I migliori robot da cucina: classifica + recensioni

Un robot da cucina ti permette di preparare qualsiasi cosa e ti risparmia la ripetizione di attività manuali durante la preparazione delle tue ricette. Esistono molti tipi di robot da cucina e a seconda delle tue esigenze e del tuo budget, non è sempre facile scegliere tra i diversi modelli proposti. Per aiutarti, abbiamo creato una guida all’acquisto che include un confronto dettagliato dei 10 migliori modelli di robot da cucina al miglior rapporto qualità/prezzo, che ti aiuterà a scegliere quello più adatto a te.

1. Moulinex I-Companion

Offerta
Moulinex HF900110 i-Companion Robot Multifunzione da Cucina, Connesso alla sua App Dedicata, 1550W, Argento/Bianco
  • Collegamento con la sua app
  • 4 programmi + modalità manuale
  • 21 impostazioni di temperatura
  • Ricettario cartaceo non incluso, le ricette si scaricano via app.
  • Trita, prepara, impasta, cuoce, soffrigge e cucina al vapore

Il Moulinex I-Companion è uno dei migliori robot da cucina che soddisfa la maggior parte degli utenti con la sua maneggevolezza.

La sua semplice interfaccia offre 4 programmi suddivisi in sottoprogrammi, quindi hai la possibilità di preparare molti piatti deliziosi.

Il robot i-Companion ti aiuta a pianificare i tuoi menu per la settimana, a creare le tue liste della spesa e, naturalmente, a preparare i tuoi pasti preferiti.

Il robot dispone di 13 velocità, dalla più delicata alla Maxi Turbo. Una modalità a impulsi consente anche di preparare ghiaccio tritato.

L’applicazione Companion si rivela molto utile con le sue 500 ricette originali incluse. Puoi configurare una ricetta da remoto e seguire in tempo reale la preparazione di un piatto dal tuo smartphone. Il robot ti invia un avviso per aggiungere gli ingredienti o semplicemente per farti sapere quando il tuo piatto è pronto.

Le sue dimensioni familiari gli consentono di cucinare per un massimo di 8 persone. Oltre alla ciotola in acciaio inossidabile con una capacità di 4,5 L, i-Companion include 5 accessori essenziali: due coltelli (incluso un tritatutto), una frusta, un mixer e un cestello per la cottura a vapore.

Pro

  • Facilità d’uso
  • Applicazione molto utile
  • Set di accessori

Contro

  • Pulizia difficile in alcuni punti

2. Moulinex Cookeo

Offerta
Moulinex CE8598 Cookeo Grameez Multicooker Connesso con 200 Ricette Pre-impostate, 1600 W, Capacità 6L, 2-6 Persone, Robot da Cucina Multifunzione, 6 Modalità di Cottura, Bilancia Connessa
  • MULTICOOKER CONNESSO: Cookeo Grameez è il multicooker connesso che ti permette di preparare menù completi, dall'antipasto al dolce, in modo semplice, grazie alle sue 200 ricette pre-impostate, la...
  • CAPIENTE: Moulinex Cookeo Grameez è una pentola a pressione dalla grande capacità (6 litri) che ti permette di cucinare da 2 a 6 porzioni in modo facile e veloce
  • SEGUI LA GUIDA: Lo schermo intuitivo ti aiuta a cucinare i tuoi piatti preferiti a seconda degli ingredienti, del peso o del numero di ospiti illustrative direttamente sul tuo smartphone
  • 6 MODALITÀ DI COTTURA: Consente di cucinare a vapore, a pressione o in modalità classica con 3 livelli di temperatura: bassa (stufatura), media ed elevata (rosolatura); inoltre, riscalda le tue...
  • SINCRONIZZAZIONE AUTOMATICA: È sufficiente sincronizzare in un unico passaggio la bilancia da cucina e l'app al primo utilizzo e Cookeo Grameez è pronto per essere usato

Offerto ad un prezzo interessante, il Moulinex Cookeo è un robot da cucina che può essere utilizzato principalmente per cucinare il cibo, e offre anche una guida per più di 100 ricette pre-registrate.

E’ un robot veloce ed efficiente in cucina: questa è la sua qualità più apprezzata. Inoltre, il dispositivo mantiene calda la tua preparazione per 1 ora e 30 minuti.

Moulinex Cookeo è un robot ad alta pressione con 6 modalità di cottura. E’ dotato di un sistema programmabile, con una grande capacità di preparare ricette per molti ospiti e un’interfaccia molto semplice e intuitiva.

Ha un display digitale integrato interattivo e facile da usare, che ti permette selezionare il piatto o il menu che preferisci. Basta seguire le istruzioni passo passo e ogni preparazione sarà perfetta.

