Una bilancia dovrebbe essere presente in ogni cucina. Può essere utile sia per gli chef esperti che per i cuochi alle prime armi. Fornendo letture istantanee e accurate, le bilance da cucina possono aiutarti a utilizzare ingredienti perfettamente dosati e creare piatti impeccabili. E se stai cercando di perdere peso? In questo caso la bilancia da cucina è essenziale perché può aiutarti a tenere traccia delle calorie e dei macronutrienti della tua dieta. Quindi, come scegliere la migliore bilancia da cucina? Lo scopo di questa guida è darti consigli sulla scelta della migliore bilancia da cucina presentandoti i 10 modelli che abbiamo rigorosamente selezionato in base alla loro affidabilità e precisione.
1. Bilancia da cucina Beurer KS 25
- Bilancia da cucina digitale con display lcd retroilluminato blu, dimensione cifre 22 cm
- Portata massima 3 kg, adatta per la pesatura di alimenti o piccoli oggetti
- Graduazione 1 g e commutazione di g, kg, lb e oz
- Ciotola lavabile in lavastoviglie, capacità da 1.2 l e diametro di 14.2 cm
- Funzione tara, indicatore di sovraccarico, spegnimento automatico
La bilancia da cucina Beurer KS 25 è un modello che beneficia di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa bilancia ha una portata massima di 3 kg e un’elevata precisione al grammo, indipendentemente dal peso. Puoi scegliere tra diverse unità di misura (g, kg, lb e oz).
Ha anche uno spegnimento automatico e una retroilluminazione blu che rende più facile vedere i numeri in condizioni di scarsa illuminazione.
La bilancia è dotata di una ciotola in plastica con capienza 1.2 l, non indispensabile ma comunque pratica per pesare gli ingredienti.
La ciotola lavabile in lavastoviglie garantisce il massimo dell’igiene tra una pesata e l’altra.
Pro
- Funzione tara
- Indicatore di sovraccarico
- Spegnimento automatico
Contro
- Materiali economici
2. Bilancia da cucina Tristar KW-2436
- Pannello di controllo digitale
- Allarme di sovraccarico
- Indicatore della batteria
- Interruttore acceso/spento
Questa bilancia da cucina digitale Tristar è un prodotto di altissima qualità offerto ad un prezzo imbattibile.
Ha una ciotola in acciaio inox con una capacità di 2,5 litri che permette di pesare 5 chili di cibo con una precisione di 1 grammo. Non solo è gradevole esteticamente, ma è anche facile da pulire. Grazie alla sua funzione di tara, puoi anche utilizzare qualsiasi altro contenitore con la tranquillità che questa bilancia da cucina digitale calcolerà il peso da sottrarre.
Il suo funzionamento è molto semplice e ha diverse funzioni aggiuntive che la semplificano ancora di più. La bilancia Tristar KW-2436 ha un sistema di spegnimento automatico per risparmiare la batteria, oltre a un termometro e un timer.
Pro
- Acciaio Inossidabile
- Allarme di sovraccarico
- Display digitale
Contro
- Batterie non incluse
3. Soehnle Food Control Easy
- Gli alimenti vengono scelti tramite codici
- Sono salvati i valori di 950 alimenti
- Funzione tara e salva somme
- Per gli alimenti liquidi viene fornito il volume (ml)
- Spegnimento automatico
La prossima bilancia da cucina digitale della lista è una delle più ricche di funzionalità. Nonostante le sue numerose funzioni, è un prodotto molto facile da usare. Progettata specificamente per aiutarti a seguire una dieta più equilibrata, può essere utilizzata non solo per pesare i tuoi alimenti, ma anche per misurare la quantità di ciascun tipo di macronutriente (idrati, proteine e grassi) che contengono.
Puoi utilizzarla anche per misurare direttamente le chilocalorie, grazie alle tabelle alimentari fornite con l’acquisto.
