Le migliori fotocamere istantanee: classifica + recensioni

Le fotocamere istantanee hanno fatto molta strada dalla loro nascita nel 1947. Queste fotocamere utilizzano un tipo di pellicola che consente di sviluppare e stampare l’immagine istantaneamente, subito dopo aver scattato la foto. Sebbene Polaroid sia stata la prima azienda a produrre e brevettare fotocamere istantanee, molte altre aziende si sono unite a migliorare una tecnologia che avrebbe presto avuto successo. Nel corso del tempo, Kodak ha migliorato il sistema e sviluppato la tecnologia mirrorless che ha permesso di realizzare fotocamere più compatte. Successivamente, Fujifilm ha rilasciato la sua attuale tecnologia Instax.

Ci sono diversi fattori da considerare quando si acquista una fotocamera istantanea. Da un lato, devi decidere se vuoi una fotocamera molto completa e complessa o se ti accontenti di una più semplice.

Alcune fotocamere sono molto facili da usare e ti permettono solo di accendere il flash o attivare l’autoscatto. Altre invece dispongono di più regolazioni come l’esposizione, la messa a fuoco, la luminosità ecc. Ricorda anche che le stampanti fotografiche mobili possono essere una buona alternativa alle fotocamere istantanee. Un altro aspetto da considerare è se si desidera una fotocamera completamente analogica o se si preferisce un’ibrida digitale. Ci sono vantaggi e svantaggi sia in un tipo che nell’altro, ma dipenderà principalmente dalle tue esigenze. Infine, devi anche prendere in considerazione il formato della pellicola. Sebbene ci siano eccezioni, generalmente ogni fotocamera può utilizzare solo un tipo di formato di pellicola, quindi dovresti essere sicuro di scegliere una fotocamera che ti permetta di scattare foto delle dimensioni e della forma che desideri. Considera anche il prezzo che costa stampare con uno o un altro formato. Le foto di formato più grande richiedono una carta più grande che di solito è anche più costosa.

1. Kodak Smile Instant Print Camera

KODAK Smile Instant Print - Cornici per foto con custodia morbida
  • ALTRI MOTIVI PER SORRIDERE: la fotocamera digitale KODAK Smile Instant Print utilizza la tecnologia Zero Ink per stampare foto HD su carta fotografica adesiva ZINK da 2x3 pollici.
  • APERTURA SCORREVOLE: Smile Camera è compatta, con una custodia protettiva in poliuretano, apertura scorrevole per mostrare l'obiettivo autofocus da 8 mm.
  • FACILE DA USARE: la fotocamera da 10MP semplifica le riprese, l'editing e la condivisione! Vantaggi: flash automatico, mirino LCD, editor integrato.
  • SNAP SMILE AND GO: carica la fotocamera con stampa istantanea con il cavo Mini USB incluso; fino a 40 stampe per carica.
  • LA FELICITÀ È COS BELLA: Distinguiti con la mini fotocamera-stampante, leggera e piccola come un telefono. Portalo in tasca, in borsa o nella tracolla.

La Kodak Smile Instant Print è una fotocamera digitale divertente e facile da usare. È una macchina fotografica a stampa istantanea che utilizza la carta Zink per creare la sua magia.

E’ una fotocamera compatta che puoi portare ovunque e ha funzioni ridotte al minimo, quindi è il regalo ideale anche per i meno esperti di fotografia.

Utilizza un obiettivo da 10 megapixel e un flash automatico per garantire immagini abbastanza luminose anche negli ambienti bui. Dopo aver scattato le foto, puoi accedere alle immagini tramite il menu e modificarle, aggiungere bordi e altro ancora prima di avviare la stampa attraverso il display LCD.

Costruita pensando alla semplicità, Kodak Smile Instant Print Camera è facile da utilizzare come uno smartphone. Il display LCD touch-screen ha molteplici funzioni che includono un mirino e la schermata del menu. Quando sei pronto per scattare una foto, tutto ciò che devi fare è aprire la fotocamera e il display LCD si accenderà. Non devi dimenticare di caricare la fotocamera con la carta fotografica Zink adatta in modo da poter stampare le foto all’istante. Devi anche assicurarti di aggiungere una scheda MicroSD nell’apposito slot per essere sicuro di avere abbastanza spazio per memorizzare le tue foto in formato digitale.

Questa fotocamera istantanea Kodak si ricarica tramite una porta micro-USB. Con la batteria completamente carica, puoi aspettarti di stampare circa 40 foto. La stampa per questi dispositivi non richiede inchiostro, quindi l’unica cosa di cui ti devi preoccupare è acquistare la carta fotografica Zink per ricaricare la tua fotocamera.