Puoi adattare la ricetta ai tuoi ingredienti e al numero di persone per cui stai cucinando. E se i suggerimenti forniti non sono sufficienti, puoi salvare le tue ricette nel robot, tramite l’applicazione My Cookeo.

Con il robot da cucina Moulinex Cookeo non hai solo la possibilità di preparare carni e verdure, ma otterrai anche risultati garantiti per le tue zuppe, creme, salse, pesce e dolci.

Pro

  • Cottura ultra veloce
  • Programmi efficaci, non è necessario monitorarli.
  • Possibilità di adattare la ricetta agli ingredienti e al numero di persone

Contro

  • Avremmo apprezzato altri metodi di cottura

3. Moulinex Companion XL

Offerta
Moulinex HF80CBK Companion XL Robot da Cucina Multifunzione, 1500 W, 3L, da 30 a 150 °C, 12 Programmi Automatici e Modalità Manuale, 6 Accessori Dedicati, Ricettari Personali Tramite l’App
  • COMPANION XL: Prepara piatti in modo facile e veloce grazie alla potenza da 1500 W e alla grande capienza del recipiente da 4.5 litri (3 L capacità di funzionamento); trita, prepara, impasta e cuoce...
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Pratico ed elegante pannello di comando con 12 programmi automatici: salse e sughi, zuppe e minestre, ricette con cottura a fuoco lento, cottura al vapore per cibi sani,...
  • MODALITÀ MANUALE: Puoi anche creare le tue ricette preferite con la modalità manuale che ti permette di impostare durata, temperatura e velocità
  • ROSOLATURA OTTIMALE: Rosola al meglio i tuoi ingredienti grazie all’ampia superficie piatta e all’opzione di cottura senza coperchio per un maggiore gusto e sapore
  • AMPIA CAPIENZA E TEMPERATURA: Questo robot da cucina Moulinex è pensato per tutta la famiglia, con la sua capacità utile di 3 L; prepara una grande varietà di ricette grazie al vasto intervallo di...

Efficiente e versatile, la versione XL del Moulinex Companion con la sua grande capacità è il miglior alleato per le famiglie numerose.

Rientra nella categoria dei robot da cucina di grande formato come il Cooking Chef XL di Kenwood o il Cook Expert XL di Magimix.

Il robot da cucina Companion XL ti aiuta a preparare i tuoi menu utilizzando 12 programmi e sottoprogrammi automatici, dall’antipasto al dolce, senza alcuna difficoltà.

Grazie ad uno speciale sistema di sicurezza, puoi cuocere i tuoi cibi anche con il coperchio aperto. Un buon modo per tenere sotto controllo il dosaggio e il condimento.

Il Moulinex Companion XL offre 6 accessori tra cui un coltello per tritare, una impastatrice-frantoio, una frusta, un frullatore e un cestello per la cottura a vapore. Un utensile aggiuntivo “Flat Bottom” è perfetto per cucinare pezzi di carne o pesce di grandi dimensioni, come se si usasse una padella, ma in modo intelligente.

Un utilissimo strumento per tritare, mescolare, sbattere, cuocere, montare e impastare… tante azioni semplificate che ti faranno risparmiare minuti preziosi.

Pro

  • Capacità della ciotola per preparazioni familiari fino a 10 persone.
  • La funzione di cottura a fondo piatto e coperchio aperto permette di scottare gli ingredienti
  • Facilità d’uso grazie ai programmi automatici

Contro

  • Il peso del dispositivo
  • Nessun sistema integrato di pesatura
  • Nessun disco incluso per affettare e grattugiare le verdure

4. Moulinex Click Chef

Moulinex HF4568K ClickChef Robot da Cucina Multifunzione, Ricette Pronte in 2 Click, 1400 W, 3.6 L, 30-150 °C, 5 Programmi Automatici e Modalità Manuale, 7 Accessori, Ricettario Incluso (200 Ricette)
  • RICETTE PRONTE IN 2 CLICK: Con il robot da cucina Moulinex ClickChef, compatto ma capiente, puoi preparare deliziose ricette fatte in casa risparmiando tempo ed energia in cucina
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: Interfaccia intuitiva con 5 programmi automatici (zuppe, impasti, cottura lenta, salse, cottura a vapore), velocità regolabile a 12 livelli con funzioni a impulsi, e...
  • 32 FUNZIONI: Cuocere, Mescolare, Frullare, Impastare, Sbattere, Tritare il ghiaccio, Tritare, Macinare, Caramellare, Mantenere in caldo, Controllo temperatura, Lessare, Gelato, Fondere, Emulsionare,...
  • RICETTARIO INCLUSO: Prendi ispirazione quotidiana per piatti sempre creativi e gustosi dal ricettario incluso, con ben 200 ricette per soddisfare tutti i gusti
  • ACCESSORI DEDICATI: Goditi risultati veloci e senza sforzi grazie al set di accessori inclusi (Lama tritatutto, frusta, sbattitore, cestello per la cottura al vapore interno/esterno, spatola, tappo...

