​​per il prezzo ragionevole. Il suo design sottile ed ergonomico lo rende particolarmente facile da trasportare. Puoi portarlo in una borsa grande ma anche in una borsa per laptop o in uno zaino. Il suo utilizzo è abbastanza semplice, basta far scorrere la carta nell’apposita fessura in modo che il dispositivo possa scansionarla. Con una buona risoluzione di 600 dpi, il Canon P-208ii è in grado di scansionare 16 fogli al minuto. A questo si aggiunge una funzione duplex che semplifica notevolmente la scansione di file fronte-retro. È anche possibile eseguire la scansione di schede rigide e foto. Questo scanner può essere utilizzato tramite WiFi o Bluetooth con un computer o uno smartphone. È compatibile sia con dispositivi iOS che Android.

Epson Workforce ES-50

Epson WorkForce ES-50 Scanner Portatile Compatto Leggero, Alimentazione USB, Software ScanSmart Incluso, Scansione 600dpi Alimentazione Automatica 5.5 Secondi per Pagina, JPEG, PDF, TIFF Supportati
  • Scansione ovunque velocemente: grazie al suo design compatto e alla connettività USB, ES-50 può essere utilizzato con facilità praticamente ovunque; velocità di scansione monocromatico: 5,5...
  • Organizzazione ottima: ScanSmart è il software Epson per acquisire documenti praticamente ovunque secondo un processo step-by-step; i file possono essere salvati e inviati nei formati più comuni,...
  • Flessibilità: particolarmente affidabile, questo scanner è in grado di acquisire numerose tipologie di documenti e supporti, come ad esempio la carta da 35 a 270 g/m² e i supporti lunghi fino a 1,8...
  • Caratteristiche: funzione one touch, RGB colour dropout / enhance, salto pagine vuote, rimozione dei fori, elaborazione avanzata delle immagini, Impostazioni di scansione predefinite, segmentazione...
  • Interfacce USB ad alta velocità, compatibile con le specifiche USB 2.0

L’Epson Workforce ES-50 è uno scanner compatto e nel complesso abbastanza performante. La sua risoluzione di 600 dpi consente una scansione di buona qualità senza perdere i dettagli dei tuoi documenti. Tuttavia, come molti altri scanner entry-level, non è in grado di eseguire la scansione di documenti a colori. Il file digitale ottenuto sarà in ogni caso in bianco e nero. Per quanto riguarda la velocità di scansione, ci vogliono 5,5 secondi per pagina, che è di circa 10 pagine al minuto, il che non è male. In termini di connettività, puoi collegarlo al tuo computer tramite un cavo USB. Inoltre, funziona in plug-and-play, quindi non c’è nessun software da installare. Il design, oltre ad essere sottile e leggero, è estremamente compatto. Questo scanner portatile è quindi facile da trasportare. Nel complesso, anche se non è il più veloce o il più efficiente, per un uso domestico o semi-professionale è più che sufficiente.

Brother DS-620

Brother DS620 Scanner a Colori Compatto e Leggero, Autoalimentato Tramite USB
  • Connettività USB
  • Risoluzione ottica 600 x 600 dpi
  • Velocità di scansione a 7.5 ppm
  • Compatibilità con tutti i sistemi operativi, con versatile software Brother per utilizzare facilmente lo scanner su Windows, Mac e Linux
  • Ampia gamma di documenti supportati, incluse schede di plastica e biglietti da visita, grazie anche al software per la gestione dei contatti incluso

Lo scanner portatile Brother DS-620 è sicuramente fatto per i professionisti in movimento, che hanno bisogno di scansionare documenti regolarmente durante i loro viaggi di lavoro per salvarli in sicurezza, e inviarli rapidamente ad altri membri del loro team. Offre una risoluzione di 600 dpi, il perfetto compromesso per ottenere un file di qualità in poco tempo. Questo scanner si alimenta via USB quando viene collegato a un computer o a un laptop. Il suo design è semplice, minimalista e moderno, caratteristica che lo rende un bellissimo strumento professionale, compatto, leggero e molto performante.

Brother DS-920DW

Brother DS940DW Scanner portatile compatto professionale A4, Wireless, fronte-retro automatico, autoalimentato tramite USB
  • Scansione automatica fronte-retro fino a 15 ppm
  • Alimentazione carta con il sistema "percorso a U" salvaspazio
  • Potente software leader del settore per la scansione di documenti, ricevute e carte d'identità
  • Alimentazione tramite USB 3.0
  • Batteria ricaricabile e lettore di schede

Il marchio Brother offre diversi scanner portatili. Tra questi troviamo lo scanner portatile Brother DS-920DW, il top di gamma del brand. Pratico nella quotidianità, garantisce un utilizzo davvero molto semplice e soprattutto velocissimo. Ha anche la particolarità di offrire la scansione fronte-retro.

