I migliori aspirapolvere portatili senza fili

Gli aspirapolvere sono disponibili in varie forme e dimensioni perché ognuno è progettato per uno scopo specifico. Un aspirapolvere portatile è una versione più piccola del normale aspirapolvere domestico. Generalmente è così piccolo e leggero che può essere tenuto comodamente in una mano, il che lo rende uno strumento versatile per l’uso in luoghi scomodi come scale, piccoli spazi come gli interni di un’auto o angoli polverosi difficilmente accessibili. Occupano molto meno spazio degli aspirapolvere tradizionali e sono l’ideale per una rapida pulizia.

Al giorno d’oggi, gli aspirapolvere portatili funzionano secondo il principio dell’aspirazione ciclonica: il vortice d’aria creato dal motore aspira polvere e altre particelle, che ricadono in un collettore, mentre l’aria filtrata esce attraverso una griglia di scarico. Secondo la maggior parte dei test e delle recensioni dei clienti, i migliori aspirapolvere portatili sono i modelli cordless, che vengono riposti sulla loro base di ricarica, spesso fissata a una parete. Il filtro centrale viene lavato con acqua e può essere sostituito. Alcuni modelli hanno un secondo collettore per i liquidi. Potenza e capacità di aspirazione dipendono molto dai modelli e dalle marche.

Caratteristiche principali da ricercare nella scelta del miglior aspirapolvere portatile

  • Tecnologia: preferibilmente ciclonica (separa l’aria dalla polvere)
  • Capacità: bassa per questo tipo di aspirapolvere, buona da 0,5 litri
  • Potenza : da 5 a 100 W, considerare un minimo di 35 W
  • Regolatore di potenza : ti permette di adattare la potenza alla superficie che vuoi aspirare
  • Peso : un massimo di 1,5 kg, idealmente meno
  • Livello di rumorosità: rumoroso rispetto ad altri tipi di aspirapolvere, diventa molto rumoroso se supera gli 85 dB
  • Autonomia : maggiore di 10 minuti
  • Tempo di ricarica : molto variabile, sta a te vedere che uso ne farai
  • Accessori : consentono l’accesso ad angoli e fessure, molto pratici per vari usi compresa l’aspirazione dell’abitacolo dell’auto
  • Sistema di fissaggio a parete : pratico per posizionare l’aspirapolvere a mano quando hai finito di usarlo

1. Black + Decker Dustbuster NVC115W-QW

Offerta
BLACK+DECKER NVC115W-QW Aspirabriciole Senza Fili Potente a Batteria Litio con Doppio Sistema di Filtraggio, Design Compatto, Contenitore Rimovibile, Supporto a Muro, Capacità 385 ml 3.6 V 5.4 Wh
  • Potenza: 3,6V
  • Doppio sistema di filtraggio nel contenitore (capacità fino a 385 ml) e facile svuotamento con un click
  • Pratico supporto a muro per appendere e ricaricare l'apparecchio, design con impugnatura ergonomica
  • Ricarica veloce ed intelligente
  • Accessori: Supporto per la ricarica con indicatore di carica/montaggio a parete

Questo aspirapolvere portatile Black + Decker è adatto per aspirare superfici come un tavolo o il ripiano di una cucina per pochi minuti. In questo contesto è veloce e comodo da maneggiare,
con un’aspirazione costante, indipendentemente dal livello della batteria.

È dotato di una comoda impugnatura ed è disponibile in diversi colori vivaci. Il serbatoio ha una capacità di 385 ml ed è trasparente per vedere a colpo d’occhio il livello di riempimento.

L’aspirapolvere è dotato di due filtri: un primo rigido per polveri grossolane, un secondo in tessuto per polveri più fini.

L’ampia apertura del beccuccio può aspirare cereali per la colazione o briciole di pane. È necessario tenere premuto il pulsante di accensione per farlo funzionare.

La batteria al litio ha una breve autonomia. La ricarica avviene tramite un caricabatterie con presa jack. La base di ricarica inclusa può essere posizionata su una parete.