Il Moulinex Click Chef realizza facilmente varie ricette. Dispone di 5 programmi automatici per preparare zuppe, pasticcini, stufati, salse e preparazioni a vapore.

Gli accessori non mancano: lame in acciaio inox per tagliare le verdure, frullatore, vaporiera esterna, cestello per la cottura a vapore, oltre a una bilancia da cucina integrata.

La ciotola ha una capacità ridotta (2 litri utili, 3,6 litri complessivi), che può essere utilizzata per preparare un pasto per un massimo di 4 persone.

Piuttosto rudimentale nel suo design, il pannello di controllo non include un touch screen, ma un piccolo display circondato da tasti fisici.

Sono i pulsanti già presenti sulle precedenti generazioni del Companion. Troviamo così i programmi di cottura previsti per sughi, pasta, zuppe, cibi al vapore, dolci.

Il robot Moulinex può ovviamente operare manualmente: non devi far altro che regolare la velocità di rotazione delle lame (da 1 a 10 con modalità Pulse), la temperatura (da 30°C a 120°C in step di 5°C ) e la durata (da 1 s a 2 h).

Il Moulinex ClickChef è molto discreto. Emette solo 45 dB durante la cottura a fuoco lento e 77 dB quando viene spinto alla massima velocità.

E’ un robot da cucina elegante o robusto, ed ha anche il pregio di essere compatto e versatile.

Pro

  • Molto versatile
  • Buon rapporto qualità prezzo
  • Estremamente compatto, perfetto per cucine di piccole dimensioni
  • Bilancia integrata

Contro

  • Nessuna ricetta integrata
  • Pannello di controllo rudimentale

5. Kenwood KCook Multi

Kenwood CCL450SI KCook Multi Smart Robot da Cucina con Funzione Cottura e Bilancia Connessa, 10 Accessori Inclusi, 6 Programmi Preimpostati, ciotola da 4,5L, 12 Velocità, 1500w, Argento/Nero
  • Scegli la ricetta dall'APP KENWOOD il tuo kCook Multi Smart comincerà a cucinare per te, eseguendo la ricetta passo dopo passo; Metti tutti gli ingredienti nella ciotola e avvia la ricetta con la...
  • ROBOT DA CUCINA con funzione COTTURA e BILANCIA INTEGRATA ultra precisa da 1g; fino a 6 kg.; il risultato viene inviato al tuo smartphone per dosaggi sempre precisi; La precisione in cucina è un...
  • DUE POSTAZIONI PER LE TUE PREPARAZIONI: ACCESSORIO DIRECT PREP permette di affettare e grattugiare direttamente nella ciotola KCook Multi durante la cottura oppure in un contenitore separato
  • MASSIMA VERSATILITA’: 6 programmi preimpostati automatici, ampio range di temperatura da 30 a 180°. Capacità ciotola da 4,5L che consente di preparare fino a 8 porzioni; Ti aspettano oltre 1000...
  • ACCESSORI INCLUSI: 5 dischi per tagliare e grattugiare, cestello per la cottura a vapore da 7,2l, 2 lame in acciaio inossidabile, frusta, pala mescolatrice, adattatore per la cottura lenta

kCook Multi di Kenwood è il fratello maggiore del kCook dello stesso produttore. E’ un dispositivo unico nel suo genere, perché è in grado di cuocere e preparare verdure crude contemporaneamente. Per fare questo il kCook Multi è dotato di un braccio mobile in cui vengono inseriti direttamente i dischi per grattugiare o affettare le verdure a fette.

Quando il braccio non è installato, il Kenwood kCook Multi è un robot da cucina abbastanza compatto, ma le sue dimensioni sono comunque maggiori rispetto a quelle del primo kCook. Questo robot da cucina può essere utilizzato per preparare un pasto per 6 persone.

Quando il braccio per il taglio delle verdure crude è in posizione, il robot diventa molto più imponente e dovrà trovare posto su un ampio piano di lavoro.

Molto versatile, il kCook Multi viene venduto con diversi accessori: coltello per tritare, mixer, emulsionatore, 5 dischi (per grattugiare fine, molto fine, grattugiare grossolano, tritare fine, affettare più spesso), oltre a un cestello XXL vapore che si posa sulla vaschetta del robot in modo simile al Varoma di Bimby. La Kenwood fornisce anche un adattatore da installare sul fondo del recipiente di cottura per renderlo piatto come una padella, in modo da garantire la rosolatura omogenea di pezzi di carne o pesce. Sfortunatamente, non c’è una bilancia integrata su questo dispositivo.