2. Fujifilm instax WIDE 300

Fujifilm Instax Wide 300 Fotocamera Istantanea, per Foto Formato 62x99 mm, Nero/Argento
  • Foto istantanee in formato Wide (62x99 mm), ottimo per scattare foto ricordo a feste ed eventi
  • Lente Close-up che permette di scattare primi piani fino a 40 cm dal soggetto e comprende lo specchietto selfie
  • Flash automatico per le riprese con scarsa illuminazione, ottimizza la luminosità in funzione della distanza
  • Compensazione dell'esposizione (controllo chiaro-scuro) e retroilluminazione per ottenere scatti con la giusta atmosfera e migliorare le foto
  • Interfaccia semplificata per un facile utilizzo

La Fujifilm Instax Wide 300 è una fotocamera istantanea con un’ottima qualità costruttiva e un obiettivo close-up ideale per i selfie. Ha un corpo abbastanza grande che ricorda la serie di fotocamere istantanee Fujifilm Instax Square. L’obiettivo ad estensione automatica e il mirino ottico le conferiscono un aspetto classico.

Può stampare foto ad alta velocità senza perdere la qualità dell’immagine. Le foto che si ottengono sono nitide grazie all’obiettivo da 95 mm f/14, che ha due zone di messa a fuoco per scatti ravvicinati e paesaggi.

L’otturatore ha uno scatto elettronico programmato da 1/64 a 1/200 di secondo. La fotocamera comprende anche il controllo della luce e dell’oscurità e un flash automatico.

C’è uno sportello di alimentazione sul lato, che contiene quattro batterie AA. Fujifilm ha incluso un attacco per treppiede sul corpo per facilità d’uso.

La macchina utilizza pack da 10 pellicole Instax wide film di alta qualità, facilissime da installare sulla macchina.

3. Fujifilm Instax mini LiPlay

Offerta
Fujifilm Instax Mini LiPlay Stone White Fotocamera Ibrida Istantanea e Digitale, Registra 10” di Audio sulla Foto con la Funzione “Sound”, Remote Shooting e Bluetooth, Foto Formato 62 x 46 mm
  • Ascolta il suono delle tue fotografie: con la funzione Sound, registri 10 secondi di audio e li riascolti inquadrando il QR Code stampato sulla foto, grazie all’app per smartphone dedicata
  • Istantanea e Digitale, con la funzione Hybrid è possibile selezionare la foto che si desidera, modificarla grazie a oltre 30 effetti creativi e stamparla evitando errori e sprechi di pellicola
  • Con la funzione Remote Shooting, puoi controllare la fotocamera da remoto tramite lo smartphone e realizzare foto di gruppo e selfie
  • Dotata di connessione Bluetooth, puoi utilizzarla come una stampante portatile per dare vita anche alle foto scattate con il tuo smartphone
  • LiPlay è la fotocamera più piccola e leggera di tutta la gamma instax e grazie alla tecnologia Speedy Print dai vita alle tue emozioni, inviando e stampando le tue fotografie in soli 10 secondi

Instax Mini LiPlay combina le caratteristiche di una fotocamera digitale point-and-shoot a quelle di una fotocamera istantanea, in un unico dispositivo. È dotata di un display LCD, di una funzione Sound Record e di funzione di scatto remoto con l’ausilio dell’app per smartphone. E’ disponibile in tre colori con diverse finiture: Blush Gold, Elegant Black e Stone White.

La Fujifilm Instax Mini LiPlay integra un sensore CMOS da 1/5 ‘’ con una risoluzione di 5 megapixel e un’apertura f/2. Ha una gamma ISO da 100 a 1.600, memoria integrata per un massimo di 45 immagini e supporto per una scheda microSD. La batteria integrata fornisce autonomia sufficiente per 100 stampe. Per stampare le foto direttamente dalla fotocamera, dovrai acquistare separatamente la pellicola istantanea Instax Mini di Fujifilm.

Puoi utilizzare le cornici e i filtri integrati per ravvivare le tue foto prima di stamparle. La funzione SoundCapture ti consente di catturare fino a 10 secondi di audio abbinato alla foto con un codice QR nella foto stessa. Questo può essere scansionato in seguito con qualsiasi smartphone per riprodurre il messaggio audio.