2. Black + Decker Dustbuster DVJ215J-QW

BLACK+DECKER DVJ215J-QW Aspiratore Ricaricabile aspirabriciole 7.2 V Litio - 10.8 Wh, capacità contenitore 500 ml, con accessori, azione ciclonica
  • Potenza: 10.8 Wh
  • Azione ciclonica per ridurre il rischio di ostruzione del filtro
  • Doppio sistema di filtraggio
  • Controllo della velocita per ottimizzare l'autonomia
  • Accessori: bocchetta a lancia lunga estensibile e spazzolina integrate

Questo aspirapolvere a mano è un dispositivo che funziona con tecnologia ciclonica e doppia filtrazione. Offre due velocità di aspirazione per il passaggio su superfici dure o tappezzeria. Questo gli permette di essere davvero potente ed efficiente in ogni circostanza. Il serbatoio ha una capacità di 500 ml ed è trasparente per essere svuotato al momento giusto. Per quanto riguarda il filtro, un indicatore LED ti avvisa quando è il momento di lavarlo.

Tutti gli accessori sono fissati direttamente all’aspirapolvere. Impossibile perdere qualcosa. La bocchetta più stretta è inserita in quella principale di aspirazione e la spazzola si ripiega verso l’esterno quando non è necessaria. La batteria al litio offre 14 minuti di autonomia con un tempo di ricarica di 4 ore. Un Indicatore ti consente di sapere quando la batteria è scarica.

3. Black & Decker Dustbuster PV1820L-QW

Offerta
BLACK+DECKER PV1820L-QW Aspirabriciole Senza Fili Potente a Batteria Litio, Bocchetta Aspirante, diventare scopa, Doppio Sistema di Filtraggio, Design Compatto, Contenitore Rimovibile, 500ml 18V 27Wh
  • Potenza di 27 Wh (18 V - 1.5 Ah) con tecnologia Litio
  • Design ultra compatto con bocchetta aspirante pivotante fino a 200°
  • Azione ciclonica, doppio sistema di filtraggio nel contenitore
  • Capienza 500 ml, contenitore trasparente e facilmente svuotabile, led di ricarica
  • Accessori: bocchetta a lancia estensibile e spazzolina

L’aspirapolvere portatile a batteria Black + Decker PV1820L-QW è dotato di un motore compatto con una potenza di 35 W. Il flusso d’aria è di 1170 L/min. Il suo unico inconveniente è il livello di rumorosità leggermente elevato ( 85 dB).

Per poter pulire tutte le superfici, questo aspirapolvere portatile ha una bocchetta girevole a 200° con 8 diverse posizioni. E’ anche estensibile, e c’è una speciale spazzola per tappezzeria. L’aspirapolvere pesa 1,38 kg a vuoto, quindi è abbastanza facile da maneggiare. Il serbatoio ha una capacità di 440 ml. Essendo trasparente, è facile sapere quando è il momento di svuotarlo.

L’autonomia di 10 minuti è abbastanza breve, e occorrono 4 ore per una ricarica completa. È possibile utilizzare il dispositivo almeno due volte al giorno se necessario, o anche di più, perché raramente aspiriamo fino a quando la batteria non è completamente scarica. La batteria viene caricata sull’apposita stazione di ricarica, che a sua volta si collega a una presa elettrica. Black & Decker Dustbuster PV1820L-QW può essere posizionato orizzontalmente o verticalmente su una parete.

La tripla filtrazione limita lo scarico di polveri nell’aria. Include un filtro autopulente e un filtro sostituibile.

4. BISSELL Pet Hair Eraser

BISSELL Pet Hair Eraser | Aspirapolvere portatile cordless | Spazzola rotante motorizzata |2278N
  • La spazzola motorizzata rimuove i peli e lo sporco ostinato degli animali domestici
  • La batteria da 14,4 V agli ioni di litio garantisce fino a 18 minuti di potente pulizia senza fili
  • Filtraggio a tre livelli
  • Contenitore dello sporco grande e facile da svuotare, per eliminare senza problemi i residui e i peli degli animali domestici
  • Accessori specifici per animali domestici, tra cui spazzola rotante motorizzata, accessorio per fessure e accessorio per tappezzeria

Questo aspirapolvere portatile Bissell è un dispositivo appositamente progettato per aspirare i peli di animali domestici da tappeti e divani. Può essere anche usato come un classico aspirapolvere da tavolo e include diversi accessori per moltiplicare le applicazioni. Inoltre è presente un doppio livello di filtrazione per limitare lo scarico di polveri nell’aria.

Contro i peli è necessario utilizzare la spazzola rotante motorizzata che favorisce una potente aspirazione in profondità e che ha un rivestimento in feltro per catturare i peli. C’è anche uno strumento che consente di aspirare da angoli e fessure e un classico ugello a spazzola per passare mobili e tappezzerie.

BISSELL Pet Hair Eraser funziona con una batteria da 14,4 V che fornisce circa 15 minuti di autonomia con un tempo di ricarica di circa 5 ore. E’ un aspirapolvere a mano classico dal peso di 1,4 kg dotato di un capiente serbatoio da 600 ml, particolarmente adatto in una casa dove vivono animali.

5. Philips MiniVac FC6149/01

La Philips MiniVac FC6149/01 è un aspirapolvere portatile progettato per l’abitacolo delle autovetture. Viene quindi fornito di tutti gli accessori necessari per la pulizia della nostra auto, primo fra tutti una presa accendisigari che consente di utilizzarlo senza limiti di batteria. Ci sono vari accessori tra cui due beccucci a punta di pennello, uno lungo, uno corto e infine un tubo per raggiungere anche gli angoli più nascosti.

L’aspirazione ciclonica con filtrazione a due stadi permette di aspirare tutto, dalla polvere fine alle particelle più grosse. Il serbatoio ha una capacità di 500 ml. Il manico curvo offre la massima praticità con un rivestimento in gomma che fornisce una buona presa. Anche se con 47 cm di lunghezza è un po’ più lungo della media, pesa solo 1 kg.

Nell’uso domestico i risultati di aspirazione sono buoni, ma la batteria necessita di 16 ore di carica per 11 minuti di autonomia, quindi la cosa migliore è utilizzarlo per la pulizia dell’auto.

6. Bosch – UniversalVac 18

Bosch aspiratore a batteria UniversalVac 18 (batteria da 2.5 Ah, sistema da 18 V, confezione in cartone)
  • La linea Universal Bosch – le soluzioni intelligenti quando ti servono versatilità e potenza
  • Versatile aspiratore portatile a batteria: Ampia gamma di accessori per tutti i lavori di aspirazione in ambienti interni o esterni con un solo dispositivo, per esempio pavimenti, auto, tessuti o...
  • Potente forza aspirante: il potente aspiratore consente di pulire sporco ostinato e superfici di ampie dimensioni
  • Filtro di grande efficienza: un pre-filtro previene l'intasamento rapido del filtro principale, facile da pulire grazie alla forma flessibile
  • Dotazione: UniversalVac 18, 1 batteria PBA 18V 2,5 Ah, caricatore AL 1830 CV, spazzola aspirante, bocchetta per fughe, bocchetta per pavimenti, 2 tubi di prolunga, porta-accessori, confezione in...

Questo aspirapolvere portatile fa parte della gamma di utensili portatili Bosch. Si tratta di un modello cordless, dotato di batteria da 18V compatibile con altri utensili Bosch, con indicatore del livello di carica a 3 LED.

E’ un aspirapolvere compatto e facile da riporre, che permette di aspirare sia il piano di lavoro che i pavimenti. Tra gli accessori inclusi sono presenti due tubi e una bocchetta per aspirare il pavimento senza chinarsi, una bocchetta a spazzola, una bocchetta a lancia e un supporto per i vari accessori.

Il contenitore per la polvere ha una capacità di 500 ml. Il dispositivo pesa 1,3 kg con la batteria. Il filtro pieghettato piatto ha un’elevata efficienza di filtrazione e il telaio flessibile rende la pulizia ancora più semplice. Comodo da usare grazie alle sue dimensioni compatte, al peso ridotto e al design ben bilanciato.

7. Black + Decker Dustbuster NVC115JL-QW

Offerta
Black+Decker Nvc115Jl-Qw Aspirabriciole Senza Fili Potente A Batteria Litio Con Doppio Sistema Di Filtraggio, Bianco
  • Aspirabriciole da tavolo a Batteria in Litio; Grazie al design della bocchetta arriva nei punti critici; La tecnologia in Litio garantisce la piena potenza della batteria fino al suo scaricamento...
  • Contenitore trasparente smontabile e lavabile, per una pulizia profonda e monitoraggio delle prestazioni; Filtro smontabile e lavabile per ridurre l'eventualità di ostruzione
  • Ampia bocchetta di aspirazione per aspirare con facilità residui grossolani; Jack di ricarica; Doppio sistema di filtraggio nel contenitore e svuotamento intuitivo
  • Leggero, Maneggevole e Compatto; ottimo per aspirare briciole, peli di animali e molto altro; per uso domestico; Il design ergonomico lo rende un componente di arredo; Facilità d'uso; Impugnatura...
  • Batteria in Litio 5.4 Watt, 3.6 V, Capacità 325 ml, Potenza Acustica 70 dB, Peso 0,74 Kg

Questo modello di aspirapolvere portatile è efficace sul tavolo da pranzo o sul ripiano della cucina, ma la sua ridotta potenza non lo rende adatto per la pulizia dell’auto, di un tappeto o per i peli di animali.

Si tratta di un aspirapolvere lungo 40 cm del peso di soli 750 g con un serbatoio di 325 ml. Viene venduto in diversi colori mentre il serbatoio è sempre trasparente.

Un supporto da parete è incluso e si fissa abbastanza facilmente. Il caricamento avviene tramite una presa jack. Per utilizzarlo, è necessario tenere premuto il pulsante di accensione in modo continuo.

8. Ryobi 18V One Plus

Offerta
Ryobi Akku-Handstaubsauger R18HV-0
  • Ryobi Akku-Handstaubsauger R18HV-0

Questo aspirapolvere portatile a batteria è relativamente compatto: misura 38,6 cm di lunghezza e pesa solo un chilogrammo. Ha una maniglia molto comoda, che offre una buona presa senza scivolare. È potente e piacevole da usare. Funziona con una batteria da 18 V, ha una portata d’aria di 0,85 m³/min e la potenza di aspirazione è di 4,24 kPa.

Questo ne permette l’utilizzo su molteplici superfici con polveri più o meno dense, siano esse briciole, polveri di segatura o di metalli. Il serbatoio ha una capacità di 540 ml. Il filtro lavabile può essere facilmente rimosso durante la manutenzione.

9. Electrolux ZB6106WDB

Electrolux, Aspirapolvere wireless Rapido acqua e polvere ZB6106WDB, Denim Blu, 14mn, 0.5 litri, 78 decibeles
  • Batteria al litio TurboPower HP da 7,2 V per una pulizia ottimale. Per essere sempre pronto quando ne hai più bisogno, è dotato di una batteria al litio TurboPower ad alte prestazioni
  • Questa batteria fornisce una potenza costante, per un'aspirazione ottimale per tutta la durata della pulizia. Durevole, si ricarica in poche ore
  • Tecnologia Wet&Dry per aspirare tutto sul suo passaggio
  • Pratico e senza sforzo. Ruote morbide per facilitare gli spostamenti e proteggere le superfici fragili
  • Serbatoio di 0.5l, facile da svuotare per aspirare una grande area

10. URAQT Aspirabriciole Senza Fili

Offerta
URAQT Aspirabriciole Senza Fili, Aspirapolvere Potente 12V 120W 4.5k PA 30 Minuti di Lavoro Aspirabriciole Ricaricabile Ricarica Rapida USB, per Casa/Auto/Ufficio [Classe di efficienza energetica A++]
  • 【VUOTO PORTATILE SENZA MANO】 - Questo aspirapolvere portatile a batteria consente il libero movimento da una stanza all'altra, evitando il fastidio di un cavo. È una maniglia leggera ed...
  • 【RICARICA RAPIDA E TEMPO DI UTILIZZO LUNGO】 - Il vuoto della maniglia con potente motore da 120w e forte turbina metallica non lascia nulla alle spalle. La batteria al litio premium, che può...
  • 【FUNZIONAMENTO SILENZIOSO E FILTRO RIMOVIBILE】 - Produce meno di 78 dB di suono mantenendo la sua potente capacità di aspirazione di 4,5 KPa basata sui principi di smorzamento meccanico, che ti...
  • 【VERSATILITÀ E ANFIBIOSO ASCIUTTO A SECCO】 - Il tubo elastico e il set di ugelli potrebbero raggiungere ogni punto desiderato con il cavo di alimentazione lungo 16 piedi. Uso durevole in...
  • 【Ampiamente Applicabile】 -Le dimensioni ridotte del nostro aspirapolvere lo rendono facile da riporre in qualsiasi luogo. Puoi metterlo nel cassetto, nell'armadio o nel bagagliaio della tua auto....

Guida all’acquisto del migliore aspirapolvere portatile

Segue la nostra guida per le caratteristiche principali da considerare nella scelta dell’aspirapolvere portatile più adatto alle nostre esigenze.

Il luogo di utilizzo

Se acquisti un aspirapolvere portatile per la raccolta di briciole o altri piccoli residui di sporco in casa o in garage, è probabile che ti basti un dispositivo con un’autonomia ridotta e che tu possa accontentarti di un prodotto entry-level.

Ma è diverso se vuoi fare una pulizia più intensa di mobili e tappeti, o nella tua auto: in questo caso è meglio avere un aspirapolvere più potente e con molti accessori. Questo implica necessariamente un aumento del prezzo.

Tutti i modelli se la cavano bene con la polvere leggera. Ma se vuoi anche eliminare peli di animali o residui un po’ più grandi, avrai bisogno di più potenza di aspirazione e di un budget maggiore.

Alimentazione

Tutti gli aspirapolvere portatili funzionano a elettricità; alcuni utilizzano un cavo, mentre altri hanno una batteria ricaricabile.

Con cavo: i modelli con cavo sono generalmente più potenti dei cordless, quindi forniscono una maggiore aspirazione. L’unico loro aspetto negativo è che possono essere utilizzati solo collegati alla rete domestica a 220V.

Cordless: gli aspirapolvere cordless hanno al loro interno una batteria, quindi puoi usarli pressoché ovunque. Questa caratteristica li rende particolarmente utili per la pulizia di veicoli e spazi difficili da raggiungere in casa. In linea generale, la batteria di un aspirapolvere senza fili dura fino a 20 minuti, quindi potresti non essere in grado di completare tutto il tuo lavoro di pulizia prima di dover ricaricare il tuo aspiratore. Fortunatamente, le batterie agli ioni di litio, le stesse utilizzate da utensili come trapani a batteria, seghe e levigatrici, hanno aumentato il rapporto peso-potenza di questi aspirapolvere e ne ha prolungato l’autonomia. Ricordati di collegarli al caricabatterie per essere sempre pronti per una rapida pulizia.

Capacità di pulizia

Gli aspirapolvere a batteria possono raccogliere particelle secche o particelle e liquidi secchi.

Asciutto: questo tipo di aspirapolvere raccoglie lo sporco secco, come briciole, trucioli e altre particelle secche di piccole dimensioni. Gli aspirapolvere portatili a secco sono più silenziosi ed economici degli aspirapolvere/aspiraliquidi.

Asciutto/bagnato: questi aspirapolvere sono più versatili perché possono raccogliere sia residui bagnati che asciutti. Sono anche più costosi e generalmente hanno meno potere aspirante rispetto a quelli a secco. Devono anche essere svuotati tra ogni utilizzo in modo che i liquidi non penetrino e causino problemi nel funzionamento.

Comfort

Il comfort si riferisce sia al peso dell’aspirapolvere che al modo in cui è distribuito. Avrai bisogno di un dispositivo il più leggero possibile, con il peso distribuito uniformemente. Ciò eviterà che braccia e mani si stanchino durante l’uso.

Raccolta della polvere

Un aspirapolvere dotato di un grande contenitore dovrà essere svuotato meno frequentemente. Tuttavia, più sarà grande e più sarà pesante.
Devi anche prestare attenzione se è lavabile in acqua e se l’aspirapolvere ha un dispositivo di svuotamento igienico con una sola mano.
Per quanto riguarda i filtri, è importante anche che siano lavabili, così da non doverli cambiare troppo frequentemente.

Accessori

La maggior parte degli aspirapolvere portatili è dotata di diversi accessori specifici per vari utilizzi. Alcuni aspirapolvere portatili includono una bocchetta estensibile che aumenta la distanza che può raggiungere l’aspirapolvere e un accessorio per rimuovere i capelli o la polvere dai tappeti.

Sicurezza

Gli aspirapolvere portatili non sono dispositivi pericolosi, ma sono comunque dispositivi elettrici. In particolare, dovresti stare attento alle batterie. Devi prestare attenzione soprattutto se hai bambini o animali domestici in casa, che possono essere un fattore di rischio.
Evita sempre modelli molto economici venduti su piattaforme di importazione, che raramente soddisfano in pieno gli standard europei. Puoi anche privilegiare prodotti con una protezione contro il sovraccarico o il surriscaldamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.