Quindi questa è una bilancia da cucina digitale perfetta per chi sta iniziando una dieta.
La bilancia Soehnle Food Control Easy può essere utilizzata per pesare fino a 5 chili con una precisione di 1 grammo. Ha anche una memoria del peso, un display LCD per un controllo più intuitivo, una funzione di spegnimento automatico e un design molto carino e facile da pulire.
Al suo interno sono memorizzati 7 valori nutrizionali (carboidrati, calorie, grasso, fibre, proteine, colesterolo e calcio) di ben 950 alimenti.
I tasti sono dotati di tecnologia touch, tra cui il tasto per memorizzare l’ultima pesata, per la funzione tara e per la funzione salva somma.
Pro
- Semplice e affidabile
- Valori nutrizionali alimenti
- Adatta per calcolare le kcal
Contro
- Non compaiono alcuni alimenti che potrebbero rientrare nella lista del proprio dietologo
4. G&G KF15KA
- Prodotto di qualità G&G da design compatto. Bilancia digitale multifunzione con una capacità massima di 15 kg e una cella di carico DMS molto sensibile. Descrizione delle versioni:
- KF-15KA e KF-25KA: bilancia da tavolo con capacità di 15 kg o 25 kg e incrementi di 1 g (peso minimo di entrambi i modelli: 10 g).
- KF-15KB: bilancia multifunzione con misurazione di precisione: Tra 1 g e 3.000 g la bilancia ha incrementi di 0,1 g, fino a 15 kg ha incrementi di 1 g. Perfetta per pesare piccoli oggetti, ad esempio...
- Funzioni: TARA (regola il display sullo 0) e determinazione del peso in grammi (g), chilogrammi (kg) o libbre (lb). La bilancia è volutamente molto semplice per potersi concentrare sulla funzione...
- Menù delle impostazioni: con l’alimentazione a batteria, la bilancia si spegne dopo 15 minuti, se lo desideri. Altrimenti puoi aumentare il tempo fino a 60 minuti o disattivare del tutto lo...
Come molti dei suoi concorrenti, questa bilancia G&G KF15KA è interamente realizzata in acciaio inossidabile. Pertanto, l’intera superficie del dispositivo è resistente agli urti e alla ruggine.
Il piano di pesatura è rimovibile, il che ne facilita in particolare la pulizia, ed è dotata di piedini regolabili in altezza.
Ciò che la contraddistingue è la cella di pesatura DMS ultrasensibile di cui è dotata, con la possibilità di modificare il livello di oscillazione e sensibilità.
Con un peso compreso tra 1g e 3000g può avere una precisione di 0,1 g. Oltre questo valore, scenderà a un livello di precisione dell’ordine di 1 g. Il peso massimo supportato di circa 15kg.
Queste caratteristiche tecniche consentono di coprire tutte le esigenze che si possono avere durante le preparazioni in cucina, sia che si tratti di dosare piccole quantità di spezie, o diversi chili di carne o verdure.
Il display a LED è molto facile da leggere e i risultati possono essere espressi in grammi, libbre o once.
Per l’alimentazione abbiamo la possibilità di utilizzare 4 batterie AAA o di collegarla alla rete domestica tramite l’alimentatore incluso. Una versatilità apprezzabile che rende possibile scegliere la modalità di alimentazione più adatta a seconda delle circostanze. Presente anche una modalità standby, con una durata configurabile tra 15 e 60 minuti.