Il pannello di controllo del kCook Multi ricorda quello del Companion XL e non è tattile: i suoi tasti meccanici circondati da colori devono essere premuti. Il display è retroilluminato e le informazioni sono facili da leggere, tranne per il fatto che scorrono sullo schermo da destra a sinistra.

I programmi di preparazione proposti sono 6: cottura a fuoco lento (pasto principale), zuppe, salse, soffritti, cottura a vapore e dessert. Quando viene selezionato uno di questi programmi, il robot imposta la temperatura, la velocità di rotazione della lama e la durata. Naturalmente, questi programmi possono essere modificati a piacimento dall’utente.

I cuochi esperti potranno utilizzare il robot in modalità manuale definendo la temperatura, la durata e la velocità delle lame stesse. Il kCook Multi offre 12 velocità di rotazione. Quanto al range di temperatura, si va dai 30 ai 180°C. Infine, i tempi di cottura possono variare da 1 secondo a 8 ore. Al termine di un programma di cottura, il kCook Multi passa automaticamente alla modalità per mantenere le preparazioni al caldo.

L’applicazione è abbastanza semplice e attualmente offre solo ricette. Sono classificate per tipologia (contorni, bevande, antipasti, ecc.) e possono essere ordinati in categorie (ricette leggere, vegetariane, ecc.).

Pro

  • Cestello per la cottura a vapore da 7,2 litri su 2 livelli di cottura
  • Cucina fino a quattro piatti contemporaneamente
  • Abbastanza silenzioso

Contro

  • Prezzo elevato
  • Interfaccia del pannello di controllo in inglese

6. Cecotec Mambo 7090

Cecotec Robot di Cucina Mambo 7090. 1700 W, Capacità 3.3L, 120ºC, 10 velocità, programmabile fino 12 ore, 30 funzioni, Boccale Lavabile in Lavastoviglie, Ricettario
  • Caraffa in acciaio inox con grande capacità fino a 3,3 litri; completamente personalizzabile in tutti i parametri per offrire infinite possibilità nella tua cucina quotidiana
  • Numerosi accessori per realizzare tutte le lavorazioni che immagine; potrai preparare fino a 3 piatti contemporaneamente alla vaporiera
  • 10 velocità e timer regolabile da 1 secondo a 12 ore; temperatura regolabile grado da 37 C a 120 C
  • Security Check System: uno dei sistemi di sicurezza più avanzati; include un ricettario completo e accesso alla comunità sociale interattiva e tutte le ricette di cecotec
  • Robot da cucina multifunzione con 23 funzioni: affettatrice, tritatura, macinatura, polverizza, grattugia, monta, emulsiona, miscela, cucina, rimodellamento, cucina a vapore, scalfa, slowmambo,...

La prima cosa che cattura l’attenzione nel robot da cucina Cecotec Mambo 7090 è il suo design moderno, accattivante e originale. Per quanto riguarda il colore, è possibile scegliere tra nero e argento.
Con questo modello proposto da Cecotec puoi effettuare un’ampia varietà di preparazioni.

Il suo utilizzo è molto semplice ed intuitivo , con un’interfaccia che funziona tramite un touch screen digitale.

Il suo cucchiaio, con tecnologia MamboMix, è perfetto per fare impasti, progettato in modo tale da eseguire movimenti efficienti che imitano quelli umani, per creare impasti omogenei e di grande volume.

Il suo motore da 1700 watt fornisce una potenza molto elevata per le sue dimensioni. Per evitare che il cibo si attacchi o bruci, il controllo intelligente della temperatura è suddiviso in dieci livelli da 37 °C a 120 °C e il tempo è regolabile da 1 secondo a 12 ore.

La ciotola è in acciaio inossidabile e ha un volume di 3,3 litri. La vaporiera in dotazione ti permetterà di preparare fino a tre pietanze contemporaneamente e con il cucchiaio Mambo Mix potrai mantecare pasta fino a 2,5 kg.

Con l’acquisto del Mambo 7090 otterrai anche un ricettario super completo, oltre ad avere accesso alla community online di Cecotec.

Pro

  • Tutti i parametri sono regolabili
  • Fino a tre piatti contemporaneamente
  • Buon sistema di sicurezza per i bambini

Contro

  • Non ha una bilancia incorporata

7. Magimix Cook Expert

Robot da cottura cucina Cook Expert rosso
  • Cucina, panetteria, frullatore + robot
  • Sistema di riscaldamento a induzione
  • Regolazione della temperatura da 31 a 140 °C
  • 12 programmi automatici
  • 1 vasca in metallo

Il Magimix Cook Expert è un robot versatile con 15 programmi dedicati e una garanzia del motore di 30 anni. Questo robot da cucina all’avanguardia ti consente di fare tutto il necessario per preparare il cibo in un’unica macchina. Pertanto, è in grado di grattugiare, affettare, tritare, cuocere a fuoco lento in una cottura delicata, al vapore o anche mantenere i piatti caldi fino al momento di servirli. All’interno dei programmi l’utente ha la possibilità di regolare ogni parametro, variando la durata, la velocità di rotazione delle pale ed eventualmente la temperatura.

Inoltre, con gli accessori opzionali come l’estrattore di succo, lo spremiagrumi e il kit per tagliare a dadini, le possibilità diventano infinite.

La confezione include anche una spatola e una bilancia da cucina (il Cook Expert non pesa direttamente il cibo) e un libro di 300 ricette.

Il pannello di controllo è composto da sei pulsanti meccanici che incorniciano l’ampio schermo a colori. Le grandi icone colorate ti permettono di orientarti molto velocemente.

L’app gratuita Cook Expert fornisce ricette classificate per tipologia (antipasti, secondi piatti, ecc). I filtri ben congegnati consentono di ordinarle per tipologia, programmi utilizzati, accessori utilizzati e, meglio ancora, per dieta (senza glutine, senza uova, ecc.). L’app Cook Expert ti consente inoltre di creare liste della spesa e guardare demo di ricette.

La manutenzione è facile e c’è una praticissima modalità risciacquo (1 min alla massima velocità e a 40°C), che prevede una pre-pulizia rimuovendo la maggior parte dei residui.

Pro

  • Il top di gamma in fatto di robot da cucina
  • Il numero e la qualità degli accessori
  • Robot molto resistente

Contro

  • Abbastanza pesante
  • Molto costoso

8. Kenwood Titanium Chef Patissier XL

Kenwood KWL90.034SI Impastatrice Planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola EasyWarm da 7L, bilancia integrata e frullatore, 1400watt, acciaio, Argento [Esclusiva Amazon]
  • PROFESSIONALE: Sia che tu stai sperimentando una nuova ricetta o una piatto tramandato da generazioni, Titanium Chef Patissier XL permette di creare piatti di grande livello grazie alla funzione...
  • TECNOLOGIA EASYWARM: per scaldare la ciotola e sciogliere gli ingredienti come il cioccolato. 6 Programmi pre impostati da visualizzare su uno schermo touch a colori
  • POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1400W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile con manici da 7L; struttura in metallo pressofuso e finitura in acciaio spazzolato
  • PRECISO: Illuminazione all'interno della ciotola permette di vedere meglio gli ingredienti, il loro colore, la consistenza e la densità e quindi ottenere risultati ottimi per tutte le tue ricette
  • IN DOTAZIONE: 3 ganci di miscelazione Frusta K per ingredienti secchi, Gancio Impastatore, Frusta a Filo per composti spugnosi, Frusta gommata e Frullatore Thermoresist da 1.6 L

Il Kenwood Titanium Patissier XL apre la strada a una nuova generazione di robot da pasticceria.
Combina molte funzioni, pur rimanendo facile da usare.

Grazie alla sua bilancia integrata, il robot da cucina Titanium Patissier XL pesa il tuo cibo al grammo più vicino, da 1g a 6 kg, sia posizionato direttamente nella ciotola, sia negli accessori aggiunti al robot.

Inoltre, non avrai più bisogno di far lievitare le tue brioches o il tuo pane nel forno. La funzione Easywarm del robot Kenwood Titanium Patissier XL ti permette di far crescere il tuo impasto di pane o brioche direttamente nella ciotola. O anche di sciogliere il cioccolato senza bruciarlo.

Per la massima semplicità di utilizzo, il Kenwood Patissier Robot XL è dotato di un intuitivo touch-screen che permette di selezionare uno dei 6 programmi pre-registrati. Non è necessario configurare i parametri di cottura, perché sono già integrati nel robot. Un notevole risparmio di tempo! Inoltre, lo schermo ruota quando la testa del robot è inclinata, facilitando la lettura di ogni fase della ricetta.

Questo robot da cucina Kenwood in formato Xl è doppiamente generoso: oltre a una ciotola da 7 litri, il robot viene fornito con una seconda ciotola da 5 litri ideale per cucinare grandi quantità di dolci da forno o pasticcini, e deliziare così il palato di amici e familiari.