In termini di funzionalità, questo scanner può memorizzare ogni scansione su una scheda SD. Per trasferire i documenti scansionati sul tuo computer, è molto semplice, basta collegare il dispositivo con il cavo USB in dotazione o utilizzare la scheda SD da 4GB in dotazione.

Per quanto riguarda la qualità di scansione, questo scanner offre due possibilità, una risoluzione di 600 x 600 dpi e una risoluzione migliorata di 1200 x 1200 dpi per una qualità dell’immagine ottimale. Questo scanner può essere utilizzato per scansionare documenti in bianco e nero e a colori.

In entrambi i casi il risultato risulta completamente pulito e preciso. Anche la velocità di scansione è molto piacevole perché questo dispositivo è sufficiente per scansionare circa 7,5 pagine al minuto o circa 100 pagine al giorno. Questo lascia un ampio margine ai professionisti così come ai privati.

Il design è stato molto ben pensato in quanto si tratta di un prodotto ergonomico, compatto e leggero. Integra uno schermo LCD che ti aiuta a selezionare i vari parametri.

Fujitsu ScanSnap iX1300

scanner portatile Fujitsu ScanSnap iX1300

ScanSnap iX1300 è uno scanner di documenti compatto e innovativo progettato per essere posizionato sulla scrivania senza ingombrare, risparmiando prezioso spazio perché è profondo circa la metà della maggior parte degli scanner con una larghezza di soli 6 pollici.

E’ uno scanner portatile dall’aspetto elegante che ha molte funzionalità progettate pensando all’utente finale. Innanzitutto, questo modello offre un’alimentazione intelligente della carta: alimenta un foglio alla volta e si arresta automaticamente se rileva un bordo del documento in fase di scansione. Le velocità di scansione sono elevate: fino a 100 pagine al minuto per documenti in bianco e nero; 150 ppm per documenti a colori.

ScanSnap iX1300 è uno scanner in grado di scansionare e memorizzare fino a 2.000 fogli di carta contemporaneamente. Ha anche la funzione di raddrizzamento automatico che lo rende facile da usare per chiunque. Un’altra caratteristica è il rilevamento del colore: durante la scansione di un documento originale, l’immagine acquisita viene automaticamente convertita in scala di grigi per facilitare la lettura del testo sullo schermo o sulla stampante del computer. Infine c’è la rimozione delle pagine vuote: se vuoi rimuovere delle pagine dai tuoi documenti prima che vengano scansionate, ScanSnap ti consente di farlo con facilità e senza che siano state rimosse prima fisicamente.

La scansione di documenti è un modo conveniente per archiviare o condividere file importanti con i colleghi. È possibile collegare ScanSnap iX1300 direttamente al computer, laptop o tablet e scansionare fino a 50 pagine contemporaneamente in un solo minuto. Inoltre, grazie alla sua connettività USB 4 in 1 (USB 3.0), è compatibile con qualsiasi periferica recente, inclusi i dischi rigidi esterni per la scansione di grandi quantità di documenti cartacei senza rallentare le prestazioni del sistema, il tutto in pochi secondi.

Se si desidera scansionare documenti senza dover collegare uno scanner e un computer, ScanSnap iX1300 è la soluzione migliore. Questo elegante scanner di documenti ti consente infatti di trasferire facilmente la carta in file digitali utilizzando le sue capacità Wi-Fi, il che significa che questo dispositivo può essere utilizzato ovunque in casa o in ufficio con una connessione Internet.

ScanSnap iX1300 è progettato per la massima facilità d’uso e funzionalità, con un’interfaccia utente che consente di creare i propri flussi di lavoro. È possibile eseguire la scansione su e-mail o salvare i file direttamente dallo scanner: non è necessario collegarlo prima al computer. Il potente software lo rende facile per tutti in ufficio, che siano utenti esperti o meno.

Fujitsu ScanSnap iX1300 scansiona i documenti e li converte in PDF o JPEG. Ha un’ottima risoluzione e funziona rapidamente, supporta anche più tipi di carta come A4, fogli in formato Lettera con uno spessore fino a 0,25 mm e buste. Il software in dotazione consente agli utenti di convertire facilmente i documenti da un formato all’altro.

Guida all’acquisto

In questa sezione abbiamo elencato le caratteristiche principali che devi controllare prima di acquistare lo scanner portatile.

Dimensioni: le dimensioni dello scanner sono uno dei due fattori che ne determinano la portabilità.

Peso: insieme alle dimensioni, anche il peso determina la portabilità dello scanner. Gli scanner più recenti hanno un peso abbastanza contenuto.