Pro
- Display a LED
- Precisione 0,1 g
- Funziona a batteria o alimentazione
- Piedini regolabili
- Standby regolabile
- Sensibilità regolabile
Contro
- Nulla da segnalare
5. Bilancia da cucina Soehnle Page Profi 200
- Pratica e compatta - Il design piatto di questa bilancia cucina consente di pesare con efficacia; la superficie di pesatura è adatta a contenitori di grandi dimensioni
- Esattezza - Con la funzione HOLD, le cifre rimangono sul display della bilancia digitale per 10 secondi, per permettere di pesare anche oggetti e alimenti ingombranti
- Alta precisione - Bilancia per alimenti con ripartizione al grammo e pesatura fino a 15 kg; la funzione tara permette di azzerare il peso senza rimuovere il contenitore
- Facile da usare - Con la tecnologia Sensor-Touch, la bilancia elettronica si attiva con un leggero tocco dei tasti, si spegne automaticamente per risparmiare energia
- Confezione - Soehnle Page Profi 200 bilancia elettronica da cucina, vetro e acciaio, per max 15 kg, partizione 1 g, display luminoso, funzione HOLD 10 sec, batterie incluse, articolo numero 61509
Grazie alla sua struttura completamente in acciaio inossidabile, questa bilancia Soehnle è costruita per durare. Questo materiale gli conferisce una grande resistenza agli urti e alla ruggine.
Esteticamente la bilancia da cucina Soehnle è un vero successo e apprezziamo anche il trattamento oleorepellente applicato alla superficie della bilancia.
Dal punto di vista tecnico abbiamo uno schermo LCD retroilluminato con una buona leggibilità. Il display può mostrare il peso fino al grammo più vicino.
Sono disponibili diverse funzioni: la funzione Hold che permette di mantenere la visualizzazione del peso sullo schermo, ma la più notevole è la funzione tara, che permette di determinare con precisione il peso netto di un oggetto anche se si trova nella sua confezione o in un contenitore.
Tutti i controlli beneficiano della tecnologia Sensor Touch, in modo che la bilancia non richieda la pressione dei tasti. Basta toccarli molto leggermente per farli reagire. Questa tecnologia, oltre ad offrire un maggior comfort agli utenti grazie ai tasti più reattivi, evita che i pulsanti si usurino troppo velocemente.
Per quanto riguarda l’alimentazione, questa bilancia funziona con le batterie, incluse dal produttore nella confezione. Potrai quindi utilizzarla appena tolta dalla scatola.
Inoltre, il dispositivo è efficiente dal punto di vista energetico perché dispone di una modalità standby che spegne automaticamente la bilancia dopo 4 minuti di inattività.
Pro
- Acciaio inossidabile
- Schermo a cristalli liquidi
- Funzione tara
- Funzione Hold
- Pulsanti Sensor Touch
Contro
- Niente da segnalare
6. Bilancia da cucina Terraillon My Cook 15
- Bilancia elettronica da cucina, grande vassoio in acciaio inox, elevata leggibilità grazie al display LCD retroilluminato e al display digitale, sensibile al tatto, precisione Gram (precisione 1g),...
- Conversione liquida: chiave per cambiare unità di misura (g/ml, lb.oz / fl.oz), capacità di pesare sia ingredienti solidi che liquidi nella stessa ciotola
- Tara: risistemazione del saldo e annullamento della precedente pesatura e/o peso del contenitore, ideale per aggiungere altri ingredienti alla preparazione
- Display fisso (15 sec.) dopo la rimozione di oggetti di grandi dimensioni attraverso la funzione di pausa, stabilità totale: piedini antiscivolo per una pesatura accurata, spegnimento automatico,...
- Contenuto: 1 Bilancia da cucina Terraillon MyCook 15, Materiale: Acciaio inossidabile, Peso: 1,2 Kg, Dimensioni (L x L): 25,5 x 21 cm, Spessore: 2,7 cm, Funziona con 3 batterie AA (non incluse)
Questa bilancia del marchio Terraillon è costruita interamente in acciaio inossidabile ed è dotata di piedini antiscivolo che le forniscono una maggiore stabilità.
Le dimensioni di 25 × 20,8 x 27 cm sono molto contenute, quindi troverà facilmente posto in cucina.