Le luci LED posizionate sulla ciotola illuminano il contenuto di miscelazione: ti basterà uno sguardo per verificare che la brioche si gonfi al punto giusto, che la consistenza della tua panna montata sia perfetta, o che gli ingredienti siano amalgamati correttamente.

Il robot da pasticceria all-in-one Titanium XL di Kenwood è stato progettato per consentirti di soddisfare rapidamente le tue esigenze di cottura, con una grande facilità d’uso. I suoi numerosi accessori opzionali trasformano il tuo robot da cucina in un robot da cucina multifunzione: tritatutto, estrattore di succo, macchina per la pasta. Con il robot Kenwood Titanium Patissier XL darai libero sfogo alla tua creatività culinaria!

Pro

  • Funzione Easywarm
  • Bilancia integrata
  • Due ciotole da 7 e 5 litri
  • Motore da 1400 W garantito 10 anni
  • Numerosi accessori opzionali

Contro

  • Robot piuttosto pesante

9. Moulinex i-Companion Touch XL

Offerta
Moulinex HF9345 I-Companion Touch XL Robot da Cucina Multifunzione,1550 W, 3L, da 30 a 150 °C,14 Programmi Automatici, 5 Accessori Dedicati, Ricettari Personali Tramite l’App,Touchscreen, Rosso/Bianco
  • I-COMPANION TOUCH XL: Prepara piatti in modo facile e veloce grazie alla potenza da 1550 W e alla grande capienza del recipiente da 4.5 litri (3 L capacità di funzionamento); lasciati guidare...
  • ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE: I 14 programmi automatici ti permettono di cucinare, bollire, cuocere a vapore, rosolare, mescolare, impastare e montare con un semplice tocco dello schermo; e con la...
  • RICETTE IN CONTINUO AGGIORNAMENTO: Goditi una lista illimitata di ricette che si aggiorna ogni mese, direttamente sul touchscreen; scopri nuovi piatti da provare connettendoti alla grande community...
  • CUCINA COME UNO CHEF: Consulta ricette passo dopo passo e video tutorial facili da seguire direttamente sul touchscreen del robot da cucina, per cucinare come un vero chef
  • ORGANIZZAZIONE IN CUCINA: Crea e organizza i tuoi ricettari personali tramite l'app e ritrovali poi direttamente sullo schermo del tuo robot da cucina Moulinex I-Companion Touch XL

Il robot Moulinex i-Companion è il re della cottura guidata: le ricette possono essere visualizzate dal suo touch-screen, oppure da remoto dal tuo cellulare o tablet. Per utilizzare il controllo remoto, non devi far altro che scaricare l’app Companion sul tuo dispositivo, quindi collegarla al robot i-Companion Touch XL tramite WiFi.

Il suo touch-screen da 4,3 pollici interattivo, ti permette di cercare facilmente ricette classificate per ingredienti, tipi di piatti o numero di coperti. E se colleghi la bilancia via Bluetooth, pesando gli ingredienti che hai a tua disposizione, il robot i-Companion ti suggerisce idee per le ricette.

Grazie ai 14 programmi preregistrati e ai suoi numerosi accessori, il Moulinex i-Companion Touch XL è in grado di cuocere a fuoco lento, schiacciare, tritare, tagliare, grattugiare o impastare, oltre alle sue funzioni culinarie di base (sbattere, mescolare e cuocere).

Infine, hai accesso a oltre 300 ricette nel libro fornito con il robot e oltre 1.600 ricette dall’applicazione mobile Companion. Ricette che puoi valutare, commentare e condividere con il resto della community.

Pro

  • Display touch-screen interattivo
  • Bilancia connessa
  • Ciotola da 4,5 litri

Contro

  • Prezzo relativamente alto

10. Moulinex MaxiChef Advanced

Moulinex Maxi Chef Advanced Robot da cucina, 45 programmi di cottura (versione spagnola)
  • Se cerchi elettrodomestici per la tua casa ai migliori prezzi, non lasciarti sfuggire Robot da Cucina Moulinex MK8121 Maxichef Advanced 5 L 750W e una vasta selezione di piccoli elettrodomestici di...

Il Moulinex MaxiChef Advanced dispone di 45 programmi di cottura. È difficile trovare qualcosa che non puoi fare: cuocere, riscaldare, stufare, brasare, friggere, cuocere a vapore… Basta selezionare la funzione e impostare l’ora in cui si desidera iniziare la cottura. Hai fino a 24 ore di tempo in anticipo per farlo.

Puoi anche salvare le tue ricette con l’opzione fai da te: scegli la temperatura, il tempo e il tipo di cottura di cui hai bisogno. Il display è abbastanza intuitivo e facile da usare.

