Le migliori macchine per il pane: classifica + recensioni

Se sei tra quelle persone che apprezzano il gusto del pane appena sfornato, allora ti invitiamo a leggere la nostra guida per conoscere le migliori macchine per fare il pane in casa. Le 10 macchine per il pane che andremo ad analizzare di seguito sono dotate di molteplici funzioni con le quali puoi realizzare qualsiasi tipo di pane personalizzato e, ovviamente, includono opzioni per fare il pane senza glutine. Potrai fare un confronto e avere maggiori informazioni per scegliere il modello più adatto a te.

1. Kenwood BM450

Offerta
Kenwood BM450 Macchina Per Il Pane con Cottura Ventilata e funzione marmellata, 780W, Vetro, Acciaio, Silver E Nero
  • La macchina per il pane BM450 Kenwood è automatica: prima prepara l'impasto e poi lo cuoce; grazie alla funzione Preparazione Rapida, permette di passare dall'impasto alla cottura in soli 58 minuti
  • Un timer aiuta a programmare l’accensione e l’esecuzione del programma impostato con partenza ritardata fino a 15 ore: preparare e programmare alla sera per avere al mattino, all'ora desiderata,...
  • Versatilità: Indicatore dello stato del programma di lavorazione: preriscaldamento, impasto, lievitazione, solo forno, riscaldamento; tre capacità max. di produzione: 500 g, 750 g, 1 kg; pulsante...
  • Programmi specifici per la preparazione del pane senza glutine e della marmellata; impostazione programmata per la selezione del formato del pane; scelta tra 3 livelli di doratura: chiara, media,...
  • Cottura ventilata: permette di ottenere, a seconda del pane desiderato, una crosta più croccante

Con una potenza di 780 Watt, la macchina per il pane Kenwood BM450 ti permetterà di preparare fino a 1 chilo di pane mescolando, impastando e cuocendo automaticamente.

Il pannello di controllo è posizionato sulla parte superiore della macchina e grazie al suo schermo LCD, puoi facilmente scegliere tra i 15 programmi che ti permettono di preparare altre ricette come marmellate o torte, ma anche preparazioni specifiche come quelle senza glutine, ad esempio.

Grazie al timer integrato, puoi scegliere tu stesso i parametri di impasto e tempo di riposo e salvarli nelle tue impostazioni preferite. Il coperchio in vetro permette una buona visibilità dell’interno della vasca e dispone inoltre di un dosatore automatico per poter aggiungere ingredienti durante la preparazione, ad esempio cioccolato, frutta secca o noci.

Per alcuni ingredienti come il formaggio o la frutta fresca, è meglio inserirli direttamente nella ciotola aprendo il coperchio, in quanto il distributore non è adatto.

La Kenwood BM450 è adatta a tutti e fornisce un prezioso aiuto in cucina. La consigliamo a chi cerca una macchina per il pane efficiente e dotata di una buona potenza.

2. Moulinex OW210130

Moulinex OW210130 Pain Doré Macchina per il Pane, Capacità 1 kg, 12 Programmi Automatici
  • Macchina per il pane con potenza di 650 w
  • Capacità di 1000g
  • 12 programmi automatici
  • 3 livelli di doratura
  • Pannello di controllo con display LCD

Con questa Moulinex OW210130, non è necessario essere uno chef per fare il pane in casa. Ogni mattina, potrai preparare in autonomia il pane fresco adatto ai tuoi gusti.

Di facile utilizzo, questa macchina è adatta a persone intolleranti al glutine e dispone di un’interfaccia intuitiva con visualizzazione dei parametri selezionati su ampio schermo, per la massima semplicità. L’apparecchio visualizza tre impostazioni di peso e 3 livelli di doratura (da dorata a molto croccante). Puoi ottenere pane da 500 g a 1 kg come desideri.

Con questa macchina per il pane Moulinex puoi realizzare molte ricette. Include 17 programmi automatici, di cui 10 programmi per pane (classico, francese, brioche, segale, ecc.), 6 programmi speciali per pizza, torta, marmellata, porridge, ecc. e un programma di cucina. La macchina per il pane offre anche 3 programmi senza glutine.

Il suo utilizzo è semplice e sicuro. Devi solo inserire gli ingredienti nella ciotola, selezionare il programma e la macchina lavorerà per te: dall’impasto alla cottura. L’apparecchio può programmare un avvio ritardato fino a 15 ore. Facile da pulire, la ciotola rimovibile è lavabile in lavastoviglie.

3. Sotech 19

Macchina Del Pane, Forno Per Pane, Bianco, Materiale: Plastica, Standard/Certificazione: LFGB
  • Multifunzione - La macchina per il pane Domaier ha 19 impostazioni regolabili per soddisfare i gusti di ogni membro della casa. È possibile fare diversi tipi di pane tra cui pane per sandwich,...
  • Progettazione automatica e intelligente - La macchina per il pane presenta un timer per ritardare il funzionalemto fino a 15 ore, la funzione ""riscaldamento"" automatico, il backup di carica di 15...
  • Senza sforzo - La macchina del pane è una macchina molto semplice da usare. Tutto quello che dovete fare è aggiungere gli ingredienti, selezionare un'opzione dal menu e premere start. Ti risparmia...
  • Osserva la cottura - La macchina per il pane Domaier ha un LCD retroilluminazione che è controllato da un micro-computer e un coperchio di vetro che consente di osservare il cibo in fase di cottura....
  • Facile da pulire - Le parti della macchina per il pane, come la teglia e la lama di miscelazione, possono essere facilmente rimosse per la pulizia dopo l'uso. Il tegame è anti aderente in modo che...

Questo moderno elettrodomestico da cucina ti permette di preparare del buon pane fresco e tante ricette ideali per la colazione o la merenda. Con questa macchina per il pane Sotech, puoi cuocere pane di diverse dimensioni e scegliere tra 3 spessori di croste in base alle impostazioni.

Con 19 diverse impostazioni programmabili, puoi preparare panini, pane a lievitazione naturale, pane integrale, senza zucchero, multicereali e molti altri. Si possono fare anche torte, marmellate, impasti crudi, pane senza glutine o anche yogurt.

L’apparecchio funziona automaticamente ed è dotato di un timer e di un avvio ritardato di 15 ore. Una funzione automatica di riscaldamento mantiene calde le tue preparazioni, mentre una funzione di pausa consente di sospendere temporaneamente la cottura.

Comoda e facile da usare, questaa macchina per il pane ha un indicatore LCD controllato da un microcomputer e un coperchio in vetro per monitorare la cottura. Inoltre, un sistema di alimentazione di riserva di 15 minuti consente di riprendere la cottura in caso di interruzione della corrente.

4. Imetec Zero Glu

Offerta
Imetec Zero-Glu Pro, Macchina per Pane, Ciabatte e Panini Senza Glutine per Celiaci, Pasta Pizza, Dolci, Marmellate, 20 Programmi, 2 Pale Impastatrici, Temperatura levitazione controllata, Ricettario
  • Impasta, lievita e cuoce in autonomia pane e dolci senza glutine
  • Avvio programmabile per svegliarsi ogni mattina con il profumo del pane appena sfornato
  • Tecnologia con doppie pale impastatrici, temperatura controllata di lievitazione e doppio livello di cottura per pane fragrante e croccante
  • 20 programmi automatici per farine senza glutine per celiaci, farine naturalmente senza glutine, grano saraceno, riso, fave, avena, piselli; programmi per impasto e lievitazione pizza, marmellate
  • Accessori per creare con farine senza glutine tanti tipi di pane, panini e plumcake; contenitore per pane fino a 1 Kg, 2 contenitori per ciabatte, 2 contenitori per panini; cestello; bicchiere,...

Con una potenza di 920 Watt, questa macchina per il pane ti sarà di grande aiuto se sei allergico al glutine. Dispone di 20 programmi specifici per preparare ricette sane e tradizionali a casa. Hai la possibilità di scegliere tra tre teglie di forme diverse. Tre in uno, questo apparecchio impasta, lievita e cuoce l’impasto del pane senza il tuo intervento.

Il suo ricettario in italiano contiene 100 ricette salate e dolci che puoi sperimentare con la tua macchina per il pane.
I suoi stampi di diverse forme possono essere utilizzati in base alla ricetta che vuoi realizzare: panini, torta senza glutine o pagnotta tradizionale.

La temperatura non è regolabile: il pane senza glutine ha bisogno di un calore intenso per cuocere correttamente, ma la pagnotta tradizionale no. Devi quindi monitorare attentamente la tua preparazione in modo che non si bruci.

5. Riviera & bar QD794A

Riviera & Bar QD794A - Macchina del pane e bagel, in acciaio inossidabile massiccio satinato
  • 2 esclusivi programmi speciali panini
  • 17 programmi preimpostati
  • 3 misure da 750 g di pane, 1 kg e 1,25 kg
  • Funzione ritardata di partenza
  • BPA

La macchina per il pane a marchio Rivera & Bar è un dispositivo versatile ed efficiente per fare il pane in casa. Ti permette di preparare la colazione il più velocemente possibile, evitandoti di arrivare in ritardo al lavoro.

Questa macchina multifunzione dispone di 17 programmi specializzati: pane, pane bianco, integrale, speciali, senza glutine, ecc. Consente inoltre di realizzare torte, impasto per pizza, marmellata, yogurt e tante altre ricette per la colazione o il tè del pomeriggio. 10 programmi personalizzati ti permettono di usare la tua creatività.

L’apparecchio è dotato di un’impastatrice auto-ripiegante per avere una cottura uniforme e una facile sformatura. Il dispositivo offre anche un distributore automatico di ingredienti (frutta, cioccolato, uvette, ecc.).

Devi solo mettere gli ingredienti e accendere l’apparecchio. Puoi tornare ad altre occupazioni poiché non c’è bisogno di supervisione.

Per facilità d’uso, la macchina offre un avvio ritardato di 13 ore, che consente di preparare gli ingredienti in anticipo. Ha anche una funzione di mantenimento del calore. Inoltre un programma super veloce ti permette di avere il pane pronto in appena 1 ora.

6. Panasonic SD-ZB2512KXE

Panasonic SD-ZB2512KXE Macchina del Pane con Recipiente da 1.2 kg e Lama Impastatrice Rivestiti in Diamond Fluorol, 550 watt , Argento/Nero
  • Macchina del pane automatica
  • Recipiente da 1,2 kg rivestito in diamond fluorol
  • Vaschette automatiche per lievito e ingredienti aggiuntivi
  • 33 programmi automatici incluso senza glutine, brioche, marmellata e composta
  • Macchina del pane, 2 bicchieri dosatori, cucchiaio dosatore, cucchiaino dosatore per lievito madre, manule delle istruzioni con ricettario incluso

Questa macchina per il pane di Panasonic ti consente di creare un’ampia varietà di pane, torte, marmellate e composte, comodamente nella tua cucina, permettendo così a tutti i tuoi famigliari di gustare deliziose ricette.

Con la sua finitura compatta e il rivestimento anti graffio, la macchina per il pane Panasonic SD-ZB2512KXE è un elettrodomestico dall’aspetto moderno adatto a qualsiasi cucina.
La macchina lavora in modo automatico, e dispone di un sensore che permette di adattare la temperatura in base all’impasto da realizzare.

Con questo elettrodomestico per fare il pane in casa puoi scegliere tra 17 programmi classici e personalizzabili, per realizzare diverse varianti di pane, ma anche yogurt, marmellate e torte. Verso la fine della cottura, il distributore di lievito e frutta secca si apre automaticamente per consentire di personalizzare la crosta.

Questo dispositivo ti offre tre pesi per il tuo pane, tra cui 600 g, 850 g e 1 kg, che puoi scegliere in base alle tue esigenze.

Per una maggiore comodità di utilizzo della macchina, il pannello di controllo è in posizione inclinata. Il programmatore digitale consente di avviare la cottura con 13 ore di anticipo. Quindi, quando ti svegli al mattino, il tuo pane è già pronto. Inoltre, questo apparecchio dispone anche di una funzione di mantenimento in caldo di un’ora.

7. Tristar BM-4586

Offerta
Tristar BM-4586 Macchina per Il Pane, 550 W, 1 Liter, Bianco
  • 19 programmi di cottura preimpostati per realizzare diversi prodotti
  • Programma speciale senza glutine, per preparare ad esempio pane di farro
  • Timer e funzione di mantenimento in caldo: per svegliarti ogni giorno con del pane appena fatto
  • Grado di doratura regolabile per decidere il colore della crosta
  • Cestello di cottura antiaderente, removibile e lavabile in lavastoviglie che rende la pulizia della macchina per il pane un gioco da ragazzi

La macchina per il pane a marchio Tristar ti consente di preparare e gustare baguette appena sfornate ad un prezzo contenuto. Questo modello, ideale per single o per famiglie, permette di realizzare diverse ricette fatte in casa.

Con un funzionamento totalmente automatico, questa macchina per il pane offre 19 programmi per cuocere tutti i tipi di pane, ma anche torte, marmellate, yogurt, riso e pasta. Dispone anche di un programma veloce e di un programma senza glutine.

Il dispositivo consente anche di scegliere tra diverse dimensioni e cottura del pane. Basta selezionare l’impostazione per una crosta chiara, media o scura. Il contenitore degli ingredienti si apre automaticamente per permetterti di aggiungere frutta, noci, cereali, cioccolato, ecc.

Dotata di diverse funzioni, la macchina Tristar BM-4586 include un timer che consente di preparare il pane in anticipo. Le preparazioni verranno automaticamente mantenute in caldo per circa 1 ora, una volta cotte. Dispone inoltre di un sistema di recupero cottura in caso di blackout.

Per una maggiore semplicità di utilizzo, la macchina è dotata di display LCD con timer e pannello di controllo digitale. L’apparecchio è facile da pulire grazie alla ciotola estraibile con rivestimento antiaderente lavabile in lavastoviglie.

8. Klarstein Brotilde Family

Morphy Richards MR48319 Premium Plus Macchina Pane
  • Macchina per il pane Premium Plus
  • Lama impastatrice collassabile per ottenere impasti sempre perfetti; dispenser per ingredienti aggiuntivi (es; frutta, nocciole ecc.)
  • 19 programmi di cottura incluso il programma personalizzato
  • Accensione ritardata programmabile fino a 12 ore, funzione cottura veloce

La macchina per il pane Klarstein Brotilde Family è un dispositivo con una potenza di 750 watt che ti permetterà di fare il pane in casa per la felicità di tutta la famiglia. Puoi ottenere da 500 g a 1 kg di pane da ogni cottura.

Questa macchina versatile offre 14 programmi per la preparazione di diversi impasti. A seconda delle tue preferenze, hai a disposizione 3 gradi di cottura regolabili per poter selezionare la finitura dorata che fa per te (normale, chiara o scura).

E’ dotata di un comodo pannello di controllo con display LCD retroilluminato che permette di monitorare il processo di lavorazione: dall’impasto alla cottura. Una finestra di controllo permette inoltre di avere sott’occhio il processo mentre un distributore di ingredienti permette di aggiungere ingredienti (lievito, frutta secca, ecc.) in base al tipo di pane che stai preparando.

L’apparecchio dispone di una funzione di preriscaldamento di 1 ora, di un programma con timer programmabile fino a 13 ore in anticipo e di un programma di mantenimento in caldo di 1 ora.

9. Morphy Richards 48319

Morphy Richards MR48319 Premium Plus Macchina Pane
  • Macchina per il pane Premium Plus
  • Lama impastatrice collassabile per ottenere impasti sempre perfetti; dispenser per ingredienti aggiuntivi (es; frutta, nocciole ecc.)
  • 19 programmi di cottura incluso il programma personalizzato
  • Accensione ritardata programmabile fino a 12 ore, funzione cottura veloce

Goditi deliziose preparazioni di pane, brioche o torte a colazione con questa macchina per il pane personale. Ideale per single o per tutta la famiglia, questo elettrodomestico può cuocere fino a 1 kg di pane.

Con questo dispositivo, non è più necessario svegliarsi molto presto per cuocere l’impasto. Devi solo mescolare gli ingredienti e metterli nel contenitore. L’apparecchio si occupa dell’intero processo, dall’impasto alla cottura.

Come bonus, puoi preparare i tuoi ingredienti il ​​giorno prima grazie al timer programmabile di 13 ore. Una funzione di mantenimento in caldo di un’ora consente di gustare del pane caldo e delizioso al mattino presto.

Di facile utilizzo, questo dispositivo dispone di un pannello di controllo e di uno schermo LCD dove è possibile scegliere tra 12 programmi classici e personalizzati. Inoltre hai la scelta tra 3 modalità di cottura per ottenere un impasto chiaro, normale o anche scuro, a seconda della doratura desiderata.

Per funzioni più comode, la macchina dispone di una scatola automatica degli ingredienti che consente di aggiungere lievito, frutta secca e molto altro. Facili da pulire, tutti gli accessori di questo elettrodomestico sono lavabili in lavastoviglie.

10. Panasonic Croustina SD-ZP2000WXE

Offerta
Panasonic SD-ZP2000WXE Macchina per il Pane Automatica "Croustina", Pane Croccante, 18 programmi, Rivestimento Cestello in Ceramica, Bianco
  • Come dal panettiere: prepara il tuo pane in formato pagnotta con una crosta croccante e dorata
  • Cestello ovale, con rivestimento interno in ceramica antigraffio, per cucinare una vera e propria pagnotta facile da sfornare
  • 18 programmi per preparare pagnotte croccanti, pane in cassetta, dolci, marmellate, impasti, ricette senza glutine
  • Doppio sensore di temperatura per una perfetta lievitazione in qualsiasi condizione ambientale
  • Design moderno ed elegante che lo rende un perfetto complemento d’arredo

Il marchio Panasonic ha inventato questa macchina per permetterti di preparare pane fresco e brioches croccanti per la colazione. Con questo multicooker potrai preparare facilmente pane, polenta, pane alle noci e tante altre delizie.

Azionata automaticamente e in modo intelligente, questa macchina per il pane utilizza il calore in modo simile a un forno attraverso la sua struttura di cottura e una copertura interna che riflette il calore per ottenere un impasto croccante.

La scelta dei programmi è davvero enorme. Con la sua potenza di 700 W, questa piccola meraviglia di Panasonic offre 18 programmi classici e personalizzabili con 2 programmi senza glutine.

Dispone inoltre di 2 sensori di temperatura per una cottura adeguata. Non è necessario regolare autonomamente la temperatura, ma la macchina utilizza i valori che riceve per adattare le diverse fasi della preparazione del pane (impasto, fermentazione, ecc.).

Mentre la maggior parte delle macchine per il pane sul mercato offre 3 formati di pane tra cui scegliere, questo ne suggerisce solo 2. Il peso massimo del pane che si ottiene è di circa 590 g.

Puoi anche scegliere la modalità di cottura e il processo (impasto, lievitazione, fermentazione o cottura, ecc.).

E’ possibile programmare in anticipo la preparazione del pane, in modo che sia pronto nei tempi desiderati: ad esempio per colazione, brunch o tè pomeridiano. Questa fascia oraria copre un massimo di 13 ore.

Con il suo design compatto, questo dispositivo non occuperà molto spazio sul piano di lavoro. Tutti gli accessori come il gancio impastatore, la ciotola o i vari stampini sono lavabili in lavastoviglie per una pulizia ottimale.

Come scegliere la tua macchina per il pane?

Criteri da verificare prima di decidere definitivamente su un modello:

La dimensione/peso delle forme di pane

Le macchine per il pane possono produrre pane di diverse dimensioni.

Il primo criterio di selezione da considerare quando si acquista una macchina per il pane è quindi la dimensione e il peso delle pagnotte che può produrre.

Ogni macchina offre infatti 2 o 3 diversi formati di pane, che normalmente vanno da 450 g per il più piccolo, fino a oltre 1,5 kg per il più grande.

Oblò

Assicurati che la macchina per il pane che hai intenzione di acquistare sia dotata di un’apertura per poter essere in grado di monitorare la cottura e tutto ciò che accade all’interno senza dover aprire lo sportello o il coperchio.

I modelli di macchine per il pane più sofisticati ne sono generalmente tutti dotati.

I dispositivi entry-level e di fascia media più economici, d’altra parte, non sempre sono dotati di un oblò, e quindi è impossibile monitorare l’impasto o la cottura senza dover aprire il coperchio.

Numero di programmi

Ogni macchina del pane offre una serie di programmi preregistrati corrispondenti a diverse preparazioni o diverse azioni che la macchina è in grado di eseguire.

In breve, più programmi ci sono, più compiti diversi potrà svolgere la tua macchina per il pane.

Tutte le macchine per il pane hanno programmi classici per il pane standard, il pane ai cereali, le torte e i panini.

Altri programmi sono importanti per alcune persone con allergie, come i programmi senza glutine.

Potenza

La potenza di una macchina per il pane è espressa in watt. Più è alto questo valore, maggiore e più veloce sarà la capacità di cottura. È compresa tra 500 W e 1600 W, a seconda del modello.

Con poca potenza a disposizione, il tempo di cottura sarà più lungo, e meno adatto alla cottura di pani più grandi. Con una potenza maggiore, il consumo di elettricità sarà maggiore.

Al di là del prezzo base della macchina per il pane, non trascurare il suo consumo energetico, soprattutto se prevedi di utilizzarla tutti i giorni.

A volte è meglio investire qualche decina di euro in più all’inizio che ripagheranno rapidamente a lungo termine.

Funzione di avvio ritardato

La funzione di partenza ritardata è estremamente utile perché consente di programmare in anticipo l’avvio della macchina.

Puoi quindi misurare e versare gli ingredienti nella ciotola la sera prima, programmare il timer, e svegliarti la mattina dopo con un delizioso pane fresco e caldo pronto per essere mangiato.

Alcune macchine offrono 15h, altre 13h e altre ancora solo 10h.

Distributore di ingredienti

Alcune macchine per il pane, come la Kenwood BM450, sono dotate di un distributore automatico di ingredienti.

Si tratta infatti di un piccolo scomparto situato sotto il coperchio che può essere riempito con semi, frutta secca, pezzetti di cioccolato ecc. e che si apre automaticamente nel momento esatto in cui occorre aggiungere l’ingrediente alla preparazione.

In questo modo puoi preparare deliziosi panini con gocce di cioccolato o pane alle noci o alle mandorle senza nemmeno dover guardare e aprire il coperchio per aggiungere gli ingredienti extra.

Il budget previsto

In termini di prezzo, le macchine per il pane entry-level partono da 50€ e le più costose (che tra l’altro non sempre sono le migliori macchine per il pane ) arrivano anche a più di 400€.

In generale, evita le macchine per il pane a basso costo perché spesso hanno una durata inferiore.

Al contrario, investire più di 350 € in una macchina per il pane spesso non è la migliore idea perché il rapporto qualità/prezzo molto raramente è presente.

Un buon compromesso è un prezzo tra 100 e 200€ su una macchina di grande marca, il cui oltre all’affidabilità del dispositivo stesso, il servizio post vendita è quasi sempre di alta qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.