Ha uno schermo LCD retroilluminato ben leggibile, e può visualizzare il peso in diverse unità di misura (grammi, once e libbre) con precisione al grammo. Oltre alla scelta del tipo di unità di misura è possibile selezionare anche il pulsante tara, utilizzato in particolare per conoscere il peso di un contenitore o imballaggio.
La bilancia è controllata da tasti touch sensitive, non c’è bisogno di una pressione prolungata, basta un semplice tocco delle dita per controllare le funzioni e grazie al trattamento antimpronta applicato sulla superficie, la bilancia rimarrà sempre pulita.
Un utile comando disponibile è quello che permette di congelare la visualizzazione dello schermo per un massimo di 15 secondi, comodo per poter prendere nota del peso, ad esempio.
Per far funzionare questa bilancia Teraillon My Cook 15, avrai bisogno di 3 batterie AA, purtroppo non incluse nella confezione
Pro
- Acciaio inossidabile
- Schermo a cristalli liquidi
- Tasti sensibili
- Piedini antiscivolo
- Diverse unità di misura
Contro
- Bassa autonomia
7. Bilancia da cucina MyWeigh PRO 7000
- Funzione di pesatura percentuale; ideale per cuocere e fare sapone
- Grande capacità di 8000 grammi più 4 modalità di pesatura aggiuntive. libbre, libbre/oz, oz & kg
- Piattaforma in acciaio inox facile da pulire e scudo a cerniera per applicazioni disordinate
- Display luminoso retroilluminato
L’azienda Myweigh è specializzata nella progettazione di bilance, e uno dei fiori all’occhiello del marchio è la Pro 7000. E’ dotata di un display LCD a colori con una cornice per proteggerlo dai graffi, le informazioni visualizzate sono chiare e leggibili, nessuna lamentela su questo punto.
Per quanto riguarda le unità di misura, secondo le nostre preferenze possiamo scegliere tra: grammi, chili, libbre o once. Ad ogni pesatura viene emesso un piccolo segnale acustico.
Con la funzione Hold è possibile garantire che i risultati ottenuti rimangano visualizzati anche quando il piatto della bilancia è vuoto.
Abbastanza pesante (1,52 kg), la bilancia da cucina MyWeigh PRO 7000 è realizzata in plastica ma dà comunque un’impressione di solidità.
Il peso massimo supportato è di 7 kg, per una precisione dei risultati dell’ordine del grammo. La Weigh Pro 7000 funziona sia a batteria (non inclusa) che collegata alla rete domestica.
Pro
- Display LCD a colori
- Segnale acustico
- Pulsante Hold
- Standby regolabile
Contro
- Plastica
- Piuttosto pesante
8. Bilancia da cucina Terraillon Tradition 500
- Capacità 5 kg
- Progressione 50 gr
- Tara manuale
Anche se le bilance elettroniche sono predominanti sul mercato, i modelli meccanici, come questa Terraillon Tradition 500, sono ancora i preferiti da molti utenti.
Un vantaggio di questa bilancia analogica è il piatto di pesata che offre un’ampia capienza di un litro, e può essere staccato dalla bilancia, quindi è molto più facile da maneggiare rispetto alle bilance elettroniche, che spesso sono costruite in un unico pezzo.
L’ampio quadrante a lancetta offre un certo comfort durante la preparazione delle nostre ricette perché è molto facile da leggere anche a distanza.
E’ una bilancia molto bella e robusta che in cucina fa veramente una bella figura. I piedini antiscivolo assicurano stabilità su qualsiasi tipo di superficie.
La funzione tara consente di ottenere separatamente il peso di un ingrediente e del suo contenitore.
Non è l’ideale per pesare solo piccole quantità (la precisione è di 10 g) e il peso massimo supportato è di 5 kg.