Con una capacità di 5 litri, la ciotola sferica antiaderente offre una preparazione molto omogenea grazie alla tecnologia intelligente Fuzzy Logic. Puoi anche mantenere il cibo alla giusta temperatura per tutto il tempo che ti serve con la funzione mantieni caldo.

Gli accessori includono un cestello per la cottura a vapore, una spatola, un misurino e un ricettario per ispirarti con i tuoi primi piatti. Senza dubbio, Moulinex MaxiChef Advanced è un robot molto resistente che si adatta a tutte le esigenze.

La ciotola da 5 litri è ideale per la cottura di cibi da 5 a 6 persone.

Il tempo di cottura è regolabile secondo la nostra scelta e l’intervallo di temperatura può variare da 30 a 160 °C.

Il peso del dispositivo è di 4,6 kg e la sua potenza è di 750 watt.

Puoi selezionare i tuoi programmi preferiti dal pannello del robot e regolare la temperatura e il tempo di cottura secondo le necessità. L’apparecchio offre modalità di cottura automatiche e preprogrammate che consentono di lavorare gli ingredienti e cucinare molti piatti. I programmi predefiniti si adattano ad ogni preparazione, adottando il metodo di cottura appropriato.

Nel complesso, nei programmi predefiniti, troviamo le preparazioni di pasta e dolci, quelle di zuppe e stufati, quelle di cottura di carni, verdure in padella, yogurt, fritture… Ad ogni programma corrisponde la propria ricetta in base agli ingredienti usati.

Ogni modalità di cottura è dotata di diverse funzioni che ti permettono di cucinare le tue ricette in modo efficiente.

Tuttavia, a differenza del modello Cookeo di Moulinex che offre la cottura a pressione, questa funzione purtroppo non è nell’elenco dei programmi Moulinex Traditional.

La funzione riscaldamento 2D permette di cuocere gli ingredienti a una temperatura uniforme. Quando il robot è impostato su questa opzione, diffonde il calore sugli alimenti e allo stesso tempo impedisce loro di attaccarsi alla ciotola.

Pro

  • Offre fino a 24 ore per mantenere caldo il cibo dopo la cottura
  • Impostazione manuale per la personalizzazione della ricetta
  • Il rivestimento antiaderente è di ottima qualità
  • Può cucinare con il coperchio aperto

Contro

  • La sua potenza moderata allunga un po’ i tempi di cottura
  • Non ha lo spegnimento automatico.

Guida all’acquisto per trovare il migliore robot da cucina

Che cos’è un robot da cucina?

Il robot da cucina è un elettrodomestico multifunzione in grado di preparare diverse ricette automaticamente. Può fare tutto, sia che si tratti di cuocere il riso, cuocere a vapore, cuocere a fuoco lento, rosolare, friggere, scottare, riscaldare, cuocere il pane, praparare le torte e persino lo yogurt.

Alcuni modelli hanno anche una modalità manuale, che consente di personalizzare le impostazioni come il tempo di cottura e la temperatura per ciascuna delle ricette che si desidera realizzare.

Per dirla semplicemente, il robot da cucina è l’elettrodomestico che ti permetterà di cucinare praticamente tutto ciò che desideri.

Come scegliere un robot da cucina

Segue una selezione dei criteri importanti da tenere in considerazione quando si sceglie il robot da cucina.

La ciotola rimovibile

La ciotola è la parte interna dell’apparecchio in cui prepara e cuoce il cibo. La sua capacità è espressa in litri e può variare da un modello all’altro.

La maggior parte delle ciotole offre una capacità da 4 a 6 litri.

Prima di scegliere il tuo robot da cucina è quindi importante definire la capacità di cui si ha bisogno in base al numero di persone per cui dovrai cucinare quotidianamente.

Le ciotole dei migliori robot da cucina sono generalmente ricoperte da un rivestimento antiaderente che ne facilita la pulizia. Al momento dell’acquisto, ricordati di controllare che l’interno del serbatoio sia rivestito in teflon o in ceramica. Questo ti aiuterà anche a ridurre l’uso di grassi e oli durante ogni preparazione, soprattutto se si teme che il cibo si attacchi alle pareti della ciotola.

Il nostro consiglio è di optare anche per un robot dotato di una ciotola con maniglie anti-calore per evitare scottature.

La potenza

Espressa in Watt, la potenza di un robot da cucina programmabile è molto significativa. Può variare da 750 a 1500 watt e oltre, a seconda del modello della macchina.

Più potenza ha il multicooker, più potrà cuocere il cibo velocemente. Questo è un dettaglio importante da non trascurare quando si effettua la scelta, perché la velocità di cottura è uno dei principali vantaggi di questi robot da cucina intelligenti.