4. Polaroid Now Plus

Polaroid - 9061 - Now+ Nero
  • La macchina fotografica Polaroid più creativa. Polaroid Now+ è una fotocamera connessa che offre ancora più strumenti creativi. Più controllo, più filtri per l'obiettivo e più possibilità...
  • Connettiti per creare di più. Scopri i nuovi strumenti creativi dell'App Polaroid mobile. Trova facilmente la messa a fuoco grazia alla priorità di apertura e crea foto cinematografiche con la...
  • 5 filtri per l’obiettivo, adatti a ogni stato d'animo. Satura le tue foto di colore, intensifica il contrasto o aggiungi effetti da sogno con 5 filtri per l'obiettivo tra cui starburst, vignetta...
  • Supporto per treppiede. Per dare più stabilità alle tue immagini.
  • Autofocus. La fotocamera Polaroid Now+ seleziona l'obiettivo più adatto per mettere a fuoco la tua idea

Polaroid Now Plus è davvero una soluzione all-in-one se ti stai appassionando della fotografia istantanea. Il design della fotocamera è quasi identico a quello della precedente Now, ma la differenza fondamentale è che può connettersi all’app complementare di Polaroid tramite Bluetooth. Attraverso l’app puoi modificare i controlli manuali per esposizione, aperture, profondità di campo e molto altro.

Polaroid Now+ è il primo modello di Polaroid con cinque filtri inclusi nella confezione. I suoi colori includono Red Vignette, Starburst, Blue Filter, Orange Filter e Yellow Filter e consentono di saturare il colore, aggiungere effetti e variare il contrasto. Inoltre, Polaroid Now+ è dotata anche di un sensore di luce integrato per far risaltare ancora di più le tue foto quando usi i filtri.

Con Polaroid Now+, ora è possibile montare la fotocamera istantanea su una varietà di treppiedi che possono migliorare la tua esperienza di scatto. Puoi acquistare Polaroid Now+ nei colori bianco e nero, entrambi dotate della caratteristica striscia arcobaleno di Polaroid. Ma se vuoi qualcosa di diverso, puoi anche scegliere di acquistare Polaroid Now+ nell’elegante colorazione grigio-blu.

5. Canon Zoemini S

Offerta
Canon Zoemini S - Fotocamera istantanea, Bianco perla
  • Riflessi perfetti: specchio e luce LED per selfie da condividere
  • Soluzione elegante - Disponibile nei colori nero opaco, bianco perla e oro rosa, questa leggera stampante fotografica è la compagna di viaggio perfetta, da riporre facilmente in tasca o in borsa
  • Selfie da condividere - Lo specchio frontale e la luce ad anello assicurano che i selfie siano spettacolari, mentre la funzione di scatto remoto dell'app Canon Mini Print rende le foto di gruppo un...
  • Stampa, stacca e attacca: con spazio per 10 fogli di carta ZinkTM con retro adesivo e antistrappo, è facile puntare, stampare e decorare i tuoi effetti personali con i tuoi scatti preferiti
  • Scatti intelligenti - Grazie alla fotocamera da 8 megapixel, lo slot per schede Micro SD e la tecnologia ZinkTM, Zoemini S ti offre tutto il necessario per scattare foto ovunque ti trovi

Se sei in cerca di una fotocamera istantanea che funzioni anche come stampante per smartphone, ti consigliamo la Canon Zoemini S. E’ una fotocamera sottile ed elegante, di dimensioni: 12,1 x 8,03 x 2,15 cm e peso: 188 g. Non potrai aspettarti di ottenere scatti dall’aspetto professionale, ma sicuramente otterrai molti ricordi divertenti!

La Canon Zoemini S offre tutti i vantaggi di una fotocamera digitale istantanea; ti consente di stampare la tua foto non appena l’hai scattata, e puoi usarla come stampante per smartphone Bluetooth. Puoi scattare una foto con la fotocamera e avere una copia stampata 2×3 cm in meno di un minuto o collegarti al tuo smartphone tramite Bluetooth e stampare una qualsiasi delle foto sul telefono, da Instagram o da Facebook molto rapidamente.

6. Polaroid OneStep+

Polaroid 9010 OneStep+ i-Type Fotocamera Istantanea
  • Semplice da utilizzare con durata della batteria di 60 giorni, flash potente e modalità di autoscatto
  • App collegabile via Bluetooth: controllo manuale completo, doppia esposizione, pittura leggera, trigger rumore e altro
  • Lunghezza focale standard dell'obiettivo: 103 mm
  • Lunghezza focale obiettivo ritratto: 89 mm
  • Disponibile per iOS e Android

OneStep+ è la prima fotocamera Polaroid Originals che utilizza la tecnologia wireless Bluetooth per l’abbinamento con l’app ufficiale Polaroid Originals.