Pro
- Leggera
- Capacità massima
- Design vintage
- Funzione tara
Contro
- Precisione
9. Bilancia da cucina Steinberg LW-7500A
- Fino a 7500g, 0,1g scaglione pesata , touchscreen/schermo touch LCD, calibrazione, funzione tara, azzeramento, funzione conto, memorizzazione
- Superficie occupata 18 x 18 cm, Z/T - Funzione tara (per misurare solo il peso del prodotto)
- Piattaforma di misurazione in acciaio inox,
- risparmio energia, spegnimento manuale e automatico
- Cavo di alimentazione corrente incluso nella spedizione
La gamma di bilance da cucina offerta dal marchio Steinberg è molto ampia e, tra i vari modelli, questa LW-7500A ci è sembrata essere una delle più convincenti.
E’ realizzata in acciaio inossidabile ad alta resistenza e anticorrosione.
Con le dimensioni di 26 x 8 x 18 cm, occupa poco spazio e si adatta a tutti gli ambienti, anche i più piccoli.
La bilancia stessa pesa 1,8 kg ed è quindi molto più pesante della maggior parte dei modelli.
La portata massima supportata è di 7,5 kg.
Siamo piacevolmente lieti di scoprire che questa bilancia ha un livello di precisione di 0,1 g. Un’ottima accuratezza che dovrebbe accontentare anche i cuochi più esigenti.
La funzione Hold permette di mantenere visualizzato l’ultimo valore misurato, e l’indicatore di sovraccarico impedisce alla bilancia di danneggiarsi se si supera la portata massima.
La funzione tara permette di azzerare il display senza dover rimuovere il contenuto dal piatto.
La presenza di una batteria ricaricabile al posto delle batterie tradizionali è molto più ecologica ed economica, con un cavo di alimentazione e una modalità di spegnimento automatico regolabile tra 2 e 8 minuti.
L’unico piccolo difetto è nel display, che pur essendo retroilluminato, soffre di una leggibilità disomogenea a seconda dell’angolazione da cui lo si guarda.
Pro
- Acciaio inossidabile
- Opzione tara
- Funzione di attesa
- Precisione 0,1 g
- Batteria inclusa
- Indicatore di sovraccarico
- Spegnimento automatico regolabile
Contro
- Pesante
- Leggibilità dello schermo
10. Bilancia da cucina Adoric
- Alta precisione: questa bilancia da cucina intelligente vi presenta una grande precisione. Con precisione di 1 grammo per garantire la massima precisione. Si prega di utilizzare un sistema di sensore...
- Multifunzione: 5 kg di capacità con alta precisione di 1 g. Utilizzo semplice e facile da cambiare l'unità tra le diverse modalità di peso: g/lb'oz/fl'oz/ml.
- Realizzato in acciaio inossidabile. una pellicola turchese di protezione che non influenza il funzionamento. Facile da pulire e da usare, ideale per le case e le cucine. Spegnimento automatico dopo 1...
- Display LCD di lettura facile: Questa bilancia da cucina digitale è dotata di un display LCD con retroilluminazione che mostra i numeri abbastanza grandi per una migliore lettura. Indicatore di...
- Garanzia: 12 mesi di garanzia senza preoccupazioni.
Questa bilancia da cucina elettronica offerta dal marchio Adoric offre una capacità di pesatura di 5 Kg. Realizzata in acciaio inossidabile, il dispositivo pesa solo 322 grammi.
E’ una bilancia versatile che offre diverse unità di misura tra cui scegliere. È dotata di sensori ad alta tecnologia che gli conferiscono una precisione fino al grammo. Per risparmiare le batterie, il dispositivo si spegne automaticamente dopo un minuto di inattività.
Se stai cercando una bilancia elegante, contemporanea, funzionale e conveniente, questo modello di Adoric potrebbe essere l’accessorio perfetto per la tua cucina. Il suo schermo LCD è retroilluminato, che garantisce un’ottima leggibilità delle pesate, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
È presente un indicatore di batteria scarica per non avere spiacevoli sorprese. Purtroppo il prodotto non è impermeabile. Bisogna quindi fare attenzione a non lavarla con abbondante acqua, e fare attenzione che i liquidi pesati non si rovescino sulla bilancia.