Con un modello come il Companion di Moulinex con 1550 watt di potenza, i tempi di riscaldamento saranno più brevi rispetto al modello da 750 watt della stessa marca.

Programmi

Il motivo principale dell’acquisto di un robot da cucina risiede nel fatto che ti consente di realizzare diversi tipi di piatti, senza che tu sia un professionista in campo culinario.

I programmi offerti possono essere presentati per metodo di cottura: rosolare, bollire, cuocere, scottare, cuocere a vapore e altri, oppure per ricette: riso, zuppe, pasta, yogurt, pane…

Per scegliere bene il tuo robot da cucina, cerca di identificare i programmi che userai di più ogni giorno invece di acquistare una macchina con troppe funzionalità.

Oltre ai programmi integrati nell’elettrodomestico, la modalità manuale disponibile su alcuni robot da cucina ti permetterà una maggiore creatività per preparare le tue ricette secondo tempi, temperature e velocità di cottura personalizzati.

Per quanto riguarda le prestazioni, è importante tenere in considerazione i diversi metodi di cottura dell’apparecchio. La cottura delle nostre ricette, infatti, è molto importante e questo è senza dubbio uno dei criteri più importanti da tenere in considerazione.

Esistono diversi metodi di cottura a seconda dell’apparecchio scelto. Dalla modalità di cottura normale, alla cottura lenta, al vapore, sobbollitura, o cottura specifica della carne. Ci sono una moltitudine di possibili opzioni di cottura che dovrai valutare in base ai piatti che preferisci cucinare.

Modelli connessi

Oltre ai comuni modelli di robot da cucina, sempre più marchi stanno offrendo dispositivi connessi. Le utilità di questi robot da cucina di ultima generazione sono molteplici e soddisfano soprattutto le esigenze degli utenti più esigenti, sia in termini di numero di ricette che di controllo remoto della macchina.

I modelli connessi più semplici, come il multicooker Moulinex Cookeo Connect, sono dotati di una funzionalità di connettività Bluetooth attraverso la quale possono essere collegati allo smartphone o al tablet dell’utente. In questo modo il robot da cucina può ricevere nuove ricette trasmesse dal dispositivo mobile, tramite un’applicazione specifica per ogni modello.

Altre versioni consentono inoltre di inserire una chiavetta USB direttamente nel robot, in modo che scarichi ulteriori ricette oltre a quelle già memorizzate.

Per finire ci sono i robot da cucina all-in-one con connessione Wi-Fi. Grazie a questa funzionalità non devi più essere in cucina per iniziare a cucinare i tuoi piatti, perché puoi controllare la tua macchina completamente dal tuo smartphone. Puoi trovare questa funzionalità sul robot multifunzione all-in-one Moulinex I-Companion, un dispositivo di fascia alta dotato delle ultime tecnologie.

Funzione di mantenimento al caldo

Oltre alle diverse modalità di cottura già programmate sull’apparecchio, ci sono altre opzioni molto vantaggiose in un robot da cucina di fascia alta. Tra queste, molto spesso troviamo una funzione che permette di mantenere in caldo i propri piatti anche se vengono cotti ben prima dell’ora di cena. Questa funzione è molto utile anche quando si aspettano ospiti che sono in ritardo.

C’è anche il programma per riscaldare i piatti, che ti permette di riportare la tua zuppa alla giusta temperatura quando finalmente sei pronto per sederti a mangiare. Questa opzione non riattiva la cottura della tua preparazione e impedisce addirittura che il cibo si secchi.

Partenza ritardata

Per quanto riguarda la partenza ritardata, niente di più pratico per cucinare i cibi in anticipo mentre sei ancora al lavoro. Quando torni a casa, non ti resta che sederti a tavola e gustare il tuo piatto caldo. Questa funzione può variare da modello a modello e può andare da 12, 15, fino a 24 ore.

Accessori

Oltre alle funzionalità, la maggior parte dei robot da cucina automatici è dotata anche di accessori molto utili durante le preparazioni. Generalmente tutti i produttori offrono il minimo indispensabile, ovvero un cestello per la cottura a vapore, una paletta, un mestolo e un misurino. In alcuni modelli solo questi accessori sono inclusi nel prezzo dell’elettrodomestico, mentre altri aggiungono pentole per lo yogurt, guanti da forno, un cestello per friggere, un ricettario, un braccio per mescolare, ecc.

Alcuni marchi propongono modelli più completi di accessori come un tritacarne, un coltello per impastare, una bilancia integrata, o addirittura lame per grattugiare. Questi sono gli strumenti necessari per preparazioni più specifiche e consentono di cucinare preparazioni ancora più variegate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.