Attraverso l’app è possibile scattare da remoto anche con il timer, ed attivare effetti come light painting e double exposure, oltre che scattare in modalità manuale.

OneStep+ è offre per la prima volta un obiettivo per ritratti con una distanza minima di messa a fuoco di 89 mm. La leva in alto scambia tra gli obiettivi da 89 mm e 103 mm.

Utilizzare la fotocamera è semplice. Basta aprire il vassoio, inserire un pacchetto di pellicole e richiuderlo.

Il mirino quadrato offre una rappresentazione abbastanza chiara di ciò che l’obiettivo cattura. Il flash è attivo per impostazione predefinita e, sebbene sia disattivabile, è consigliabile farlo solo se stai scattando in una giornata di sole molto luminosa.

OneStep+ è un omaggio all’originale Polaroid degli anni ’70, con uno stile pieno di fascino retrò.

Le uniche aggiunte moderne sono sulla parte posteriore, con i LED nella parte superiore che mostrano quanti scatti sono rimasti e una porta di ricarica micro USB sul retro. Per il resto, i pochi pulsanti e interruttori nella parte anteriore sono tutti deliziosamente meccanici.

7. Fujifilm instax SQUARE SQ6

Fujifilm instax SQUARE SQ6 Fotocamera Istantanea per Foto Formato Quadrato 62 x 62 mm, Graphite Grey
  • Regolazione automatica dell'esposizione: rileva la luminosità dell'ambiente e si regola per fornire la giusta velocità dell'otturatore e l’intensità corretta del flash
  • Modalità Selfie per impostare messa a fuoco e luminosità adatte e funzione Double Exposure per realizzare scatti sovrapponendo due foto su un singolo film
  • Funzione Macro Mode per scattare foto a distanza ravvicinata fino a 30 cm e Landscape Mode per scattare foto panoramiche
  • La confezione comprende una tracolla e tre filtri colore per il flash, per realizzare foto dai colori originali e creativi
  • Compatibile con le pellicole Fujifilm instax SQUARE, compresa la SQUARE Black con frame nero che evidenzia la vividezza e il contrasto delle immagini stampate; pellicole ventude separatamente

Instax Square SQ6 offre un controllo più creativo rispetto alla maggior parte delle fotocamere della linea Fujifilm.

Quindi, se stai cercando una fotocamera istantanea che possa fare quasi tutto senza essere troppo goffa e ingombrante, riteniamo che sia un’ottima scelta.

La Instax Square SQ6 ha ottenuto prestazioni superiori alla media nei test, guadagnandosi uno dei punteggi complessivi più alti, offrendo una buona, se non eccezionale, qualità dell’immagine.

Una delle migliori caratteristiche della Instax Square SQ6 è che offre un’ampia selezione di modalità di scatto creative, pur mantenendo il funzionamento abbastanza semplice da poter essere usata fin da subito.
La fotocamera ha una struttura in plastica robusta con una trama a coste diagonali per migliorare la presa. Sulla parte anteriore c’è un obiettivo che si espande in una posizione di scatto fissa quando è acceso. C’è anche un piccolo specchio per i selfie e il pulsante di scatto appena sotto il mirino ottico.

In alto troviamo l’interruttore di accensione/spegnimento e lo slot da cui fuoriescono le foto stampate. La fotocamera funziona con 2 batterie al litio CR2. Nella parte inferiore della fotocamera è presente una filettatura per treppiede.

La Instax Square SQ6 certamente non è la fotocamera istantanea più economica sul mercato, ma se stai cercando qualcosa che sia facile da usare e che sia capace di alcune modalità di scatto avanzate come le doppie esposizioni, è in realtà una delle fotocamere più economiche disponibili.

8. Lomo Instant Square

Lomography ha sempre attratto i nerd delle fotocamere, con un set di funzionalità di alto livello, e questa fotocamera istantanea non fa eccezione.

Square ha un design abbastanza non convenzionale. Si accende tirando in avanti il ​​soffietto dell’obiettivo, come se fosse una versione in miniatura delle fotocamere pieghevoli vintage. Il design estraibile aiuta a mantenere la fotocamera più compatta quando non è in uso.

La sua struttura in plastica assicura che non sia troppo pesante, ma rimane comunque abbastanza ingombrante.

I pulsanti sul retro sono piuttosto piccoli e sono nel punto in cui si posizionano le dita della mano. C’è un contatore di pellicole a LED, ma è sul lato della fotocamera, non sul retro, quindi devi girare la fotocamera per vederlo.

Oltre alla modalità automatica di scatto e stampa standard, è possibile controllare il flash, aumentare e diminuire l’esposizione, eseguire più esposizioni su una singola stampa pellicola ed eseguire un’esposizione estesa fino a 30 secondi.

Ottieni anche tre distanze focali impostate, una vite per treppiede per il montaggio della fotocamera, un set di filtri e un telecomando per scattare foto a distanza.

9. Fujifilm instax mini 90

Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic Fotocamera Istantanea, Formato 62x46 mm, Nero/Argento
  • Contenuto confezione: tracolla, batteria NP-45, caricabatteria BC-45

Instax Mini 90 è piccola, super leggera e facile da portare con te ovunque. È una fotocamera istantanea compatta e avanzata caratterizzata da un design del corpo in stile retrò. Con un’ampia varietà di modalità di scatto, batteria ricaricabile e design raffinato, questa è la fotocamera a pellicola istantanea Fuji top di gamma.

Instax Mini 90 Neo Classic è un’opzione di fotocamera istantanea di fascia alta con chiara ispirazione dalla linea premium di fotocamere serie X di Fujifilm. La fotocamera pesa poco meno di 300 grammi (senza pellicola e batteria), ma ha comunque un’eccellente qualità costruttiva e finitura.

Instax Mini 90 promette di offrire agli appassionati un maggiore livello di controllo sui loro scatti, con una serie di funzioni e modalità tra cui scegliere.

La fotocamera rileva automaticamente la luminosità del soggetto e modifica la quantità di flash e la velocità dell’otturatore per ottimizzare la qualità della foto.

Le modalità di scatto aggiuntive su Instax Mini 90 offrono un maggior controllo sullo scatto quando necessario.

Lo schermo LCD ti aiuta mostrando varie icone per le impostazioni attualmente selezionate, inclusi gli scatti rimanenti. Sul retro della fotocamera sono presenti cinque pulsanti per le varie impostazioni.

Instax Mini 90 è alimentata da una batteria agli ioni di litio ricaricabile, un cambiamento drastico rispetto alle precedenti batterie CR2 o AA.

La pellicola istantanea è disponibile in cartucce da 10 unità. Per utilizzarle basta inserire una confezione all’interno della fotocamera e chiudere lo sportello.

Instax Mini 90 ha un singolo attacco per treppiede nella parte inferiore della fotocamera.

10. Fujifilm instax mini 11

Offerta
Fujifilm instax mini 11 Sky Blue | Fotocamera a sviluppo istantaneo | Modalità Selfie | Esposizione Automatica | Foto Formato mini 62 x 46 mm
  • Modalità Selfie: lente macro integrata nel corpo macchina per selfie e foto close-up di alta qualità. Scattare selfie istantanei non è mai stato così facile!
  • Semplicità d’uso, qualità imbattibile: la fotocamera rileva automaticamente la luce ambientale e ottimizza l’esposizione automaticamente
  • Design cool e ricercato, comoda impugnatura, curato in ogni suo dettaglio, ideale per tutti coloro che vogliono cimentarsi con la fotografia istantanea
  • Perfetta come idea regalo per comunioni, cresime, matrimoni, eventi, feste e viaggi è adatta a tutti coloro che vogliono divertirsi scattando istantanee

La Fujifilm Instax Mini 11 è la fotocamera istantanea entry-level di Fujifilm che sostituisce la Instax Mini 9. Come suggerisce il nome, la fotocamera utilizza il formato di pellicola Instax Mini.

Tra i miglioramenti abbiamo una nuova modalità selfie e una migliore esposizione automatica rispetto al suo predecessore. Ma a differenza dei suoi fratelli di fascia alta, Mini 25,26, Mini 70 e Mini 90, non ci sono modalità di esposizione creative aggiuntive o funzioni speciali. A parte questo, la fotocamera è semplice da utilizzare e in grado di produrre immagini gradevoli in varie condizioni di luce.

Instax Mini 11 è davvero semplice da usare, il che la rende un’ottima scelta anche per i bambini. Basta premere il pulsante accanto all’obiettivo per estrarlo, accendere la fotocamera e premere il pulsante shutter vicino al mirino per scattare una foto. Non ci sono altri pulsanti con cui armeggiare. Quando hai finito, reinserisci l’obiettivo nella macchina per spegnerla.

La fotocamera ha una modalità selfie e un piccolo specchio selfie sulla parte anteriore dell’obiettivo. Per attivare questa modalità, tirare la parte anteriore dell’obiettivo verso l’esterno finché non compaiono la parola “Selfie on”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.