Le finiture del dispositivo sono di alta qualità. È un modello che offre un ottimo rapporto qualità prezzo.
Pro
- Finiture di ottima qualità
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro
- Non è impermeabile
Come scegliere la propria bilancia da cucina
Prima di acquistare una bilancia da cucina, è meglio confrontare i modelli e controllare determinati criteri per assicurarsi di acquistare la bilancia giusta per le proprie esigenze. In effetti, sul mercato delle bilance da cucina c’è un po’ di tutto, ma ci sono alcuni criteri importanti da considerare…
Tipologie di bilance da cucina
Esistono due tipi principali di bilance da cucina: la bilancia meccanica e la bilancia elettronica.
La bilancia elettronica: è alimentata da batterie o tramite un alimentatore da collegare alla rete domestica. Permette di ottenere una pesata molto precisa perché solitamente fornisce la misura al grammo più vicino. Ha un design generalmente circolare o rettangolare e una superficie piana.
La bilancia meccanica: funziona senza batteria perchè non necessita di alcuna fonte di alimentazione. È più classica e meno precisa di una bilancia elettronica, ma ti permette comunque di pesare facilmente tutti gli alimenti.
Il prezzo
Puoi trovare bilance a tutti i prezzi a seconda della marca, del modello e delle caratteristiche. In linea di massima i prezzi oscillano tra i 20 e i 70 euro.
La marca
È importante affidarsi ad un marchio riconosciuto perché spesso è una garanzia di qualità del prodotto. I grandi marchi in genere offrono prodotti di qualità, ben progettati e pratici. Hanno anche un servizio post vendita e pezzi di ricambio disponibili.
La garanzia
Il periodo di garanzia per una bilancia da cucina può variare da pochi mesi fino a 2 anni. Se incontri difficoltà con un prodotto, puoi farlo riparare o rimborsare, ad esempio.
Le funzionalità
Le funzionalità offerte dal dispositivo sono essenziali. È importante che la bilancia da cucina sia dotata della funzione tara che permette di azzerare l’apparecchio dopo aver posizionato ad esempio una ciotola. Alcuni dispositivi offrono una funzione di memoria, diverse unità di misura, una batteria ricaricabile o anche una funzione connessa. Le molteplici funzionalità della macchina aumenteranno il prezzo del dispositivo.
Il design
Il design della bilancia elettronica è generalmente abbastanza semplice: una forma circolare, quadrata o rettangolare con una superficie di pesatura piana o addirittura extra-piatta.
La bilancia meccanica non ha nulla da invidiare alla bilancia elettronica dal lato del design: sembra un oggetto d’altri tempi!
La bilancia da cucina deve essere facile da usare: pulsanti intuitivi o comandi intuitivi, maneggevolezza, piedini regolabili in modo che la bilancia si adatti bene al tavolo, facile lettura del peso ecc. Quello che ti serve è un modello pratico da usare tutti i giorni!
La stabilità
Anche la stabilità è un criterio da considerare. Non c’è niente di più frustrante di una bilancia che traballa e che non rimane in posizione mentre si procede alla pesatura degli ingredienti. Si noti che la precisione non sarà presente se la bilancia non è correttamente bilanciata.
La capacità
La capacità della bilancia da cucina è essenziale. Anzi, è un elemento da studiare in base al tipo di utilizzo. Se prevedi di utilizzarla occasionalmente, è sufficiente una bilancia da 5 kg. A seconda della preparazione o dell’alimento che si desidera pesare, è fondamentale sapere il peso massimo ammesso dall’apparecchio.
La precisione
È importante perché in alcuni casi è assolutamente necessario essere precisi.
Scegli un modello abbastanza preciso (entro 5 o 10 grammi). Le bilance elettroniche sono molto più precise, in genere danno il peso al grammo più vicino, cosa particolarmente apprezzata nelle pasticcerie.