Risoluzione: la risoluzione, misurata in dpi (punti per pollice), determina la qualità e la nitidezza della scansione. La risoluzione più semplice è di 300 dpi, ma molti modelli offrono risoluzioni di 1200 dpi o superiori. Generalmente, una risoluzione di 600 dpi è sufficiente per una scansione di qualità con grandi dettagli.

Dimensioni pagina supportate: gli scanner portatili non sono progettati per supportare documenti e pagine di grandi dimensioni. Questo è un compromesso che devi essere disposto ad accettare per la portabilità. Tuttavia, ci sono pochi modelli portatili in grado di scansionare pagine A3. Questi scanner assomigliano a una rivista arrotolata che consente di scansionare pagine fino al formato A3.

Velocità di scansione: la velocità di scansione degli scanner portatili è notevolmente inferiore rispetto agli scanner convenzionali. Tuttavia, puoi aspettarti una velocità fino a 1 secondo/pagina. La velocità di scansione varia per le pagine in bianco e nero, le pagine a colori e le immagini. Inoltre, l’opzione duplex consente di scansionare più pagine in breve tempo supportando le scansioni su entrambi i lati. Ti consigliamo di scegliere uno scanner con una velocità di almeno 5 secondi per pagina.

Funzioni di miglioramento della scansione: gli scanner portatili sono dotati delle ultime funzionalità che ottimizzano automaticamente la scansione per renderla più chiara e visibile con un grande dettaglio. Alcune delle funzioni più comuni del miglioramento della scansione includono l’elaborazione automatica delle immagini, il rilevamento automatico del colore, rilevamento delle dimensioni della pagina, la rotazione e il raddrizzamento dell’immagine e la rimozione dello sfondo.

Opzioni di connettività: gli scanner portatili sono dotati di 3 opzioni di connettività: USB, Ethernet e WiFi. L’USB è la connettività più basilare e quasi tutti gli scanner ne sono dotati. La porta USB consente di collegare lo scanner a un’ampia gamma di dispositivi, inclusi computer desktop e dispositivi mobili. La funzione WiFi elimina il limite dei cavi consentendo di scansionare direttamente nei servizi cloud o allegare le scansioni alle email per essere inviate direttamente. Acquistando un modello con funzionalità USB e WiFi potrai sfruttare appieno la natura portatile dello scanner.

Compatibilità: i moderni scanner sono progettati per essere compatibili con più sistemi operativi. Gli scanner più recenti possono funzionare perfettamente con Mac, Windows, Linux e Chromebook.

Supporto Cloud: vuoi poter accedere ai tuoi documenti scansionati da qualsiasi luogo? Questa è un’opzione se scegli uno scanner con supporto cloud. Molti scanner di documenti e foto offrono la possibilità di scansionare e caricare i file direttamente sul cloud. Cercane uno che supporti Google Drive, Dropbox o il tuo servizio cloud preferito per la massima efficienza nel tuo lavoro.

Durata della batteria: non tutti gli scanner portatili hanno una batteria ricaricabile. Prima di tutto, devi vedere se preferisci utilizzare uno scanner che funzioni con una batteria ricaricabile o meno. Dovrai considerare la durata della batteria e il tempo di ricarica. In effetti, questi due aspetti determinano le possibilità di utilizzo del tuo scanner portatile.

Domande frequenti (FAQ)

Che cos’è uno scanner portatile?

Uno scanner di documenti portatile è progettato per un facile trasporto e per l’utilizzo in movimento, a differenza degli scanner di dimensioni normali che possono essere utilizzati solo da una scrivania. Gli scanner portatili possono essere messi in una valigetta, una borsa o uno zaino. Questi dispositivi eseguono la maggior parte delle funzioni dei modelli desktop.

Qual è il miglior scanner portatile?

Sulla base delle recensioni degli scanner portatili fornite in precedenza, non è inverosimile affermare che il Fujitsu ScanSnap S1300i è il miglior scanner portatile che puoi acquistare.

Lo scanner portatile Epson WorkForce ES-50 è l’opzione più compatta e leggera della nostra lista. È dotato di tutte le ultime funzionalità insieme a un’alta risoluzione di 1200 dpi per un processo di scansione efficiente e veloce.

È possibile eseguire la scansione senza uno scanner?

Sì. È possibile con l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet: è sufficiente utilizzare la fotocamera integrata nel dispositivo per scattare un’istantanea del documento.

Le app scanner per smartphone e tablet possono svolgere questa funzione. I risultati della scansione verranno convertiti in PDF o altri tipi di file. Esistono anche app per scanner che utilizzano la tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per la digitalizzazione dei caratteri stampati. Sarai così in grado di utilizzare un programma di elaborazione testi per modificare i risultati della scansione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *