I migliori inverter a onda sinusoidale pura: guida all’acquisto

La funzione principale di un inverter a onda sinusoidale pura è convertire la corrente continua (CC) proveniente dai pannelli solari o da un banco di batterie in corrente alternata utilizzabile (CA). Lo fa prendendo una corrente continua e trasformandola in una curva sinusoidale pura che oscilla dolcemente e costantemente sopra e sotto zero volt. Questo metodo di alimentazione CA è sufficientemente pulito per alimentare dispositivi elettronici sensibili come macchinetta del caffè, console di gioco, laptop, tablet o telefono cellulare, che necessitano di input regolari per funzionare correttamente. Il wattaggio disponibile sul tuo convertitore è una delle sue specifiche più importanti, poiché questa cifra determina cosa puoi alimentare e quanti dispositivi puoi alimentare contemporaneamente.

Un inverter a onda sinusoidale pura converte quindi la corrente CC in corrente CA. Questo consente di utilizzare apparecchi standard con alimentazione a batteria a 12V.

I migliori inverter a onda sinusoidale pura vengono selezionati in base ai seguenti criteri:

Potenza nominale: uno dei fattori più importanti da considerare quando si decide di acquistare un inverter a onda sinusoidale pura è la sua potenza nominale. Maggiore è la potenza nominale, più elettrodomestici è possibile far funzionare contemporaneamente.

Porte di uscita: quando si decide tra i migliori inverter a onda sinusoidale pura, è necessario prendere in considerazione la quantità totale di porte CA e porte USB di cui l’apparecchio è dotato.

Tensione di uscita: poiché un inverter viene utilizzato per convertire la corrente continua (CC) in corrente alternata (CA), la tensione di uscita è un fattore importante da considerare per evitare problemi di compatibilità. Ad esempio, se ti trovi negli Stati Uniti, avrai bisogno di un inverter a 120V. Se risiedi in Europa, avresti bisogno di un inverter a 220V.

Il vantaggio principale di un convertitore a onda sinusoidale pura rispetto ad altri convertitori è che simula la corrente alternata che ricevi a casa. Quasi tutti gli elettrodomestici e l’elettronica sono progettati per utilizzare questa corrente alternata sinusoidale. Pertanto, l’utilizzo di un convertitore a onda sinusoidale pura significa che i tuoi dispositivi funzioneranno in modo più efficiente e saranno meglio protetti da malfunzionamenti, rispetto ai convertitori a onda sinusoidale modificati.

Inverter a onda sinusoidale pura BESTEK 300W/500W/1000W

BESTEK Inverter Onda Pura 1000w/ Inverter 12v a 220v da Auto per Camper/Barca con 2 Porte USB 4,2A & 2 Prese AC(Display LCD, 4 Fusibili, Clip per Batteria)
  • √ Inverter a Onda Pura 1000w: Inverter a onda sinusoidale pura è ideale per le vostre apparecchiature con carichi induttivi, la corrente di uscita è più stabile. Offre protezione migliore dei...
  • √ Inverter 12V a 220 V: L'inverter converte la tensione DC 12V in AC 230 V, fornisce energia sufficiente per laptop, fotocamera digitale, TV, ventilatore, frigorifero, lettore DVD, GPS, lampade e...
  • √ Ventola di Raffreddamento Silenziosa: La ventola di raffreddamento intelligente ruoterà a velocità diverse a seconda della temperatura e del carico di alimentazione, questo design contribuirà a...
  • √ 6 Sicurezza: Protezione da sovraccarico, sovratensione, sottotensione, surriscaldamento, cortocircuito e protezione da sovracorrente, per proteggere l'apparecchio e l'auto dai danni. Si riprende a...
  • √ Display LCD: Con uno schermo LCD, può mostrare la tensione di ingresso / uscita, la potenza di uscita e l'indicazione di protezione, conveniente per sapere lo stato di funzionamento dell'inverter...

Il BESTEK 1000W è un inverter a onda sinusoidale pura leggero ma potente con una struttura di alta qualità. Pesa solo 2 kg, quindi è perfetto da tenere in macchina e portarlo con te in viaggio. Questo inverter offre il miglior rapporto qualità-prezzo in termini di caratteristiche e durata.

BESTEK ha anche una gamma di altri inverter e, se hai bisogno di qualcosa di ancora più piccolo, ti consigliamo di provare anche le varianti BESTEK 300W e 500W . Hanno la stessa qualità costruttiva, ma sono meno potenti e hanno un prezzo inferiore.

Questo inverter a onda sinusoidale pura da 1000 watt dispone di due prese AC 220V e due porte di ricarica USB.

L’unità è racchiusa in un alloggiamento in lega di alluminio ed è realizzata con materiale ignifugo ABS + PC, quindi è durevole anche in condizioni di utilizzo gravoso. Dispone inoltre di una spina accendisigari da 12 V molto resistente che si adatta perfettamente alla presa dell’auto.

C’è una maniglia in gomma sulla parte superiore per trasportare l’unità e protezioni di sicurezza a prova di bambino nelle prese CA per impedire a chiunque di infilarci le dita.

Il display LCD integrato è un’ottima funzionalità in questa fascia di prezzo in quanto ti indica il carico in tempo reale e la tensione della batteria, consentendoti di monitorare l’assorbimento di corrente in tempo reale. Questo inverter utilizza fusibili intercambiabili integrati e viene fornito con quattro fusibili di ricambio da 40 A in sostituzione.

Il BESTEK 1000W ha un avanzato sistema di protezione multipla e una ventola di raffreddamento intuitiva e silenziosa per evitare surriscaldamento, sovraccarico, cortocircuiti e fluttuazioni di tensione. La ventola di raffreddamento funziona sempre quando l’unità è accesa, ma è molto silenziosa.

Questa unità BESTEK viene fornita con una garanzia di 18 mesi e un eccellente servizio clienti. È ideale per alimentare piccoli dispositivi come telefoni cellulari, laptop, batterie per fotocamere, TV più piccole e console di gioco. Inoltre, le porte di ricarica USB funzionano anche quando l’inverter è in posizione off.

Se stai cercando un inverter a onda sinusoidale pura super conveniente da portare con te in viaggio, allora non puoi sbagliare con BESTEK. Tutti i loro modelli sono eleganti, potenti, leggeri e durevoli.

Inverter a onda sinusoidale pura Samlex PST-2000-12

Samlex PST-1500-12 - Inverter a onda sinusoidale pura, 1500 Watt
  • Grado industriale
  • Funzionamento silenzioso: la ventola di raffreddamento a temperatura controllata funziona silenziosamente e riduce il consumo di energia
  • Bassa interferenza: non disturba la ricezione del televisore, radio o apparecchiature audio.
  • Due prese protette GFCI
  • Sicurezza certificata secondo gli standard UL, approvato FCC

Samlex PST-2000-12 è l’inverter a onda sinusoidale pura più affidabile che potresti acquistare. È costruito con materiali di alta qualità, certificato di sicurezza, UL e ha una garanzia di 3 anni.

Questo modello è dotato di un’uscita continua di 2000 W, che può facilmente alimentare la maggior parte degli elettrodomestici di cui avresti bisogno. Ciò include utensili elettrici, dispositivi medici, attrezzature da campeggio, sistemi di energia solare, elettronica domestica e molto altro. Inoltre, offre protezione contro le sovratensioni fino a 3500 W.

Questo inverter offre un’efficienza superiore all’85% con basse interferenze, quindi funzionerà senza intoppi e fornirà energia pulita anche con un uso prolungato. Inoltre, ha un circuito di protezione universale che spegne l’unità in caso di malfunzionamenti.

Sebbene questa unità offra solo 2 prese CA, sono entrambe protette da GFCI e possono gestire facilmente carichi elevati. Se necessario, puoi anche cablare i tuoi dispositivi ai terminali (per carichi superiori a 15 Ampere).

La ventola di raffreddamento a temperatura controllata funziona solo quando necessario, quindi non sprecherà energia. Ed è anche molto silenzioso, quindi non ti disturberà di notte.

Samlex offre il telecomando del pannello LCD RC-300 come componente aggiuntivo per questa unità. Ti consentirà di controllare l’inverter anche a distanza, quindi puoi semplicemente installarlo in un posto e lasciarlo funzionare.

Inoltre, la garanzia di 3 anni copre quasi tutti i malfunzionamenti che potrebbero verificarsi. Quindi il tuo investimento rimane protetto e puoi usarlo in sicurezza.

Se stai cercando un inverter a onda sinusoidale pura affidabile e durevole, allora dovresti assolutamente acquistare il Samlex PST-2000. Non è l’opzione più potente o più economica, ma questa unità ti servirà bene per molto, molto tempo.

Inverter a onda sinusoidale pura EDECOA 3500W

EDECOA Inverter 12v 220v onda pura 3500w Trasformatore di Tensione Convertitore di potenza 2x usb Telecomando e Allarme intelligente (3ème génération)
  • Invertitore ONDA PURA converte la tensione di ingresso di 12 V (corrente continua) in un'uscita di 220 V / 230 V (corrente alternata) Questo trasformatore a onda pura da 3500 W include un telecomando...
  • MULTIPROTECTION: protezione per bassa tensione, sovratensione, sovratemperatura, sovraccarico e sovratensione. La regolazione della tensione viene eseguita automaticamente (AVR) e ha una gestione...
  • ALTA TECNOLOGIA: Transformer 12v 220v ha il sistema SPWM che riduce le interruzioni dell'inverter, il sistema SOFT START, AUTO START, riducendo e ottimizzando i tempi di recupero. L'inverter 3500w ha...
  • VENTILATORI SILENZIOSI: Inverter 3500w ha ventole silenziose e intelligenti che si attivano quando raggiunge i 45 ° C. Il trasformatore a onda pura è realizzato con materiali in alluminio che...
  • FACILE DA GUIDARE: Inverter 12v 220v è progettato per viaggi, camper, roulotte, gite in barca, lavori all'aperto, ovvero per collegare dispositivi a 220V dove non è presente la linea di...

EDECOA 3500W è la nostra scelta come l’inverter a onda sinusoidale pura più potente che puoi acquistare. Offre l’impressionante capacità di far funzionare più dispositivi contemporaneamente per lunghi periodi, così puoi alimentare tutto ciò di cui hai bisogno tutto in una volta, senza problemi.

L’inverter può fornire una potenza continua di 3500 W, con un’efficienza fino al 90%. E con un’uscita di picco di 7000 W, questo è uno degli inverter di livello consumer più potenti in commercio.

Ci sono 4 prese AC, insieme a una morsettiera AC che può essere utilizzata per collegare una varietà di apparecchi. Inoltre, include tutti i circuiti di protezione che ti aspetteresti, quindi c’è pochissimo rischio di malfunzionamenti e incidenti.

L’unità si spegne in modo affidabile se vengono superati i valori nominali, in modo da evitare di danneggiare le apparecchiature e gli elettrodomestici.

Questa unità è dotata di un telecomando ET-RC che consente di controllare l’inverter a distanza. Si collega tramite un cavo di rete standard lungo 4 metri, quindi, ad esempio, puoi posizionarlo sul retro del tuo camper e controllarlo da qualsiasi luogo.

Il dettagliato display digitale LCD sul telecomando ti tiene ben informato su qualsiasi problema e sulle prestazioni dell’inverter. Inoltre, dispone di due prese USB in modo da poter collegare telefoni cellulari e tablet.

Questo inverter dispone di regolazione automatica della tensione (AVR), controllo intelligente della ventola (IFC) e gestione intelligente dell’alimentazione (IPM). Tutto questo è progettato per migliorare la sua capacità di lavoro anche sotto carico pesante e ridurre la possibilità che qualcosa vada storto.

L’inverter da 3500 W di EDECOA è versatile e può essere utilizzato in modo affidabile in molti scenari diversi, come il campeggio, la nautica, l’uso ricreativo, il backup di emergenza domestica, le apparecchiature mediche ecc.

Puoi anche utilizzare questo inverter come parte di un sistema di energia solare completamente fuori dalla rete per far funzionare tutti i tuoi elettrodomestici e dispositivi.

Inverter a onda sinusoidale pura Renogy 2000W 12V

Renogy Inverter 2000 W 12 V con interruttore ON/OFF DC a AC con funzione interruttore di priorità AC
  • Portatile: l'inverter è compatto e molto portatile. Il leader nel settore del design dell'inverter ad alta frequenza.
  • Efficiente: l'inverter alimenta una varietà di prodotti per la casa come TV, computer e videoregistratore efficiente e affidabile con corrente dalla batteria da 12 V CC o dalla banca di energia...
  • Sicurezza: indicatori LED per protezione da sottotensione e sovratensione, protezione da surriscaldamento, sovraccarico e cortocircuito
  • Protezione: l'avanzata tecnologia a onda sinusoidale pura offre una qualità CA equivalente alla corrente di rete, che protegge i vostri dispositivi elettronici e ne prolunga la durata. Con i suoi...
  • 【Servizio】Il prodotto certificato ETL garantisce sicurezza e qualità. Offre 1 anno di garanzia sul materiale e sulla lavorazione. Si prega di leggere le istruzioni prima di utilizzare l'inverter...

Il Renogy 2000W si presenta come “Amazon’s Choice” tra i migliori inverter a onda sinusoidale pura, ed è uno dei prodotti più popolari della sua categoria. Con la sua alta efficienza e l’elevata potenza erogata, è un contendente tra i migliori inverter a onda sinusoidale pura.

E’ un’unità affidabile testata da migliaia di clienti soddisfatti. Quindi sai che questa unità funzionerà bene in varie situazioni con una potenza pulita e regolare.

Questo inverter è ottimizzato per batterie da 12 V CC e la sua uscita è una forma d’onda sinusoidale pura di alta qualità con una distorsione armonica minima. L’uscita continua è valutata a 2000 W, sufficienti per far funzionare una miriade di elettrodomestici e dispositivi elettronici.

L’uscita di picco di questo inverter raggiunge i 4000 W per 1 secondo.

Come la maggior parte dei migliori inverter, è dotato di protezione contro sovraccarico, cortocircuito, sovra/sotto tensione, guasti a terra (GFCI) e surriscaldamento. Così puoi stare tranquillo anche in caso di uso intenso. Se qualcosa va storto, il dispositivo si spegnerà automaticamente.

Inoltre, ci sono indicatori LED che ti consentono di conoscere il suo stato di funzionamento in ogni momento. Le ventole di raffreddamento ad alta velocità lo mantengono fresco anche nelle giornate più calde.

Se stai cercando un inverter a onda sinusoidale pura di alta qualità a un prezzo accessibile, non puoi sbagliare con il Renogy 2000W. È robusto, elegante, efficiente, facilmente trasportabile e molto resistente.

Inverter a onda sinusoidale pura Xantrex PROwatt da 2000 W

Inverter, PROwatt SW 2000W 12V True-Sine
  • Xantrex PROWatt 2000 Inverter, Model# 806-1220
  • one size

Xantrex PROwatt 2000W è un inverter che offre una vera uscita sinusoidale a un prezzo molto ragionevole, insieme a una struttura di qualità, un design elegante e tutte le protezioni necessarie.

Il PROwatt emette continuamente fino a 1800 W (supponendo un’efficienza del 90%), quindi puoi collegare una gamma di dispositivi ad esso e farli funzionare contemporaneamente. Tuttavia, può gestire solo picchi di 3000 W, quindi devi stare attento a collegare un grande forno a microonde o altri elettrodomestici affamati di energia.

Con questo inverter a onda sinusoidale pura ottieni 2 porte CA, 1 porta USB di tipo A e una porta di connessione CC. Entrambe le porte CA sono protette da GFCI, per evitare di subire shock accidentali a causa di una cattiva messa a terra.

Il terminale di ingresso è resistente, e rende facile collegare una batteria. Il display digitale integrato semplifica il monitoraggio dell’utilizzo della corrente e della potenza di uscita.

Se desideri un telecomando per questa unità, puoi ottenere l’ interruttore remoto Xantrex PROwatt SW. E’ un semplice telecomando cablato per l’accensione e lo spegnimento dell’inverter a distanza.

Questo inverter soddisfa i severi standard normativi UL458, garanzia di un prodotto affidabile e durevole. Fornisce onde sinusoidali pure e costanti.

Se 1800 W ti sembrano troppi, dovresti anche dare un’occhiata allo Xantrex PROwatt 1000. Offre le stesse funzionalità ma con una potenza inferiore ed è anche più portatile.

Nel complesso, l’inverter Xantrex PROwatt 2000 è un’ottima offerta da un marchio rispettabile e affidabile. Se hai bisogno di qualcosa di semplice, conveniente e affidabile, questa è un’ottima scelta.

Inverter a onda sinusoidale pura GIANDEL 3000W

GIANDEL Inverter a onda sinusoidale pura 3000W Convertitore DC 12V a AC 220V 230V con telecomandoler prese AC doppie&Display a LED per uso home di camion RV
  • GIANDEL 3000Watts inverter a onda sinusoidale pura fornisce 3000W di potenza continua, 6000W di picco di potenza, doppie prese AC e porta USB 1x2.4A
  • Con un telecomando: lunghezza del cavo 15 piedi, comodo da controllare ON / OFF. Le prese AC da 220V 230V 240V Forniscono una potenza continua da continua a AC da 3000 watt che può essere utilizzata...
  • Tecnologia Soft Start e progettazione ingresso / uscita isolata e protezioni complete di sicurezza: protezione da sovratensione, sovraccarico, sovratensione, sottotensione, surriscaldamento,...
  • Il robusto e resistente alloggiamento in lega di alluminio offre una protezione avanzata da cadute e urti. La ventola di raffreddamento integrata aiuta a ridurre il calore e previene le carenze.
  • Il prodotto ha un'assicurazione AIG: L'assicurazione sulla responsabilità civile del prodotto è coperta dalla compagnia assicurativa AIG. 12 mesi di garanzia

GIANDEL è un marchio affidabile che produce inverter a onda sinusoidale pura di alta qualità a prezzi accessibili. I loro modelli sono caratterizzati da una struttura di alta qualità, un regolatore di carica solare integrato e un’elevata potenza con un’eccellente efficienza e durata.

L’inverter GIANDEL 3000W è ideale per il campeggio, in camper, in viaggio e come kit di emergenza. È portatile, ma offre comunque una potenza più che sufficiente per far funzionare tutti gli elettrodomestici e i dispositivi elettronici di cui hai bisogno. Aggiungi a ciò una potenza di picco di 6000 W e ottieni un’unità potente su cui fare affidamento .

L’unità include due prese di alimentazione CA e una singola porta USB per l’esecuzione di tre dispositivi contemporaneamente. Questa unità si collega a una batteria da 24 V, ma esiste anche una versione da 12 V CC della stessa unità. È ottimo per l’uso quotidiano, fornendo sempre energia senza interruzioni.

La calotta esterna è realizzata in lega di alluminio, un materiale molto resistente e robusto. C’è anche un eccellente display della tensione di facile lettura che mostra anche eventuali errori.

Il sistema di sicurezza offre protezione da sovraccarico, surriscaldamento, sovracorrente, cortocircuiti e spegnimento automatico per sovra/sottotensione.

La distorsione armonica totale di questo inverter è inferiore al 3%, il che garantisce che la potenza in uscita rimanga stabile e non ci siano picchi che potrebbero danneggiare i tuoi dispositivi.

Altre caratteristiche includono un design di ingresso/uscita isolato, una funzione di riavvio automatico e la tecnologia di avvio graduale, che migliora l’efficienza dei motori elettrici. Il display a LED è molto chiaro e mostra la tensione di ingresso della batteria e la potenza di uscita.

La ventola di raffreddamento intelligente integrata è super silenziosa e il pratico telecomando è dotato di un cavo extra lungo da 15 piedi, così puoi controllare l’inverter anche a distanza.

Se 3000 W ti sembrano troppo deboli, GIANDEL offre anche una bestia da 4000 W per quegli utensili elettrici più grandi. E se hai bisogno di qualcosa di più portatile, dovresti dare un’occhiata alle varianti da 1200 W e 600 W.

Tutte queste unità sono dotate di una garanzia di 18 mesi e di una fantastica assistenza clienti. GIANDEL fornisce un eccellente supporto tecnico e il loro team è molto reattivo e pronto ad aiutare. Al suo prezzo, questo è un fantastico inverter sinusoidale che non ti deluderà.

Inverter a onda sinusoidale pura Go Power! GP-SW300

Go Power! GP-SW300-12 300-Watt Pure Sine Wave Inverter
  • Viene fornito con garanzia del produttore completa
  • Si adatta più marche e modelli (contatto venditore con il vostro veicolo per montaggio compatibilità)

Questo inverter da 300 W è molto silenzioso e produce energia di alta qualità. Con un peso di circa 3,5kg, è un’unità piuttosto portatile, ottima per l’utilizzo in movimento. È anche uno degli inverter da 300 watt più convenienti disponibili e produce un’onda sinusoidale perfetta.

L’unità è dotata di due prese GFCI che prevengono eventuali malfunzionamenti elettrici o errori di messa a terra che potrebbero causare scosse elettriche. Include i cavi della batteria necessari per collegarlo e c’è anche un interruttore remoto per controllarlo a distanza.

Questo inverter produce 300 watt di potenza continua e fino a 450 watt di picco e non crea interferenze elettriche ai dispositivi elettronici collegati.

L’inverter Go Power! GP-SW300 include protezioni da sovratensione, sottotensione e gestisce efficacemente i sovraccarichi. La ventola di raffreddamento si accende solo quando si utilizzano carichi pesanti ed è relativamente silenziosa, e c’è anche una protezione da cortocircuito.

La corrente di standby quando non c’è carico è minima, quindi non c’è un consumo aggiuntivo della batteria. C’è un collegamento sull’inverter per un interruttore di alimentazione principale se decidi che ne desideri uno.

Puoi anche dare un’occhiata all’inverter Go Power! 3000W se stai cercando una potente soluzione di inverter.

Questo inverter è un’opzione eccellente per caricare laptop, telefoni cellulari, tablet, elettrodomestici, apparecchiature mediche e altri dispositivi elettronici sensibili e tutte le nuove unità sono dotate di una garanzia estesa di due anni.

I vantaggi degli inverter a onda sinusoidale pura

Potenza pulita: il vantaggio degli inverter a onda sinusoidale pura è la loro capacità di produrre energia pulita, con una distorsione armonica estremamente bassa. Per questo motivo, gli inverter a onda sinusoidale pura sono in grado di alimentare anche le apparecchiature più sensibili come laptop o droni.

Silenziosità: equivale a un rumore elettrico meno udibile di quello emesso da televisori, ventilatori o radio. La produzione di un’onda sinusoidale pura significa che non devi preoccuparti di rumori casuali quando i tuoi dispositivi elettronici sono accesi.

Carichi induttivi elevati: gli inverter a onda sinusoidale pura sono in grado di gestire apparecchi di elevata potenza come forni a microonde, lavatrici, asciugacapelli e frigoriferi. Assicurati solo di selezionare un inverter con la potenza in watt corretta.

Potenza regolare e continua: la cosa grandiosa di questi inverter è la loro capacità di far funzionare gli elettrodomestici senza incrementi e riduzioni instabili. Questo significa che puoi far funzionare qualsiasi dispositivo elettronico senza problemi o interruzioni strane. In questo modo, allungherai anche la vita dei tuoi apparecchi elettronici alimentandoli con un’onda sinusoidale pura.

Inverter a onda sinusoidale pura vs modificata

La funzione principale di un inverter è quella di trasformare l’uscita CC (corrente continua) in CA (corrente alternata), che è lo standard utilizzato da tutti gli apparecchi commerciali. Sebbene sia gli inverter a onda sinusoidale pura che quelli modificati abbiano entrambi la capacità di convertire l’alimentazione CC dalle batterie in CA, ci sono delle differenze principali tra i due.

Per quanto riguarda i costi, le onde sinusoidali modificate sono più semplici da produrre con un minor numero di componenti rispetto alle onde sinusoidali pure. Quindi, un inverter sinusoidale modificato è in genere più economico.

In termini di efficienza, gli inverter ad onde sinusoidali modificate utilizzano fino al 30% in più di potenza. Questo può causare un accumulo di calore residuo in eccesso, e danneggiare l’apparecchiatura alimentata sul lungo termine.

Dobbiamo anche sottolineare che la forma d’onda della tensione di uscita di un inverter ad onda sinusoidale pura ha una distorsione armonica molto bassa, mentre l’onda sinusoidale modificata potrebbe causare interferenze durante l’alimentazione di orologi e dispositivi audio, come le radio, provocando un ronzio durante il loro funzionamento.

Gli inverter a onda sinusoidale pura sono anche in grado di produrre elettricità più pulita, più fluida, più silenziosa e più affidabile per far funzionare elettrodomestici ed elettronica senza interferenze.

Criteri da considerare prima di acquistare un inverter a onda sinusoidale pura

Quando si cerca di acquistare un inverter a onda sinusoidale pura, ci sono alcune cose da sapere per trovarne uno di qualità. In caso contrario, potresti ritrovarti con un inverter di scarsa qualità, che non soddisferà le tue esigenze energetiche. Ecco alcuni dei criteri da considerare per un inverter a onda sinusoidale pura di qualità:

Potenza in watt (W): dipende da cosa si fa intenzione di collegare. E’ bene che sia un po’ sovradimensionato, per non avere problemi, ma senza esagerare, altrimenti rischi di avere troppo perdite di energia.

Carico continuo e carico massimo: il carico massimo (o picco massimo) è generalmente il carico più estremo che l’inverter può supportare. Normalmente è per un breve periodo di tempo, quando alcuni apparecchi elettrici sono collegati. Il carico continuo è quanto l’inverter può funzionare normalmente senza interruzioni.

La forma d’onda della corrente: gli inverter a onda sinusoidale pura producono regolarmente una corrente sinusoidale come quella trasmessa dalla linea elettrica delle abitazioni. E’ la migliore corrente per tutti gli apparecchi AC, in particolare per quelli di ultima generazione.
Opzioni di manutenzione: normalmente gli inverter attuali richiedono poca o nessuna manutenzione, quindi questo punto non dovrebbe essere un problema.

Costo: questo punto dipende principalmente dalla marca scelta e dalla potenza dell’inverter. In generale, maggiore è la potenza, più costoso sarà. In ogni caso, devi essere chiaro su cosa ti collegherai e acquistare un articolo che risolva i tuoi problemi. Altrimenti, finirai per pagare qualcosa di inappropriato e inutile.

Altre considerazioni

Si consiglia inoltre di pensare ad altri punti salienti prima di effettuare l’acquisto di un inverter, come ad esempio:

Porta USB: la maggior parte degli inverter a basso consumo dispone di una o più porte USB.

Ventola dell’aria: si consiglia di scegliere modelli con ventole che aiutino a raffreddare il dispositivo.

Display LCD: sono molto utili per verificare lo stato della batteria e per poter controllare le tensioni di ingresso e di uscita. Ci sono modelli che includono un telecomando, molto utile quando l’inverter è più o meno distante da dove viene utilizzata l’energia elettrica.

Protezioni: Nonostante praticamente tutti i modelli le abbiano, è necessario assicurarsi che l’inverter abbia le protezioni da sovraccarico e mancanza di tensione. In questo modo garantirai il corretto funzionamento della tua installazione.

Morsetti e cavi: un altro punto a favore sono i modelli che includono cavi o i morsetti necessari per effettuare i collegamenti.

Scopri di quanti Watt hai bisogno

Quando si sceglie un inverter a onda sinusoidale pura, il fattore più importante da tenere a mente è la sua potenza, che è valutata in termini di Watt:

0 – 1000 W

I dispositivi e gli elettrodomestici nella gamma da 0 a 1000 watt includono generalmente telefoni cellulari, ventilatori a soffitto, lettori DVD, console di gioco, lampadine a incandescenza, mini luci di Natale, computer e monitor, laptop, ricevitori satellitari, stereo, tablet, TV, ecc.
Altre apparecchiature che possono essere tipicamente alimentate da tali inverter includono trapani, caricatori per utensili a batteria e lampade alogene.

1000 – 2000 W

I dispositivi e gli apparecchi nella gamma da 1000 a 2000 watt includono tipicamente macchine per il caffè, asciugacapelli, ferri da stiro, forni a microonde, stampanti laser e fax, tostapane e aspirapolvere. Questa gamma comprende anche attrezzature come seghe circolari, trapani a percussione, pistole termiche, seghetti alternativi e aspirapolvere.

2000-3000 W+

I dispositivi e gli apparecchi con una potenza operativa di 2000 watt o più includono forni a convezione, compressori d’aria, condizionatori d’aria, motoseghe elettriche e idropulitrici.

Molti inverter di potenza CA sinusoidali per camper rientrano in questa categoria, poiché le loro apparecchiature richiedono spesso assorbimenti di potenza maggiori.

Dovresti acquistare un inverter che sia almeno il 20% più potente di quello che ti serve per garantire prestazioni ottimali.